Visto che ho fatto domande e rotto le scatole (in senso buono, spero) per tutta la giocata e anche dopo, direi che mi tocca commentare per primo tra i giocatori.
Come facilmente deducibile da quanto appena scritto, sono l'autore della maggior parte delle critiche/complimenti al GM di cui ha parlato Daniele, quindi non mi dilungo su di esse e passo direttamente alla narrazione; non prima però di aver aggiunto un piccolo appunto, sia al GM (che non l'ha sottolineato esplicitamente all'inizio), che ai giocatori (che non hanno fatto domande in merito): abbiamo iniziato a giocare senza aver ben chiari i rapporti tra Lady B. e gli altri PG, nel senso che implicitamente i giocatori avevano ipotizzato che tutti sapessero della sua vera identità, mentre in realtà solo Naomi, la sua guardia del corpo, ne dovrebbe essere a conoscenza.
Per fortuna, questo non ha creato grosse ripercussioni sull'esperienza di gioco, in quanto la prima sessione è stata quasi tutta incentrata sulla fuga.
Comunque, iniziamo con la narrazione: essendo la mia memoria abbastanza labile, prego gli altri giocatori (ed il GM) di controllare e correggere!
Si comincia come sempre nelle prigioni della Hand of Sorrow (vedi
http://www.onesevendesign.com/ladyblackbird/lady_blackbird.pdf), per la qual cosa, d'accordo col GM, abbiamo deciso la seguente disposizione: Cyrus e Snargle in una cella, Lady B. e Naomi in un'altra di fronte, a portata di sussurro, con una guardia imperiale a fare la ronda nel corridoio.
Dopo una breve discussione (nella quale, se non erro, Lady B. usa la sue maniere nobiliari (Key of Paragon) per dissuadere con successo Cyrus da una sua idea), decidiamo per il seguente piano di fuga: Snargle si trasformerà in una sorta di puffo e cercherà di soppiatto di soffiare le chiavi della cella alla guardia, mentre Cyrus la attrae a sé con una scusa (il giaciglio del goblin era stato preventivamente riempito di paglia e cuscino per simularne la presenza).
Le chiavi vengono recuperate senza grosse difficoltà, e si decide di utilizzarle per aprire ambo le celle, così che Naomi e Cyrus possano mettere KO la guardia e fuggire.
E qui iniziano i primi guai, in quanto la guardia si accorge dell'attacco e riesce a sparare un colpo col suo fucile a baionetta, ferendo Cyrus e nel contempo infilzando Naomi con l'appendice dell'arma. Inoltre, ovviamente viene dato l'allarme, e ci ritroviamo così con due PG feriti e tutti e quattro cacciati.
Lady B. decide che è arrivato il momento di sfoggiare le sue arti magiche (stormblood) e fulminare la guardia, mentre Snargle si occupa della salute del suo capitano. Cyrus eroicamente decide, nonostante la brutta ferita, di coprire la ritirata agli altri tre, ritardando da solo l'arrivo dei rinforzi: Snargle cerca di dissuaderlo, proponendogli di restare con lui, ma il capitano alla fine riesce ad imporre la sua volontà (Key of Commander da 2px per Cyrus, Key of Conscience per Snargle).
Quindi, Snargle e le due donne iniziano a fuggire, col goblin che, sfruttando le sue conoscenze di navi volanti, le guida verso i depositi di carburante (la nave dei prigionieri inizia il gioco senza cherosene), mentre Cyrus tiene testa per un po' alle guardie imperiali, ma viene infine catturato e condotto al cospetto del capitano della Hand of Sorrow, Hollas.
Nel frattempo, Snargle suggerisce alle due ragazze di nascondersi in un dispensario trovato sulla via di fuga, mentre lui si occupa da solo di recuperare il carburante. Lady B. e Naomi acconsentono, ed il goblin riesce in breve tempo a trovare un deposito di carburante, dove però è presente una manciata di guardie. Trasformandosi in una specie di Hulk, il goblin le carica, ma una delle guardie ha il tempo di chiamare i rinforzi, e quindi alla fine Snargle è letteralmente sommerso dai nemici e catturato (ottenendo però un paio di px per la Key of Daredevil).
Intanto, le due ragazze apprendono dall'interfono della nave che i due compagni sono stati entrambi fatti prigionieri, e decidono di cercare di liberarli. Utilizzando le sue capacità di travestimento ed inganno, Lady B. si finge un'infermiera della nave e, coadiuvata dalla fida Naomi, chiede ad una delle guardie imperiali dove poter trovare i prigionieri, per assolvere all'incarico ricevuto di curarli. Dopo qualche momento di scetticismo, la guardia acconsente ad indicare alle due la posizione della sala di comando (Key of the Impostor per Lady B.).
Nel frattempo, il capitano Hollas sta interrogando il prigioniero, vantandosi della propria bravura nel catturare un così famoso ricercato (e consentendo a Cyrus di guadagnarsi un px per l'uso di Key of the Outcast), quando anche Snargle viene condotto nella sala in catene, mentre dalla finestra panoramica si vede vicinissimo Haven (qui, se non erro, il goblin fa un commento tecnico-umoristico sull'incapacità dei motori imperiali di raggiungerlo, ottenendo un px per Key of Banter).
Dopo un po' le due "infermiere" arrivano ai bordi della sala di comando e, dopo essere riuscite a farsi notare dai due prigionieri, Lady B. prende l'iniziativa e decide di incanalare l'Essenza magica per mandare in corto i macchinari della nave e provocare la confusione necessaria per dare a Naomi la possibilità di liberare i prigionieri.
E qui ci siamo fermati, vista l'ora tarda.
In base al documento condiviso durante la giocate, Cyrus dovrebbe aver accumulato un ulteriore px, ma francamente non ricordo in quale occasione (e quindi passo la palla agli altri).
Da notare, a tal proposito, che NESSUNO ha mai scelto di ricevere un dado aggiuntivo, al posto di un px,, dopo l'uso di una chiave, nemmeno nel caso di utilizzo da due px (cioè, quando l'uso è particolarmente rischioso per il PG). Probabilmente ciò è dovuto sia al fatto che siamo all'inizio (e quindi con pool di dadi più o meno pieno), che alla possibilità di ristorare tale pool con scene di rinfresco (stile Non Cedere al Sonno), sia ovviamente alla volontà di accumulare px per ottenere avanzamenti (tratti, etichette, chiavi, segreti, ecc.).
Tirando le somme, io mi sono molto divertito (e così mi pare anche gli altri, GM compreso): l'ambientazione è carina, le meccaniche mi sembrano semplici ed efficaci, il GM ed i giocatori mi pare siano stati all'altezza della situazione.
Sotto coi commenti, giocatori e lettori!