Chiacchieriamo > Generale

[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]

<< < (25/40) > >>

Ezio:
Davide (Davide... brrr... quanti anni sono che non uso il tuo vero nome, Micio?):
1o: Sto dicendo ai 4 venti che quella battuta e tua e io, tuo fedele cronista, la riposto soltanto
2o: So che lurki, ma, appunto, lurkando, non "partecipi".  So che ho scritto "frequenta", ma volevo scrivere "partecipa", quindi considera per buona la mia inespressa intenzione u.u

Montanaro del cavolo... ;-P


Renato... se solo i master propongono di fare Metagioco vengono bruciati in pubblica piazza dai giocatori (e alcuni ex master) per cui il Metagioco è la Terza Bestia dell'Apocalisse. L'unico risultato di quel topic è stato farmi nascere un'insana voglia di pubblicare la mia scheda e il mio background, come gesto provocatorio e futurista, ma non so se è il caso.

Suna, di dove sei?

Triex, era appunto questo atteggiamento che i masteri cercavano di evitare ;-)

Un altro fenomeno tipico del nostro live sono i PG che, a meno che un master non vada da loro a chiedergli, come in cartaceo: "Cosa fai ora?" si lamentano di non aver gioco. All'ultimo live c'era un PNG ogni 2,5 giocatori (siamo una cinquantina), ognuno imbottito di sottotrame, indizi, opinioni. Eppure, nonostante questo, molta gente è rimasta a fissare le porte (chissà che il Sabbat non attacchi... anche se, quando attacca, da noi sfonda direttamente le pareti, non bussa...), e poi si è lamentata che "non c'era gioco".
Se a questa gente si propone quello che dice Renato, per me, misero giocatore, mandano a cagare il Live, e, dicono i masters, sotto una certa quota di giocatori non possono scendere, per ragioni economiche.
Mi fa incazzzaaaaaare...

Eishiro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Certo. Coerenza nel setting e caratterizzazione dei personaggi sono sacrosante.
Il "Ci sta da personaggio" è una frase spesso usata in un contesto scherzoso per indicare quel tipo di abusi o, a volte, da chi compie quegli abusi per giustificarsi. Negli esempi (umoristici) che ho fatto... su 6 tre sono veri, actual play. Momenti in cui l'aderenza al presunto modello del PG o del setting ha distrutto il gioco, ha triturato i pezzi, ha dato fuoco ai residui e sparso in mare le ceneri.
Capisci che, a questo punto, la caratterizzazione de personaggio e la coerenza del setting diventano pure scuse per dei veri e propri attentati al contratto sociale.[/p][p]Ci sta da personaggio che l'hafling cleptomane rubi ai personaggi, ma... igiocatorisono d'accordo? Se gli altri si divertono, e magari si originano anche scene divertenti, ben venga questa caratterizzazione, ma se questo atteggiamento delgiocatorenon viene gradito dal gruppo, che non ama doversi guardare le spalle anche dai propri teorici alleati, insistere dichiarando che "il mio pg è fatto così" è una pratica decisamente sgradevole, a livello proprio di gruppo di giocatori e rapporti sociali al tavolo. Il tuo PG non esiste, esisti solo tu. Se ti abbiamo fatto notare che questo genere di gioco non ci piace, perché dovresti insistere, sostenendo che qualcosa che non esiste, qualcosa che è solo un coacervo delle tue scelte, ti sta obbligando a tenere questo comportamento? Ci sono molti modi per giocare un "cleptomane", e tutti Ci Stanno da Personaggio. Se continui a scegliere proprio quello che il gruppo non sopporta... allora sei stronzo! Tu, non il tuo PG![/p][p]Allo stesso modo il "Ci sta da ambientazione". Se il gruppo non si diverte ad ascoltare il tuo monologo, o master, per mezz'ora, non insistere sostenendo che Il Manuale Del Sommo Profeta Dice che Si Fa Così, Ci Sta da Ambientazione! Semplicemente, non ci si sta divertendo, e dato che stiamo giocando, forse, e solo forse, sarebbe bello mettere il nostro divertimento davanti all'Ambientazione Rivelata.
Ovviamente se il gruppo si diverte davvero a sentirti parlare per mezz'ora perché gode nel rispettare l'Ambientazione... ben venga, continua. XD[/p][p]Questa la spiegazione dialogica.
Sui termini non saprei, non sono un teorico.[/p][p]Nota: il "tu" del discorso è, ovviamente, generico. Non c'è l'ho con te, Matteo ;-)[/p]
--- Termina citazione ---


concordo pienamente con quanto detto qui




--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Mentre si era lì che si discuteva il sottoscritto ha avuto un'illuminazione. Ho colto una vaga somiglianza fra la nostra situazione e una di quelle che si generano in Cani.
Qualcosa è andato a posto nella mia testa e ho capito che i Masters, da quei geni incompresi (da me) che sono, avevano, per la prima volta in tutta la mia esperienza di live di Vampiri, dato davvero in mano la storia, la trama ai PG. Non ci stavano chiedendo di capire se Esteban era innocente o colpevole, ci stavano chiedendo di SCEGLIERE, ed entrambe le scelte erano valide, percorribili e, santissimi numi, appetibili! Non c'era una "Scelta giusta" da fare, mentre l'altra avrebbe portato alla punizione! Mai visto niente di simile associato a Vampiri.
Me ne sono purtroppo accorto troppo tardi per giocare sul serio alla luce di questa mia epifania, ma, finito il live, ne ho parlato e ho capito che avevo visto giusto, che anche altri se ne erano accorti, e la cosa era piaciuta. Ad alcuni.
--- Termina citazione ---



grazie al cielo nei miei live di vampiri ho sempre fatto giocare ai pg scelte del genere (ho giocato per più di un anno con un PG principe, fate voi)





--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Un altro fenomeno tipico del nostro live sono i PG che, a meno che un master non vada da loro a chiedergli, come in cartaceo: "Cosa fai ora?" si lamentano di non aver gioco. All'ultimo live c'era un PNG ogni 2,5 giocatori (siamo una cinquantina), ognuno imbottito di sottotrame, indizi, opinioni. Eppure, nonostante questo, molta gente è rimasta a fissare le porte (chissà che il Sabbat non attacchi... anche se, quando attacca, da noi sfonda direttamente le pareti, non bussa...), e poi si è lamentata che "non c'era gioco".
--- Termina citazione ---


capisco la tua incazzatura credimi....



--- Citazione ---[cite]Autore: Nik[/cite]ma la maturità serve solo nei giochi new wave. in parpuzio basta il Master.
--- Termina citazione ---



questa è una battuta evidente :D sai benissimo anche tu che la maturità ci vuole per giocare a qualsiasi cosa, persino a biglie

LucaRicci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]L'unico risultato di quel topic è stato farmi nascere un'insana voglia di pubblicare la mia scheda e il mio background, come gesto provocatorio e futurista
--- Termina citazione ---

Dopo questa riga, hai tutto il mio rispetto XD

I Live di Vampiri sono una brutta bestia: dopo aver smesso di arbitrarne e organizzarne uno proprio adesso per mancanza di tempo dopo 2 anni e mezzo, mi accorgo di come fosse impossibile cercare di far penetrare certe idee nuove alla massa di giocatori; diciamo che il live di vampiri è un po' un serbatoio di giocatori tradizionali...e lì trovi sempre lo stesso zoccolo duro un po' estremista del "si gioca meglio così". Non si può cambiare, ve lo dico. Si può solo ricominciare da zero.

Ezio:
E, dato che questo sta diventando un enorme calderone di sfoghi mistico-deliranti, sfoghiamoci...

Dall'Alto del Monte Cook il Sommo Profeta fece rotolare una Sferoide, e da questo Sferoide si originarono assiomi.
Tali assiomi furono riconosciuti come assoluti e immutabili nel tempo, l'unica vera verità ruolistica: non seguirli, da quel momento, significò violare i Sacri Precetti, e macchiarsi di eresia.
Dalle labbra dell'eretico esce vento di provocazione, atto a scardinare la Fede nel Sommo Profeta, e la sua arroganza è tale che neanche riconosce più i Grandi Giocatori quando ne incontra, e non li omaggia, mirando in loro la somma perfezione, ma senza tangerli o importunarli, come loro fanno con lo stesso Profeta, affinché l'imperfezione di chi ancora non è stato illuminato non corrompa la solitaria meditazione di coloro che hanno visto la Luce e, di conseguenza, hanno dovuto Assorbire Aggravati.
Questi, mio gregge di pecoroni, sono gli Assiomi del Grande Giocatore, in numero di dieci, rivelati dal Sommo Profeta, facendo rotolare uno sferoide giù dal Monte Cook e interpretati da noi, fedeli osservatori, a partire dal gas che tale oggetto fece uscire dalle sue membrane al cadere:

-Il Master ha sempre ragione.
-Se non ha ragione se la prende.
-Il Giocatore esiste per giocare la storia del Master.
-Storia interessante significa trovare il colpevole e picchiare il cattivo.
-C'è sempre un cattivo.
-Interpretare significa parlare.
-Personaggio delineato significa scheda piena.
-Noi ruoliamo, non rolliamo.
-Si diventa Grandi Giocatori per predeterminazione, nulla di quello che fai può cambiare questo, o sei destinato alla Grandezza o non lo sei, come nel luteranesimo.
-Ninja.

Osservateli, e il vostro gioco non ne avrà duolo, e se il Sommo Profeta lo vorrà anche voi, un giorno, sarete Grandi Giocatori.

Eimeeen!

Luca Veluttini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite][p]Spero tu non ti offenda, Luca, se posto questo meraviglioso intervento nel forum del piccolo gruppo di gdr della mia zona... ahimè, sono ancora tutti potentemente parpuzi, ma non in maniera del tutto irragionevole, quindi penso che lo possano apprezzare.[/p]
--- Termina citazione ---


Nessun problema. Ricordati solo per il prossimo anno la rivincita ad Agon! XDXDXD

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa