Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Sparpuziamento e giochi a rischio
Niccolò:
il "segreto", quello che fa la differenza, è un cambio nel contesto sociale, nella filosofia di gioco: fintantoché non cadete nel caso "compito del master è far si che i giocatori si divertano", qualunque gioco voi giochiate non sarà mai parpuzio. tutto il resto viene di conseguenza.
asamuraiinthestorm:
Premetto che mi interesserebbe capire di più su framing aggrssivo e bang ,ma meglio qualche link esplicativo per non andare nel OT.Più nello specifico, parlando di Fate ,visto che sarà l'esperienza a me prossima, come mi consigliate di prepararmi per un one shot dal punto di vista del facilitatore? Do e dont's che possono aiutare? In generale o nel sistema specifico?
Simone Micucci:
Enrico posso chiederti una cosa?
Vedo carenza di concretezza.
Stai chiedendo consiglio su un problema che non hai esposto (o almeno io fatico molto a capire esattamente QUALI abitudini sbagliate hai).
Vorrei farti alcune domande.
Quali sono queste abitudini sbagliate? Parli di "ricadere in errore", quindi mi viene il sospetto che tu sappia cosa fai che non va bene.
Che problemi ci sono di solito? Alcuni giocatori te lo hanno fatto notare? O è una tua impressione?
Che sensazioni hai quando gestisci giochi "simil tradizionali"? È da quelle sensazioni che capisci che qualcosa non funziona a dovere? Oppure te lo ha fatto notare qualcun altro e tu non te ne eri reso conto?
Che differenza passa con giochi non tradizionali?
Con chi giochi di solito? I tuoi giocatori che approccio hanno?
Poi quando avremo fatto mente locale su questo potremo cominciare a parlare di tecniche che si potrebbero usare. ^_^
Antonio Caciolli:
se ti serve un consiglio per far girare bene una demo di FATE secondo me conviene che chiedi proprio quello.Perché se devi perdere le abitudini del tradizionale già il primo consiglio sarebbe non partire da FATE ;)
se invece ti interessa un consiglio per non fare il GM tradizionale in FATE secondo me (che non lo conosco tantissimo ma lo ho provato alcune volte) devi spronare la gente ad usare i gettoni e seguirla in queste cose. Non preparati una storia ma usa le regole per improvvisare la campagna che puoi trovare su lo spirito del secolo
usa meno regolette possibili (quelle tipo degli esplosivi o roba simile) che non aiutano minimamente e rallentano il gioco (e se una non la ricordi pace e non la usi... molto meglio saltare una regola del piffero che perdere tempo ad aprire il manuale per cercarla)
e poi gioca e chiedi se alla gente piace e se hanno consigli :)
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: asamuraiinthestorm - 2012-04-27 13:08:46 ---Premetto che mi interesserebbe capire di più su framing aggrssivo
--- Termina citazione ---
Dunque, io direi di seguire quello che dice Simone due post più su.
In ogni caso, sul Framing Aggressivo (che ha un nome terroristico, ma tranquillo, è un concetto che potresti già "avere dentro" con un altro nome) ecco qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=1785.0 (post da 1 a 5 e il numero 11, il resto è "di più", ed il superfluo "è del Diavolo" ^_- )
Poi, se non è chiaro:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1028
Se ancora non è chiaro... Gioca.
Se ancora non è chiaro... Torna a chiedere su GcG.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa