Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Trollbabe ed Exalted:si può ?

<< < (3/15) > >>

Davide Losito - ( Khana ):
Abbiamo optato per adeguamenti del setting, giocando Solari calati in situazioni in cui erano gli unici Solari presenti.
Come detto da Hoghemaru, i Prodigi sono descrizioni "frizzanti" che fanno parte del combattimento. Se invece devi fare evocazioni, rituali, pozioni... insomma, "Stregoneria", usi il conflitto di Magia di TB.



--- Citazione ---in pratica si tira in mezzo l'essenza per fare le descrizioni fighe, ma mettere in mezzo l'essenza rende palese che sei un eccelso, con tutto quello che ne consegue...

--- Termina citazione ---
Sì, anche questo è vero.
Altra cosa: i "Prodigi" possono essere uno degli stili di combattimento.


Stiamo comunque parlando di un Color Hack, solo che, a tutti al tavolo, è sembrato che funzionasse e che quindi il Color di Exalted (Sol Invictus) è assai simile al Color originale di TB.


L'intervento di hack sul Color lo fai su queste cose:
invece della descrizione delle Corna, descrivi il tatuaggio in fronte.
lo stile del combattimento ha una lista presa dal Color di Exalted.
"incantesimo ritrovato" può essere un "potere nascosto"...


Il gioco così fatto produce fiction in cui il Solare va in giro in un mondo che comunque non si fida di lui o lo odia, e deve risolvere questioni che altrimenti non verrebbero risolte.
Chiaramente, abbiamo giocato nelle "periferie" del mondo di Exalted.
Mi pare avessimo fatto 2 partite e la cosa ha funzionato.


Sostenere che i due Color si assomiglino è una deduzione post-giocata, basata sul fatto che... "ha funzionato". :)

Ezio:
E la questione della mappa, Davide?

Come ti saresti comportato se qualcuno avesse puntato il dito su Nexus o la Città Imperiale?

Davide Losito - ( Khana ):
Bhe, premesso che io ero tra quelli che "puntavano il dito" senza neanche sapere di cosa stessimo parlando (ho Exalted, ma per me è un fumetto :P non è un GdR :D guardo i disegni ^^), diciamo che a nessuno sul momento era venuto in mente di andare a mettere il naso in città, anzi... chi conosceva le cose mi pare abbia anche portato avanti l'idea del "basta Nexus, la conosco a memoria... vado di là" -> montagne...


Comunque... se punti Nexus, esistono:
1. le fogne
2. i quartieri malfamati dove nessuno sa cosa succede
3. il non meglio precisato "mercato" (che può essere più selvaggio e burbero della più cupa foresta)
4. qualsiasi altra cosa venga in mente che possa avere "lo stesso peso" di una location sulla mappa di Trollbabe.

Antonio Caciolli:
concordo con hoghemaru sulla magia e conflitti. devo semplicemente spostare un po' il livello di scintille che fai con un conflitto combattimento. Ovvio che in exalted quando tiri un coltello ci metti spesso effetti magici sopra, ma non sarà mai una cosa a livello di stregoeria. Secondo me il prodigio dei mille coltelli fantasma è sempre lanciare coltelli (anche se magari sembra che ne lanci mille) e non è come tramutarsi in un drago e sputare fuoco. basta sapere cosa è magia e cosa no. se giocassi in trollbabe non farei mai una magia per lanciare mille coltelli fantasma ma tirerei di spadone e that's it


su nexus: boh a me pare un falso problema. Nexus è una città affollatissima come ce ne sono migliaia. basta mettersi d'accordo che si può andarci oppure no. chi fa l'avventura deve dirti al massimo "no dai non puntare il dito su città grosse. Ovvio che questo problema in TB non c'è ma secondo me ci potrebbe essere il tipo che punta il dito e dice "sai figo se finisco in una metropoli?" e il GM che si inventa una metropoli.

Patrick:
vorrei far notare che sulla mappa di TB NON ci sono segnate città (nè alcun tipo di insediamento), solo "paesaggio".

Non conosco exalted, ma sarebbe possibile giocarlo con una "mappa generica"? Cioè, mantenere il color, farsi ispirare magari da luoghi ufficiali dell'ambientazione, ma effettivamente creare città, villaggi, foreste, "posti" semplicemente come parte della creazione dell'avventura, mentre si gioca (come appunto avviene in trollbabe)?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa