Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[IMdA][Lana Caprina] Ennesimo Aggrare vs Prendere con la forza
Mauro:
Dipende dalla storia: il PNG può difendersi? Il PNG si sta difendendo?
Per come descritta di base a me non sembra aggrare, ma a seconda di cosa sta succedendo potrebbe essere possibile.
Ezio:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2012-04-14 11:30:27 ---Mh. Ho il manuale in mano, mi spiegate come possa essere aggrare?
Entrambi i png stanno combattendo ed hanno volontà di combattere ed in entrambi i casi il pg non sta usando violenza o minaccia di violenza per ottenere qualcosa dal png come opzione "o mi dai ciò che voglio o ti ferisco".
Per me, entrambi i casi sono prendere con la forza la vita del png. Non c'è opzione. C'è "ti ferisco cosi mi prendo quello che voglio."
Una situazione col fucile da cecchino da aggrare cosi al volo è
Pg passa una radio al png e gli fa notare il puntino rosso del fucile da cecchino del pg2. "Se non ci dai la valigetta ti saltano le cervella".
--- Termina citazione ---
Perfetto, allora per te non è agrrare.
Se tu ti travassi a fare l'MC in questa situazione chiederesti di prendere con la forza.
Nessun problema, è una valutazione che deve essere fatta di volta in volta al tavolo, e questo concetto è importante da aver chiaro.
Se in quel momento il Tarta e i suoi giocatori erano d'accordo che si dovesse usare aggrare... va bene.
Se domani Manfredi e i suoi giocatori saranno d'accordo che si dovrà usare prendere con la forza... va bene anche questo, anche nella stessa situazione.
Manfredi Arca:
Ezio, non capisco il senso di questo intervento.
Il Tarta ha portato un caso specifico, non ha fatto una richiesta generica.
In quel caso specifico (mossa del pg e non mossa dell'mc) si possono dire tante cose, che il pg fa un'affermazione e che l'mc non lo fa tirare, ma tra queste non c'è che l'mc gli imponga di tirare "aggrare" quando la situazione non soddisfa i requisiti della regola stessa.
Mauro:
Il fulcro è qui:
--- Citazione da: TartaRosso - 2012-04-13 15:02:32 ---Il dubbio, post sessione, che è venuto al giocatore dell'arsenale è che la mossa invece fosse aggrare. Perchè effettivamente i due non potevano difendersi. O quantomeno questo è più vero per il secondo caso
--- Termina citazione ---
Se per la percezione dell'MC non potevano difendersi, allora far tirare aggrare è giusto, perché la differenza tra aggrare e prendere con la forza è se l'altro si sta difendendo.
Perché non potevano difendersi? Bisognerebbe vedere cos'è capitato, al tavolo, ma da quanto è stato detto non c'è motivo di dire che è impossibile. Non so: la torretta col cannoncino non aveva mura di difesa, quindi il PNG era lí senza nulla dietro cui ripararsi.
Manfredi Arca:
Non sono d'accordo,cito condizioni necessarie di Aggrare dal manuale. pag 194 ita
- senza (o prima) di combattere
A) vantaggio della sorpresa
B) non intende opporsi
c) sta ostentando violenza, ma ancora non intende usarla.
in entrambi i casi mi sembra che i png stiano attaccando/sappiano dove attaccare/intendano attaccare ed i pg contrattaccando?
La domanda è per Tarta, ovviamente.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa