Gestione > Pattumiera
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
vanphanel:
ezio,non ti facevo così esperto di exalted...e comunque devo dire che sollevi sempre questioni interessanti....come dire,mi togli le parole di bocca..
Moreno Roncucci:
Trollbabe senza le trollbabe non è trollbabe.
E' scritto nero su bianco, per chi legge il manuale. Le note di design lo dicono chiaro. Se vi fate un giro su The Forge c'è una risposta di Ron ad una mia domanda esplicita su quali altre ambientazioni o tipi di personaggi conservino intatto il gioco: nessuna. PRIMA è nato il concetto di Trollbabe, il sistema gli è stato costruito attorno, e il cuore del gioco è nel colore e nei personaggi.
L'unica "customizzazione" che non è un hack è il cambiare la mappa (vuota) di partenza. (Anzi, non sarebbe male organizzare una bella raccolta di mappe vuote usabili e scaricabili).
Quindi, se non ci sono Trollbabe, non è Trollbabe, è al massimo un Hack di Trollbabe.
E uno potrebbe rispondere "e a me cosa me ne frega? Cambi qualcosa se lo chiamo hack o no?". In effetti, non cambia nulla, se non una cosa: è "scaduta la garanzia".
Cioè, mentre altri giochi citati sono "ancora in garanzia" se gli cambi setting o situazione o colore, perchè il gioco lo prevede e il playtest è stato già fatto, se giochi Trollbabe senza le trollbabe, non è detto che funzioni. Forse funziona, ma devi aggiustare il sistema, cambiare qualche regola per farlo funzionare. E poi l'unica è provare e sperare che regga in gioco.
Per fare un esempio: secondo me, Trollbabe così com'è non può funzionare con personaggi maschi. Non perchè dia problemi il sistema o altro, da quel punto di vista è tutto come prima: quello che cambia è l'effetto in gioco, nella fiction: ne ho già parlato una volta, avere un PC donna che picchia gli uomini e poi ci va a letto NON E' la stessa cosa dell'avere un PG uomo che picchia le donne e poi ci va a letto... (poi magari questi sono problemi miei e qualcuno si diverte un mondo a giocarlo così, ma immagino non abbiano molte donne al tavolo... o attorno in generale.)
Si risolve facilmente non usando mai in gioco quell'opzione, aggiungendo una regola tacita e non scritta "non usare mai quell'opzione di gioco"? Certo, ma cos'è questo se non cambiare il sistema? Hai appena aggiunto una regola che non c'era prima.
Non sono io a poter dire QUALI cambiamenti vanno fatto al sistema di Trollbabe per funzionare con Exalted perchè non conosco il setting (ma sospetto che sarà soprattutto il setting a doversi adattare a trollbabe), e non ci trovo nulla di male nel cercare di capirlo (anzi, una volta capito bene come, non sarebbe una brutta idea scriverlo e "pubblicarlo" online), ma sarà comunque un gioco con il sistema basato su trollbabe, non trollbabe.
Niccolò:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-04-15 15:57:56 ---Trollbabe senza le trollbabe non è trollbabe.
E' scritto nero su bianco, per chi legge il manuale. Le note di design lo dicono chiaro. Se vi fate un giro su The Forge c'è una risposta di Ron ad una mia domanda esplicita su quali altre ambientazioni o tipi di personaggi conservino intatto il gioco: nessuna. PRIMA è nato il concetto di Trollbabe, il sistema gli è stato costruito attorno, e il cuore del gioco è nel colore e nei personaggi.
--- Termina citazione ---
ok.
ma a una persona che ne prenda il sistema per i suoi scopi, cosa vuoi che importi se il gioco non ne esce "intatto"? è OVVIO che se cambi il colore e certi assunti, qualcosa del gioco cambia, no? sarà da vedere COSA cambia, e COME, piuttosto che strapparsi i capelli per la paura che cambi...
per capirci meglio
--- Citazione ---avere un PC donna che picchia gli uomini e poi ci va a letto NON E' la stessa cosa dell'avere un PG uomo che picchia le donne e poi ci va a letto... (poi magari questi sono problemi miei e qualcuno si diverte un mondo a giocarlo così, ma immagino non abbiano molte donne al tavolo... o attorno in generale.)
--- Termina citazione ---
questa è l'ultima delle tue preoccupazioni, da appassionato di exalted. comincia a valutare l'ipotesi di un uomo transessuale che picchia delle donne-bambine-cthulhu e poi stupra la cosa che ne è nata così tanto da farla viaggiare indietro nel tempo e diventare sua stessa madre, e cominci a capire il livello di perversione che può permeare un'ambientazione le cui culture non hanno mai toccato la morale cristiana nemmeno con una pertica di tre metri... :)
--- Citazione ---[size=78%]Cazzo, Domon, lo ripeto da due pagine.[/size]Appunto per QUELLO sto cercando di parlare e mi interesserebbe vedere dove e come si è posto Wady.
--- Termina citazione ---
ezio: ok. ma secondo me non stai trasmettendo bene le tue richieste. oppure siamo troppo sulla difensiva sul "nostro giochino". o, più probabilemente, un misto delle due cose.
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione da: Domon ---comincia a valutare l'ipotesi di un uomo transessuale che picchia delle donne-bambine-cthulhu e poi stupra la cosa che ne è nata così tanto da farla viaggiare indietro nel tempo e diventare sua stessa madre, e cominci a capire il livello di perversione che può permeare un'ambientazione le cui culture non hanno mai toccato la morale cristiana nemmeno con una pertica di tre metri...
--- Termina citazione ---
Argh... questa assomiglia alla trama che è uscita dalla partita di Penny in setting Chtulhu, giocata all'ultima Etruscon, con Il Giovin Turini, Vaphanel, Simone e un Khana-addormentato... :/
--- Citazione da: Moreno Roncucci ---quello che cambia è l'effetto in gioco, nella fiction: ne ho già parlato una volta, avere un PC donna che picchia gli uomini e poi ci va a letto NON E' la stessa cosa dell'avere un PG uomo che picchia le donne e poi ci va a letto... (poi magari questi sono problemi miei e qualcuno si diverte un mondo a giocarlo così, ma immagino non abbiano molte donne al tavolo... o attorno in generale.)
--- Termina citazione ---
Io, Antonio e Wady? Ehm... sì... sicuro...
Diciamo più che altro che essere Larger than Life non implica necessariamente andare a letto con qualcuno.
Oppure ancora, può essere che in quella specifica partita non ci interessasse sviscerare le avventure sessuali dei nostri personaggi...
E' chiaro che "risulta diverso"... quello che si sta sostenendo è che il carattere Larger Than Life di Trollbabe si sposa bene con il setting di Exalted.
Poi, ovviamente, nessuno è obbligato a giocarci :)
Ezio:
--- Citazione da: Niccolò - 2012-04-15 18:06:41 ---ezio: ok. ma secondo me non stai trasmettendo bene le tue richieste. oppure siamo troppo sulla difensiva sul "nostro giochino". o, più probabilemente, un misto delle due cose.
--- Termina citazione ---
No, Nick, state leggendo un sacco di cose che non sono lì.
State leggendo un carico emotivo e di critica che non è lì.
È tutto il thread che cerco solo di analizzare l'actual play di Khana e non sta risultando semplice, con tutte queste interferenze.
Comunque ormai non mi interessa: devo parlare con wady per proseguire.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa