Chiacchieriamo > Generale

[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]

<< < (20/40) > >>

Moreno Roncucci:
Di solito se la cavano semplicemente con "non è un vero gdr"...  ;-)

Niccolò:
il termine ufficiale sarebbe "fasticoli", ma io contesto l'uso di un singolo termine. ce ne vorrebbe uno diverso per ogni gioco indie.

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Però, se prendiamo i manuali "classici" ciò non avviene. Punto. Da qui la mia affermazione che "Ci sta da Ambientazione" è tipicamente parpuzia.
--- Termina citazione ---

Sì, specialmente perché avviene tramite l'inserimento di "blah blah" che non sono elementi del sistema (tratti, dadi, ecc...). :)
G: "Io sono un halfling, quindi scappo e mi salvo"...
M: "eh, bella la vita... hai l'abilità 'salvarsi miracolosamente grazie alla taglia piccola?' "
G: "ma lol, no, però sono un halfing, dai sono piccolo... ci sta da personaggio"
M: "infatti hai un +1 bonus sulla Classe Armatura derivato dalla taglia, ma io ho tirato 19 con la Vorpal e ti ho preso; sei senza testa".
G: "che master stronzo, con te non gioco più..."
:P

Matteo Stendardi Turini:
Per capire, ad esempio, la differenza (in questo caso nei giochi a ca narrativista): il tuo pg può essere stronzissimo e voler ammazzare il mio, ma tu come giocatore, se mi dici "Ti pugnalo mentre dormi", tendenzialmente non avrai vantaggi meccanici, su di me, nel farlo (vedi ditv o Solsys: basta estendere il conflitto, male che vada avrai qualche dado bonus nel primo turno).
Così potrai giocarti li pg traditore, senza doverti giustificare con "Ma ci sta da personaggio".

In un gioco che, invece, non fornisce regole per i giocatori, ma cerca di tradurre in dadi e bonus la fisica del mondo, è sensato che il tuo pg ladro silenzioso e invisibile possa tagliare la gola al mio mentre dorme senza dover fare tiri particolari.
Poi, ovviamente, io cambio gioco.

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Matteo[/cite]Per capire, ad esempio, la differenza (in questo caso nei giochi a ca narrativista): il tuo pg può essere stronzissimo e voler ammazzare il mio, ma tu come giocatore, se mi dici "Ti pugnalo mentre dormi", tendenzialmente non avrai vantaggi meccanici, su di me, nel farlo (vedi ditv o Solsys: basta estendere il conflitto, male che vada avrai qualche dado bonus nel primo turno).
Così potrai giocarti li pg traditore, senza doverti giustificare con "Ma ci sta da personaggio".
--- Termina citazione ---

o addirittura, in solsys, non entri in conflitto esteso, visto che è una scelta del giocatore e non del personaggio. :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa