Autore Topic: Trollbabe ed Exalted:si può ?  (Letto 20670 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #60 il: 2012-04-17 10:44:00 »
Una cosa sul setting: ci sono altri Solari, oltre a quelli giocati dai giocatori?  (In Trollbabe non esistono trollbabe PNG)

troverei quasi un non-sequitur stabilire che nella partita di ex-tro i pg siano gli unici solari scampati alla prigione di giada (e quindi non convertiti in altra roba). ma dopotutto ho fatto quasi la stessa cosa anche in molte campagne di exalted...

Citazione
ma al giocatore medio di exalted quelle tematiche interessano,le vuole vedere in gioco.

il giocatore medio di exalted, molto probabilmente, vuole solo qualcuno che lo intrattiene e per caso ha un master che quelle cose le vuole vedere in gioco. ma se fosse un master di dnd o vampiri sarebbe la stessa cosa.

Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #61 il: 2012-04-17 10:56:16 »
Più che altro... chissene frega del "giocatore medio di Exalted" :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #62 il: 2012-04-17 11:44:09 »
Setting purist (si, quando voglio posso farlo :-P): Le Essenze Solari sono circa 200, ma da 50 a 100 sono state catturate e corrotte dai Mai Nati.

Interessante obiezione quella di Moreno, che penso possa chiamare per una buona riscrittura del setting.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #63 il: 2012-04-17 12:00:37 »
Puristi? Pfui...

Sono 300, di cui 100 circa convertite abissali e 50 circa infernali (new stile) e briciole perdute, distrutte o doventate aluma. Sono 300 anche i lunari e 100 i siderali

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #64 il: 2012-04-17 12:05:33 »
Contesto... ma ne piselliamo altrove XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #65 il: 2012-04-17 12:39:47 »
A parte le vostre diatribe(ezio,da seconda edizione io mi ricordavo 250,ma propendo più per l'ipotesi - Domon ::) ),
direi che il fatto che i pg siano gli unici solari risvegliati sia una cosa fondamentale,ovviamente,nonchè un adattamento del setting minimale.
Va detto anche che il buon Wady ebbe la folgorazione di questo connubio durante una partita a trollbabe giocata nel corso della prima etruscon,partita da me preparata proprio ispirandosi ad exalted...pensate che giro.
A questo punto,però,direi che le esperienze sono state abbastanza chiarite:
Le due avventure che Davide, Antonio e Riccardo hanno giocato erano praticamente delle partite a Trollbabe "colorate" da Exalted (con tutto ciò che questo comporta).
Altra cosa sarebbe stata CONTINUARE a giocare in quel setting,perchè temo non si sarebbe potuto prescindere da certe premesse,premesse che sono state ampiamente sviscerate.
Direi che l'analisi che mi interessava è finita,ma se qualcuno di voi ha qualcosa da aggiungere o da specificare ben venga.
Attenzione,però, perchè, non parlando di una partita reale, ma di "come dovrebbe essere " un adattamento di exalted per trollbabe si finirebbe a discutere di nuovo.

Citazione
ma al giocatore medio di exalted quelle tematiche interessano,le vuole vedere in gioco.

il giocatore medio di exalted, molto probabilmente, vuole solo qualcuno che lo intrattiene e per caso ha un master che quelle cose le vuole vedere in gioco. ma se fosse un master di dnd o vampiri sarebbe la stessa cosa.
...E probabilmente hai ragione anche tu ;D ...sarà che io mi sono visto sempre come un giocatore di Exalted,piuttosto che un suo master...però effettivamente i miei giocatori ne sapevano poco o nulla del setting... :( ..anche se per fortuna non c'erano Idrotopi... ;D

Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #66 il: 2012-04-17 13:54:58 »
ha ragione Domon sul numero di Solari.

Per me la cosa più difficile sarebbe proprio inserire la motivazione, ma essendo un hack...perchè no?

Basta prenderlo come hack, e non ricercare PER FORZA l'esperienza di TrollBabe, ma l'esperienza di questo hack.

Cambiamenti che mi sono venuti così, in un lampo:
uno dei possibili ri-tiri è "ricordo della vita passata", un'altro è "la motivazione" (magari da sostiruire con due di quelli prefefiniti), cambiando poi "un alleato inaspettato" con "un alleato della Prima Era"

poi...serve qualcosa per "valutare l'essenza?" (serve veramente? boh). L'Essenza è la Scala, quindi ad Essenza 1 non puoi affrontare Maschera degli Inverni, ma devi aspettare magari Essenza 4. In questo modi si è sicuri che le avventure verranno costruite passo a passo, e non buttate li a caso subito alla prima occasione da quelli che conoscono il setting "andiamo a Spine che voglio ammazzare MdI" "eh no caro mio, perchè vuoi andare a Spine veramente? lascia che sia il gioco a condurti, non la tua conoscenza del setting pregressa)

poi secondo me serve a poco puntare il dito sulla mappa dalla seconda sessione, sarebbe più interessante sapere i Solari dove avrebbero intenzione di andare in base alle indicazioni prese nella prima sessione.

imho
« Ultima modifica: 2012-04-17 13:56:44 da Wady »

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #67 il: 2012-04-18 12:22:36 »
Essenza = Scala direi che ci sta tutto

dal momento che in TB la scelta di aumentare la scala spetta solo al giocatore (per lo meno l'ho capito così) si potrebbe stabilire un criterio di anzianità del Solare: ad ogni livello di Essenza corrisponde un tot di anni vissuti, quindi un aumento di Essenza tra un'avventura e l'altra comporterebbe un salto temporale di tot anni

per quanto riguarda la Grande Maledizione come sarebbe gestibile?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #68 il: 2012-04-18 12:43:05 »
Sarebbe gestibile su un altro thread, come da indicazioni di Luca ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #69 il: 2012-04-18 16:19:06 »
Essenza = Scala direi che ci sta tutto

dal momento che in TB la scelta di aumentare la scala spetta solo al giocatore (per lo meno l'ho capito così) si potrebbe stabilire un criterio di anzianità del Solare: ad ogni livello di Essenza corrisponde un tot di anni vissuti, quindi un aumento di Essenza tra un'avventura e l'altra comporterebbe un salto temporale di tot anni

per quanto riguarda la Grande Maledizione come sarebbe gestibile?
Allora,premettendo che secondo me questi ultimi tre post(almeno)sarebbero da splittare,io lascerei perdere l'equazione essenza=anzianità.
Perchè?ma perchè sì,ovvio!perchè chissene se quel Dio è vecchio di migliaia di anni...magari è sempre stato in panciolle a giocare ai giochi divini(ogni riferimento è puramente casuale....),mentre tu hai combattuto contro orde di migliaia di sangue di srago...vuoi che la tua potenza non sia maggiore della tua?
Piuttosto,io metterei un ottavo step alla scala,così da coprire gli eventi su scala dimensionale...allora sì,che picchiare il vecchio indy sarebbe facile facile....
per la grande maledizione......mah,non mi viene in mente niente.......WADY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #70 il: 2012-04-18 16:20:21 »
Luca, scusa, ma... aprilo tu un thread in cui riprendere questo discorso, dato che ti interessa, invece di far lavorare me di taglia-e-cuci :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #71 il: 2012-04-18 16:40:34 »
detto fatto:continua qui(spero sia giusto..):http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7054.new.html#new
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Tags: