Autore Topic: [HACK]Trollbabe ed Exalted  (Letto 4821 volte)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[HACK]Trollbabe ed Exalted
« il: 2012-04-18 16:39:22 »
Riprendo da qui:http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6996.60.html
ha ragione Domon sul numero di Solari.

Per me la cosa più difficile sarebbe proprio inserire la motivazione, ma essendo un hack...perchè no?

Basta prenderlo come hack, e non ricercare PER FORZA l'esperienza di TrollBabe, ma l'esperienza di questo hack.

Cambiamenti che mi sono venuti così, in un lampo:
uno dei possibili ri-tiri è "ricordo della vita passata", un'altro è "la motivazione" (magari da sostiruire con due di quelli prefefiniti), cambiando poi "un alleato inaspettato" con "un alleato della Prima Era"

poi...serve qualcosa per "valutare l'essenza?" (serve veramente? boh). L'Essenza è la Scala, quindi ad Essenza 1 non puoi affrontare Maschera degli Inverni, ma devi aspettare magari Essenza 4. In questo modi si è sicuri che le avventure verranno costruite passo a passo, e non buttate li a caso subito alla prima occasione da quelli che conoscono il setting "andiamo a Spine che voglio ammazzare MdI" "eh no caro mio, perchè vuoi andare a Spine veramente? lascia che sia il gioco a condurti, non la tua conoscenza del setting pregressa)

poi secondo me serve a poco puntare il dito sulla mappa dalla seconda sessione, sarebbe più interessante sapere i Solari dove avrebbero intenzione di andare in base alle indicazioni prese nella prima sessione.

imho

 
Essenza = Scala direi che ci sta tutto
 
 dal momento che in TB la scelta di aumentare la scala spetta solo al giocatore (per lo meno l'ho capito così) si potrebbe stabilire un criterio di anzianità del Solare: ad ogni livello di Essenza corrisponde un tot di anni vissuti, quindi un aumento di Essenza tra un'avventura e l'altra comporterebbe un salto temporale di tot anni
 
 per quanto riguarda la Grande Maledizione come sarebbe gestibile?
 
Essenza = Scala direi che ci sta tutto
 
 dal momento che in TB la scelta di aumentare la scala spetta solo al giocatore (per lo meno l'ho capito così) si potrebbe stabilire un criterio di anzianità del Solare: ad ogni livello di Essenza corrisponde un tot di anni vissuti, quindi un aumento di Essenza tra un'avventura e l'altra comporterebbe un salto temporale di tot anni
 
 per quanto riguarda la Grande Maledizione come sarebbe gestibile?
 
Allora,premettendo che secondo me questi ultimi tre post(almeno)sarebbero da splittare,io lascerei perdere l'equazione essenza=anzianità.
 Perchè?ma perchè sì,ovvio!perchè chissene se quel Dio è vecchio di migliaia di anni...magari è sempre stato in panciolle a giocare ai giochi divini(ogni riferimento è puramente casuale....),mentre tu hai combattuto contro orde di migliaia di sangue di srago...vuoi che la tua potenza non sia maggiore della tua?
 Piuttosto,io metterei un ottavo step alla scala,così da coprire gli eventi su scala dimensionale...allora sì,che picchiare il vecchio indy sarebbe facile facile....
 per la grande maledizione......mah,non mi viene in mente niente.......WADY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Re:[HACK]Trollbabe ed Exalted
« Risposta #1 il: 2012-04-18 21:37:08 »
lascerei anche io perdere essenza = anzianità, però essenza = scala mi piace. E secondo me rende bene l'idea del Solare reincarnato, che deve affinare e conoscere i suoi poteri prima di affrontare i Mainati.

Per la grande maledizione? L'unica cosa che mi viene in mente è lavorare sui ritiri. Ora non ho il manuale sottomano, ma mi pare di ricordare che col primo ritiro narri ancora te se perdi (e magari ti spunta il simbolo di casta), col secondo narri ancora te ( e ti viene fuori l'anima iconica) e poi se perdi ancora ci sia un ritiro per evitare che sia il master a narrare come perdi vero? Ecco, in questo noi inseriamo la maledizione! Se perdi questo tiro, perdi il conflitto e cadi alla Maledizione: il master narrerà che distruzione globale farai e perchè tutti ti odieranno ancora di più :-)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:[HACK]Trollbabe ed Exalted
« Risposta #2 il: 2012-04-18 21:46:49 »
Sono molto interessato all'argomento.
Per quanto riguarda la Grande Maledizione: è intelligente l'idea del GM narra il terzo e ultimo ritiro fallito...però in quel caso se non erro (e potrei errare alla grande visto che non leggo il manuale da tempo e che non l'ho con me ora) la TB (l'Eccelso, in questo caso) ci lascia le penne, quindi così vedremmo la GM solo una volta, alla fine della storia.
Secondo me potrebbe essere invece un bel ritiro: Cedi alla grande Maledizione.

Più in generale, a mio avviso bisognerebbe capire che tipo di Hack si vuole. Se deve essere solo colore, si cambia un po' di cose e si mantiene in sostanza TB.
Ma se si vuole altro secondo me potrebbe essere interessante anche aggiungere magari un paio di regole in più o modificare le esistenti.
I puristi di TB mi uccideranno...ma vabè :)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Re:[HACK]Trollbabe ed Exalted
« Risposta #3 il: 2012-04-18 22:00:56 »
Sono molto interessato all'argomento.
Per quanto riguarda la Grande Maledizione: è intelligente l'idea del GM narra il terzo e ultimo ritiro fallito...però in quel caso se non erro (e potrei errare alla grande visto che non leggo il manuale da tempo e che non l'ho con me ora) la TB (l'Eccelso, in questo caso) ci lascia le penne, quindi così vedremmo la GM solo una volta, alla fine della storia.

dopo devo controllare, ma a me pare proprio che non sia così, anzi. Tu scegli se morire o se far narrare al master come fallisci. In quest'ottica è perfetto. Tu scegli se il tuo eccelso muore nel tentativo di contenere la Grande Maledizione o se vi cede!


Il ritiro "cedi alla maledizione" a me non piace perchè lo narri tu,ma la maledizione non è una cosa che controlli. invece ripeto, inserirei i ritiri "un compagno della Prima Era" e "un ricordo della tua vita passata" togliendone due degli altri...


Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:[HACK]Trollbabe ed Exalted
« Risposta #4 il: 2012-04-18 22:42:13 »
Ah sì, credo proprio tu abbia ragione nel caso del terzo ritiro. Se è così (come in effetti credo) la cosa è perfetta.
Rispetto ai ritiri: "ricordo di una vita passata" mi piace, ma "compagno della Prima Era" proprio no. Voglio dire, un ritiri può essere usato molto spesso...e quanti compagni dalla Prima Era dovrebbero esserci in una campagna di TB?!? :)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Zachiel

  • Visitatore
Re:[HACK]Trollbabe ed Exalted
« Risposta #5 il: 2012-04-19 00:04:21 »
Ah sì, credo proprio tu abbia ragione nel caso del terzo ritiro. Se è così (come in effetti credo) la cosa è perfetta.
Rispetto ai ritiri: "ricordo di una vita passata" mi piace, ma "compagno della Prima Era" proprio no. Voglio dire, un ritiri può essere usato molto spesso...e quanti compagni dalla Prima Era dovrebbero esserci in una campagna di TB?!? :)

Hai ragione. Ma potrebbe anche essere sempre lo stesso... però si rischia di farlo diventare "il png principale".

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Re:[HACK]Trollbabe ed Exalted
« Risposta #6 il: 2012-04-19 00:45:32 »
beh oddio, non c'è l'alleato inaspettato? Di compagni nella prima era ce ne sono a bizzeffe, dall'eventuale "coniuge", ai compagni di guerra, a qualche spirito alleato, a qualche reincarnazione., a qualche dio antico..insomma, sta alla fantasia del giocatore! (che poi..può anche rimanere così com'è in TB, tanto va benissimo!)


ah, poi ovviamente in creazione si sceglie un oggetto umano e uno solare, e invece della descrizione dellle corna si ha quella dell'anima iconica.
« Ultima modifica: 2012-04-19 00:49:11 da Wady »

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[HACK]Trollbabe ed Exalted
« Risposta #7 il: 2012-04-19 01:37:35 »
io direi,in crazione,un oggetto umano e un artefatto solare.alternativamente,l'artefatto si può mettere come ritiro,e gli si da una valenza simile all'incantesimo ricordato(direi che si può mettere anche sulla stessa riga:incantesimo\artefatto magico).Per la grande maledizione,il terzo ritiro non sarebbe male,ma secondo me lo si deve mettere come alternativa per il master:voglio dire,il GM decide se attivare la grande maledizione o narrare un fallimento completo.
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Re:[HACK]Trollbabe ed Exalted
« Risposta #8 il: 2012-04-19 10:28:58 »
io invece darei grande maledizione e basta...

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Re:[HACK]Trollbabe ed Exalted
« Risposta #9 il: 2012-04-19 13:16:13 »
Anche io!
Altrimenti rischia di non venire mai fuori.
Addirittura mi piacerebbe vederla ancor di più...
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[HACK]Trollbabe ed Exalted
« Risposta #10 il: 2012-06-29 16:33:09 »
riuppo perchè ho un pò di tempo,poi appena posso faccio un post con tutte le "modifiche".
Ma secondo voi,sarebbe possibile rendere anche gli altri eccelsi?e gli scontri tra eccelsi?o richiederebbero meccaniche "ad hoc"?
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[HACK]Trollbabe ed Exalted
« Risposta #11 il: 2012-06-29 21:02:45 »
In trollbabe esistono i draghi no? Quando hai un png singolo che agisce da relazione più grande (un drago potrebbe essere un avversario o una relazione "città", per esempio), ecco che potrebbe essere un exalted di altra genia...

il problema è: le trollbabe sono uniche. Essere gli unici Exalted -di un certo tipo- è -abbastanza- figo? Io dico di no.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[HACK]Trollbabe ed Exalted
« Risposta #12 il: 2012-06-29 23:39:29 »
essere gli unici solari del mondo direi che è abbastanza figo... infatti l'ho fatto in una campagna (di exalted)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[HACK]Trollbabe ed Exalted
« Risposta #13 il: 2012-06-30 13:42:20 »
in trollbabe...i draghi?mah,io non ce li metterei,e di default non è definita,come cosa...comunque,sì,davo per scontato che i solari in gioco fossero  gli unici al mondo,intendevo come impostare eventuali scontri con,che ne so,abissali o infernali.semplicemente come da sistema?oppure dando,ad esempio,all'altro eccelso la possibilità di tirare(come in uno scontro tra trollbabe,per intenderci..)?
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[HACK]Trollbabe ed Exalted
« Risposta #14 il: 2012-06-30 14:15:10 »
I draghi è l'esempio classico, manco io ne metterei.
Se inserisci Lunari, Abissali, Infernali PNG trattali come PNG. Le regole per gli scontri tra trollbabe funzionano proprio perché sono tra giocatori.
Rischi di ritrovarti con il "PG del Master" altrimenti, e con un Solare che non è un figo assoluto e privilegiato nel suo interagire con il resto del mondo.
Parte del bello di Trollbabe è che niente può competere con te. Tu sei l'unico che tira dadi. Tu sei l'unico che cambia il mondo.

Tags: