Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Trollbabe ed Exalted:si può ?

<< < (2/15) > >>

vanphanel:
beh,ma chissene del metaplot.....al massimo si tengono quelle indicazioni base sulla geografia,nel senso che il master non deve "colorare " il mondo,ma solo porci delle situazioni di stress...

Hoghemaru:
secondo me TB è quello che come stile più si avvicina a quello che sarebbe dovuto essere exalted

alla fine per i conflitti basta cambiare Magia con Stregoneria, il resto non credo sia necessario modificarlo

anche la mappa, al di la delle città definite, offre ampie zone totalmente non definite, quindi si possono inventare miriadi di città in cui ambientare le avventure, ci sarebbero solo delle vaghe indicazioni sul clima e il tipo di cultura della zona

Ezio:
Do per scontato che il metaplot venga buttato ai maiali.


Be', suppongo che se qualcuno non conosce il setting la mappa di exalted sia effettivamente "bianca": "Il gembo? Che cosa sarà mai?" Ci vado e scopro che è l'unica oasi del deserto e si chiama così perché è "Il Grembo della Madre". Questo momento di scoperta e di invenzione da parte del GM è importante, in Trollbabe. Mi piacerebbe sapere cosa è successo usando la mappa di chi già la conosceva.


Per quanto riguarda i conflitti:


I Conflitti di Trollbabe prevedono un mondo con un certo tipo di magia, molto pericolosa, poco comune, raramente disponibile. Non è possibile inserire "effetti speciali magici" in un Combattimento, per esempio, senza usare il reroll "Un incantesimo ricordato". È una questione di Color, ma il Color è importante, e in Trollbabe è strettamente avvolto intorno al Sistema.


Infatti se il Sistema regge in questo aspetto un po' di flessibilità c'è un confine oltre il quale "l'effetto speciale magico" lo rompe, rendendo di fatto inutile il Conflitto Magia: "Mi trasformo in un drago e lo mangio. È uguale a decapitarlo con la spada, no?" No. Il colore della tua azione è totalmente diverso e hai appena scardinato il gioco, distruggendo l'utilità del Conflitto Magia e tutto quello che ne consegue a livello di fiction. Per trasformarti in un drago e mangiarlo devi fare un Conflitto Magia e quindi procurarti tempo, concentrazione eccetera.


In Exalted questi effetti speciali sono all'ordine del giorno. Il Solare combatte agitando il daiklaive in oricalco sprizzando lucette e incanalando Essenza in effetti "magici" ad ogni colpo.
Questo che effetti ha sul sistema?
Come si adatta alla tripartizione dei Conflitti?
Come è stato gestito il Conflitto di Magia?

Hoghemaru:
anche in exalted la stregoneria è lenta e complessa, quindi in questo ci vedo una similitudine

per il resto (i vari prodigi) li vedrei più come una questione descrittiva per narrare gli altri tipi di conflitti: alla fin fine i prodigi permettono agli eccelsi di fare cose normali in maniera eccezionale, quindi si potrebbe ridurre ad elementi coreografici della narrazione (in pratica si tira in mezzo l'essenza per fare le descrizioni fighe, ma mettere in mezzo l'essenza rende palese che sei un eccelso, con tutto quello che ne consegue...)

Ezio:
La questione, Fabio, è una differenza di colore molto basilare.

Exalted è un mondo pervaso di magia, in cui la magia, gli oggetti magici, i prodigi sono all'ordine del giorno e a disposizione di tutti. Per molti guerrieri la prima scelta in battaglia è fare qualcosa di "magico".
Esiste anche la magia rituale, è vero, ma non è l'unica. Un Eccelso invoca quintalate di effetti speciali magici ad ogni passo, ad ogni Conflitto, e lo fa impunemente, perché la magia è sicura e abbondante.

In Trollbabe la magia è lenta, imprecisa e pericolosa. Questo è rappresentato da tutta la meccanica dei Conflitti di Magia e dal reroll "Un incantesimo ricordato".
La magia è qualcosa che prendi con le molle, quando hai tempo o concentrazione, oppure se proprio la devi applicare in fretta, lo fai a tuo rischio e pericolo, ovvero entrando nel meccanismo del gioco che porta a ferire te e le tue Relazioni.

Sto chiedendo quindi a Davide e Andrea di dettagliarmi come hanno conciliato un sistema nato per gestire il secondo scenario con quanto proposto nel primo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa