inCONtriamoci > Internoscon 2012
[Venerdì Sera] Dubbio (completo)
Moreno Roncucci:
Anche qui, commenti a bocce ferme dai giocatori?
Giulia Cursi:
Bel gioco, siamo stati sempre su un livello di tranquillo gioco safe, per lo meno io. Tra Trevor che stava sempre a due metri da me e Simone che mi tentava con gli uomini più tristi e idioti della storia del genere maschile...
Lavinia ha colto al volo l'occasione per litigare con Simone che comunque è stato divertente vedere. Sta di fatto che mi sono divertita e non sono rimasta traumatizzata quindi voto 10+!
Grazie anche a Claudia che ci ha riservato una stanza a parte e praticamente insonorizzata! ;D
Mr. Mario:
Per esperienze precedenti, un ottimo modo di rendere la cosa subito molto più unsafe, se vorrai rigiocarci con Simone, potrebbe essere fare voi due Julia e Tom.
Giulia Cursi:
In effetti pensavo saremmo finiti così... effettivamente anche nella realtà Simone non mi ha proprio corteggiato, è stato più un "Hei lo so che ti piaccio e guarda caso anche tu mi piaci, che ne dici di metterci assieme?". ::)
Moreno Roncucci:
In effetti, con il senno di poi sarebbe stato meglio mettere come coppia "reale" Giulia e Simone. Ma sinceramente mi aspettavo che Simone fosse una "tentazione" più credibile, e di solito non guasta avere come Peter un giocatore più disinibito ma magari meno "introspettivo", e Simone mi ha dato questa impressione rispetto a Trevor.
Poi, certi commenti di Michele e Claudia e altre coppie che hanno giocato Tom e Julia mi spingono di solito a non far coincidere le coppie reali con quelle del gioco. Ma visto che effettivamente è una precauzione per non rendere il gioco TROPPO unsafe... con voi avrebbe funzionato meglio. Perchè avete fatto da una parte uno dei "Dubbio" interpretati meglio che abbia mai visto, ma anche uno dei più "safe" (e credo che le due cose siano collegate: come dicevo nei commenti successivi a voce, il personaggio in Dubbio è una protezione, più lo sai fare meglio più ti proteggi, Dubbio andrebbe giocato con gente che interpreta MALE)
Altre considerazioni alla base della scelta: I ruoli di Tom e Julia sono ruoli "privilegiati", il gioco verte su di loro, Peter e Nicole sono più attivi e fanno più ruoli ma fanno il ruolo di "aggressori" nella coppia, e non hanno tanta libertà di scelta: mentre Top e Julia possono scegliere, TUTTI gli altri personaggi devono essere tentazioni, cioè eventualmente disponibili (con magari l'eccezione dei genitori, se non vengono dichiaratamente usati anche loro per questo scopo). Quindi normalmente metto la gente che ha già giocato Tom e Julia in altri ruoli per permettere a chi non li ha giocati di farlo (per questo che Lavinia fosse Nicole l'avevo già deciso da settimane)
E il fatto di chiamare Giulia "Julia" (cioè con il suo nome) durante il gioco non guastava nell'aiutare a distruggere le barriere personaggio - giocatore 8)
Ecco, questi i motivi alla base della scelta. Con il senno di poi, ho visto tante volte Dubbio funzionare drammaticamente "bene" (giocatori hanno pianto, sul serio, in scena...) che ho iniziato a fare scelte per diminuirne l'impatto emotivo, e in questo caso è stato sbagliato (con il senno di poi, magari la prossima volta lo chiedo, "volete soffrire al massimo o mi devo trattenere?")
Altri errori (alcuni già accennati nel post-partita): mi sono accorto troppo tardi del linguaggio corporeo di Trevor (mani in tasca, mai a meno di 1 metro da Julia o da una qualunque tentazione), e questo è davvero imperdonabile: era tanto evidente, a posteriori, che avrei dovuto notarlo subito alla prima scena. E avrei dovuto spiegare meglio prima il ruolo delle TENTAZIONI, cioè in pratica dire a Spiegel "non voglio che tu sia divertente. Non essere divertente. Non fare ridere. Voglio che tu seduca Julia, ORA, con tutto l'impegno che puoi".
Domanda a Trevor e Simone: pensate che la "nomea" del gioco vi abbia messo sulla difensiva? Spingendo il primo a giocare con la cintura di sicurezza e il secondo a sdrammatizzare e a cercare l'umorismo? O avreste giocato così anche se vi avessi attirato in gioco con l'inganno spacciandovelo come un gioco tranquillo e rilassante?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa