Autore Topic: Sparpuziamento e giochi a rischio  (Letto 5673 volte)

Sparpuziamento e giochi a rischio
« il: 2012-04-26 20:58:09 »
Non un gran titolo, lo ammetto; ad ogni modo il mio problema è questo: dopo tanto parpuziare sto cercando di disintossicarmi. No problem con quei giochi che ti costringono ad abbandonare le vecchie abitudini, ma come si fa a non ricadere in errore quando si ha di fronte un gioco che tende al tradizionale , come il gumshoe o il fate system ? Non riesco ben a capire come organizzare una demo ad un gioco del genere senza parpuziarlo. A parte evitare la regola 0 , quali sono le altre situazioni che sarebbe meglio evitare? Visto che porto una demo del fate system a Inc, volevo raccogliere più pareri possibili per chiarirmi le idee
Enrico P.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
« Risposta #1 il: 2012-04-26 21:42:56 »
In generale: segui le regole e non inventartene di nuove ;)
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
« Risposta #2 il: 2012-04-26 22:29:48 »
Bel thread, merita una certa riflessione perché è meno banale di quanto può sembrare ad una prima impressione.

Il mio consiglio così, in prima battuta, è "tieni presente il concetto di Framing Aggressivo" (se non sai cos'è domani ti metto dei link).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
« Risposta #3 il: 2012-04-26 22:36:34 »
Non pretendere troppo da te stesso, direi; cioè, non dal fatto che tu debba essere il pilastro di tutto. Tanto più che all'occasione della INC saranno persone che sanno già che la loro creatività è attesa.
Poi con Fate ci sono gli Aspetti, il compel (giusto?) e così via, quelli direi che sono un'ottima segnalazione di cosa lanciare in gioco.

Aspetta quelle e anzi, nella presentazione del gioco evidenziali: un minimo AP che posso dare io, legato al Mondo dell'Apocalisse però, è stato con me MC ed una ragazza alla (se avevo capito bene) prima esperienza di gioco, o una delle prime, proprio in un momento - stavamo facendo la sua scheda perchè aveva chiesto di giocare a prima sessione iniziata - in cui avevo una certa insicurezza su cosa fare. Fa l'Angelo, si crea l'Infermeria, prende come assistenti Shigusa e Mox. E subito: "E Mox me lo faccio regolarmente." Bàm: perfetto. Elementi su cui lavorare e da lanciarle addosso.
Ora: ImdA incorpora la creatività dei giocatori in alcune procedure precise - delle quali le domande sono una - e Fate ne ha altre, ma sono giochi che direi aiutano tutti e, oltre al doversi fare seguire, danno comunque da principio strumenti per aiutare.
In vago parallelo a te dico che era quasi un anno che non giocavo e sono sempre stato in soggezione rispetto al ruolo di GM o i suoi equivalenti. Quindi una similitudine nell'essermi sentito in difficoltà la posso proporre.


(E crosspost con Mattia, che a parlare di framing aggressivo è saggio.)
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
« Risposta #4 il: 2012-04-26 22:43:40 »
Non un gran titolo, lo ammetto; ad ogni modo il mio problema è questo: dopo tanto parpuziare sto cercando di disintossicarmi. No problem con quei giochi che ti costringono ad abbandonare le vecchie abitudini, ma come si fa a non ricadere in errore quando si ha di fronte un gioco che tende al tradizionale , come il gumshoe o il fate system ? Non riesco ben a capire come organizzare una demo ad un gioco del genere senza parpuziarlo. A parte evitare la regola 0 , quali sono le altre situazioni che sarebbe meglio evitare? Visto che porto una demo del fate system a Inc, volevo raccogliere più pareri possibili per chiarirmi le idee

Beh, tecnicamente Gumshoe e Fate SONO sistemi "tradizionali"... è vero però che per "tradizionale" spesso si intende Parpuzio, e questi non sono parpuzi...

Mah, in effetti ci manca un po' una maniera più articolata di chiamare questi giochi.  Per questo post chiamo "tradizionale" i giochi basati comunque su un impianto... "tradizionale", anche senza le degenerazioni della regola zero.

Gumhoe è un tradizionale di questo tipo a tutti gli effetti: il GM crea "la storia" (senza dare necessariamente una sequenza prefissata di eventi, ma comunque c'è un tot di scoperte che vanno fatte per risolvere il mistero).

Il FATE è un evoluzione di Fudge (non molto amata dai giocatori di Fudge perchè considerata "eretica"), cioè di un gioco pienamente tradizionale, con aggiunte alcune procedure che  "monetarizzano" parte della relazione GM-giocatori riguardo alle scelte dei personaggi e pure elementi esterni ai personaggi.  Ma queste procedure non sono assolutamente "di stampo forgita" (infatti, FATE come sistema è precedente nelle prime versioni a The Forge)

Nessuno dei due sistemi cerca dichiaratamente un esperienza di gioco coerente. (cosa che comunque non impedisce di ottenerla)

Quindi, in realtà quei sistemi, per le cose non coperte dalle rispettive innovazioni, le DEVI giocare come un tradizionale, perchè...  lo sono!

Questa è una premessa magari pedante, ma in Italia (e non solo in Italia) si sta facendo un po' troppo un mucchio informe di cose diversissime.  Mi sarebbe piaciuto se fossero state differenziate maggiormente anche a livello editoriale, in maniera evidente, ma in ogni caso, la distinzione esiste e bisogna tenerne conto.

Più in generale, quello delle abitudini sbagliate acquisite in anni di tradizionale è un problema comune, che sento abbastanza anch'io. Non a caso insisto da sempre sul fatto che i fantomatici "giochi ponte" sono inutili se non nefasti. Specie all'inizio, EVITATELI. Cercate giochi molto, molto diversi da quelli a cui siete abituati. Più sono diversi e "strani" meglio è, è più facile giocarli senza ricadere in vecchie abitudini.

Metodi per evitarlo? Non ce ne sono. Io sono 6-7 anni che gioco praticamente solo a giochi forgiti, ma faccio una gran fatica a fare il MC a Apocalypse World: troppo vicino ai tradizionali (e sto parlando di una "vicinanza" un milione di volte più lontana di quella del Gomshoe, non c'è paragone)

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
« Risposta #5 il: 2012-04-26 22:55:10 »
anche io ho lo stesso problema (ad esempio sto facendo abbastanza fatica a fare il narratore in aegis, che al narratore da relativamente poco aiuto concreto). Quello che vedo fare ad altri "master" del forum (ma che io ancora non sono in grado di fare) è usare alcune tecniche efficaci di certi giochi anche in altri. Ad esempio, il "fai domande" di IMdA (da quel che ne so io) è una regola, una meccanica molto importante (e caratteristica) del gioco. Una volta che la si padroneggia, si può pensare di applicarla anche ad altri giochi (se ha senso). Stesso dicesi del framing aggressivo, dei bang, dell'incorporare elementi di interesse per i giocatori, e di tante altre piccole cose.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
« Risposta #6 il: 2012-04-26 23:12:47 »
Il mio primo esperimento fu con Cnv che come struttura è molto simile ai tradizionali ed il mio consiglio è quello del mietitore: segui le regole scritte e basta.
Se mi fossi lasciato guidare da tutte le tecniche del bravo master di D&D sarebbe venuta una schifezza pazzesca.

un pò di cosine OT
Moreno, forse sarebbe da evitare anche l'estremo. Cioè far provare come primo gioco Archipelago o Shock, non mi sembra una buona tattica... sempre se si vuole giocare con qualcuno.
Ah, io con AW sto da Dio, fanno tutto i pg ed io interpreto png semplici e reali. Spettacolo gioca pure il master :D
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
« Risposta #7 il: 2012-04-27 00:08:17 »
Consiglio di splittare l'argomento "terapia Shock (scusate il gioco di parole) o giochi di transizione". Avrei anch'io qualcosa da dire a riguardo, ma non voglio andare OT (e non sarebbe abbastanza da aprire un topic a riguardo)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
« Risposta #8 il: 2012-04-27 00:24:46 »
Visto che porto una demo del fate system a Inc, volevo raccogliere più pareri possibili per chiarirmi le idee
Domanda sul Fate System visto che ho già fatto due demo ed ora ho un gruppo in cui sono GM: su quali parti hai dubbi in particolare? E quali sono i tuoi timori per cui credi di poter sbagliare?

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
« Risposta #9 il: 2012-04-27 01:25:11 »
Fintanto che non metti la regola zero, secondo me, agisci bene ;)
Magari sta' attento alle regole che ti sembrano diverse da quelle a cui sei abituato (non conosco i giochi quindi non posso farti un esempio) e poni l'accento su quelle. E comunque non aggiungere nè togliere nulla dal regolamento :)

-split in corso-

Dario Delfino

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
« Risposta #10 il: 2012-04-27 04:06:25 »
il "segreto", quello che fa la differenza, è un cambio nel contesto sociale, nella filosofia di gioco: fintantoché non cadete nel caso "compito del master è far si che i giocatori si divertano", qualunque gioco voi giochiate non sarà mai parpuzio. tutto il resto viene di conseguenza.

Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
« Risposta #11 il: 2012-04-27 13:08:46 »
Premetto che mi interesserebbe capire di più su framing aggrssivo e bang ,ma meglio qualche link esplicativo per non andare nel OT.Più nello specifico, parlando di Fate ,visto che sarà l'esperienza a me prossima, come mi consigliate di prepararmi per un one shot  dal punto di vista del facilitatore? Do e dont's che possono aiutare? In generale o nel sistema specifico?
Enrico P.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
« Risposta #12 il: 2012-04-27 13:51:18 »
Enrico posso chiederti una cosa?
Vedo carenza di concretezza.

Stai chiedendo consiglio su un problema che non hai esposto (o almeno io fatico molto a capire esattamente QUALI abitudini sbagliate hai).

Vorrei farti alcune domande.
Quali sono queste abitudini sbagliate? Parli di "ricadere in errore", quindi mi viene il sospetto che tu sappia cosa fai che non va bene.
Che problemi ci sono di solito? Alcuni giocatori te lo hanno fatto notare? O è una tua impressione?
Che sensazioni hai quando gestisci giochi "simil tradizionali"? È da quelle sensazioni che capisci che qualcosa non funziona a dovere? Oppure te lo ha fatto notare qualcun altro e tu non te ne eri reso conto?
Che differenza passa con giochi non tradizionali?
Con chi giochi di solito? I tuoi giocatori che approccio hanno?

Poi quando avremo fatto mente locale su questo potremo cominciare a parlare di tecniche che si potrebbero usare. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
« Risposta #13 il: 2012-04-27 15:06:03 »
se ti serve un consiglio per far girare bene una demo di FATE secondo me conviene che chiedi proprio quello.Perché se devi perdere le abitudini del tradizionale già il primo consiglio sarebbe non partire da FATE ;)


se invece ti interessa un consiglio per non fare il GM tradizionale in FATE secondo me (che non lo conosco tantissimo ma lo ho provato alcune volte) devi spronare la gente ad usare i gettoni e seguirla in queste cose. Non preparati una storia ma usa le regole per improvvisare la campagna che puoi trovare su lo spirito del secolo


usa meno regolette possibili (quelle tipo degli esplosivi o roba simile) che non aiutano minimamente e rallentano il gioco (e se una non la ricordi pace e non la usi... molto meglio saltare una regola del piffero che perdere tempo ad aprire il manuale per cercarla)


e poi gioca e chiedi se alla gente piace e se hanno consigli :)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Sparpuziamento e giochi a rischio
« Risposta #14 il: 2012-04-27 15:23:37 »
Premetto che mi interesserebbe capire di più su framing aggrssivo

Dunque, io direi di seguire quello che dice Simone due post più su.

In ogni caso, sul Framing Aggressivo (che ha un nome terroristico, ma tranquillo, è un concetto che potresti già "avere dentro" con un altro nome) ecco qui:

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=1785.0 (post da 1 a 5 e il numero 11, il resto è "di più", ed il superfluo "è del Diavolo" ^_- )

Poi, se non è chiaro:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1028

Se ancora non è chiaro... Gioca.
Se ancora non è chiaro... Torna a chiedere su GcG.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: