Autore Topic: [Lady Blackbird] Actual play via Google+ Hangouts  (Letto 2010 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall

In questa notte di rivelazioni per il Game Chef 2012 non sono appresso a lavorare per il Game Chef (cosa alquanto disdicevole, siccome sull’argomento ho rotto le scatole ovunque in lungo e in largo), ma ho recuperato un po’ di karma giocando con alcuni ragazzi incontrati su Google+ a Lady Blackbird. Eravamo 5 giocatori: io (GM), Domenico (Lady Blackbird), Serena (Naomi Bishop), Carlo (Cyrus Vance), Girolamo (Snargle). Kale Arkam è rimasto un PNG in versione “drone” fino alla fine: ebbene sì, nessuno di noi si era ricordato di tirarlo in ballo fino a quel momento. Alla fine si è unito all’hangout anche Dario che su nostro invito si unirà alla prossima sessione proprio nei panni di Kale.


Alla fine della partita abbiamo parlato per tastare un po’ il polso al gioco. Va detto che abbiamo constatato che con la trama non siamo andati comunque molto avanti (siamo ancora bloccati sulla “Hand of Sorrow”), però le occasioni per tirare ci sono state da parte di tutti; inoltre va detto che abbiamo cominciato a giocare alle 22:30. Le Chiavi sono girate abbastanza, a parte per Serena, che non ha spinto molto per attivarle, ma prevedo che si rifarà la prossima sessione, visto che abbiamo finito in cliffhanger, nell’occhio del ciclone.


Critiche a me come GM: ho avuto un framing tutto sommato poco aggressivo; ho cercato di spiegare che tendo a fare framing aggressivo quando nelle scene non succede niente; siccome tutto sommato i personaggi interagivano abbastanza tra di loro non stavo lì a troncarli laddove non ritenevo fosse opportuno. Comunque la scarsa padronanza di un framing aggressivo è uno dei miei difetti maggiori come GM. Note positive: è stato detto che ho cercato di riempire i momenti con cose interessanti, e nel caso descrizioni, cercando di dare il tempo di riflettere a chi era in sotto i riflettori ed era chiamato all’azione e nel frattempo “intrattenendo” gli altri.


Ho evidenziato che ho fatto davvero poca fatica a fare da GM: i giocatori erano piuttosto attivi; mi sono messo in support mode, li ascoltavo, facevo loro le domande, piazzavo gli ostacoli, reagivo. Insomma mi sono divertito e non è stato pensate seguirli, anzi.


Questo non vuole essere un resoconto completo, quanto più che altro l’inizio di una conversazione e di un confronto tra giocatori ed esterni (non vado avanti più di tanto a scrivere, perché è tardi anche per me).

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Lady Blackbird] Actual play via Google+ Hangouts
« Risposta #1 il: 2012-04-07 12:56:03 »
Visto che ho fatto domande e rotto le scatole (in senso buono, spero) per tutta la giocata e anche dopo, direi che mi tocca commentare per primo tra i giocatori.

Come facilmente deducibile da quanto appena scritto, sono l'autore della maggior parte delle critiche/complimenti al GM di cui ha parlato Daniele, quindi non mi dilungo su di esse e passo direttamente alla narrazione; non prima però di aver aggiunto un piccolo appunto, sia al GM (che non l'ha sottolineato esplicitamente all'inizio), che ai giocatori (che non hanno fatto domande in merito): abbiamo iniziato a giocare senza aver ben chiari i rapporti tra Lady B. e gli altri PG, nel senso che implicitamente i giocatori avevano ipotizzato che tutti sapessero della sua vera identità, mentre in realtà solo Naomi, la sua guardia del corpo, ne dovrebbe essere a conoscenza.
Per fortuna, questo non ha creato grosse ripercussioni sull'esperienza di gioco, in quanto la prima sessione è stata quasi tutta incentrata sulla fuga.

Comunque, iniziamo con la narrazione: essendo la mia memoria abbastanza labile, prego gli altri giocatori (ed il GM) di controllare e correggere!

Si comincia come sempre nelle prigioni della Hand of Sorrow (vedi http://www.onesevendesign.com/ladyblackbird/lady_blackbird.pdf), per la qual cosa, d'accordo col GM, abbiamo deciso la seguente disposizione: Cyrus e Snargle in una cella, Lady B. e Naomi in un'altra di fronte, a portata di sussurro, con una guardia imperiale a fare la ronda nel corridoio.

Dopo una breve discussione (nella quale, se non erro, Lady B. usa la sue maniere nobiliari (Key of Paragon) per dissuadere con successo Cyrus da una sua idea), decidiamo per il seguente piano di fuga: Snargle si trasformerà in una sorta di puffo e cercherà di soppiatto di soffiare le chiavi della cella alla guardia, mentre Cyrus la attrae a sé con una scusa (il giaciglio del goblin era stato preventivamente riempito di paglia e cuscino per simularne la presenza).
Le chiavi vengono recuperate senza grosse difficoltà, e si decide di utilizzarle per aprire ambo le celle, così che Naomi e Cyrus possano mettere KO la guardia e fuggire.

E qui iniziano i primi guai, in quanto la guardia si accorge dell'attacco e riesce a sparare un colpo col suo fucile a baionetta, ferendo Cyrus e nel contempo infilzando Naomi con l'appendice dell'arma. Inoltre, ovviamente viene dato l'allarme, e ci ritroviamo così con due PG feriti e tutti e quattro cacciati.

Lady B. decide che è arrivato il momento di sfoggiare le sue arti magiche (stormblood) e fulminare la guardia, mentre Snargle si occupa della salute del suo capitano. Cyrus eroicamente decide, nonostante la brutta ferita, di coprire la ritirata agli altri tre, ritardando da solo l'arrivo dei rinforzi: Snargle cerca di dissuaderlo, proponendogli di restare con lui, ma il capitano alla fine riesce ad imporre la sua volontà (Key of Commander da 2px per Cyrus, Key of Conscience per Snargle).

Quindi, Snargle e le due donne iniziano a fuggire, col goblin che, sfruttando le sue conoscenze di navi volanti, le guida verso i depositi di carburante (la nave dei prigionieri inizia il gioco senza cherosene), mentre Cyrus tiene testa per un po' alle guardie imperiali, ma viene infine catturato e condotto al cospetto del capitano della Hand of Sorrow, Hollas.

Nel frattempo, Snargle suggerisce alle due ragazze di nascondersi in un dispensario trovato sulla via di fuga, mentre lui si occupa da solo di recuperare il carburante. Lady B. e Naomi acconsentono, ed il goblin riesce in breve tempo a trovare un deposito di carburante, dove però è presente una manciata di guardie. Trasformandosi in una specie di Hulk, il goblin le carica, ma una delle guardie ha il tempo di chiamare i rinforzi, e quindi alla fine Snargle è letteralmente sommerso dai nemici e catturato (ottenendo però un paio di px per la Key of Daredevil).

Intanto, le due ragazze apprendono dall'interfono della nave che i due compagni sono stati entrambi fatti prigionieri, e decidono di cercare di liberarli. Utilizzando le sue capacità di travestimento ed inganno, Lady B. si finge un'infermiera della nave e, coadiuvata dalla fida Naomi, chiede ad una delle guardie imperiali dove poter trovare i prigionieri, per assolvere all'incarico ricevuto di curarli. Dopo qualche momento di scetticismo, la guardia acconsente ad indicare alle due la posizione della sala di comando (Key of the Impostor per Lady B.).

Nel frattempo, il capitano Hollas sta interrogando il prigioniero, vantandosi della propria bravura nel catturare un così famoso ricercato (e consentendo a Cyrus di guadagnarsi un px per l'uso di Key of the Outcast), quando anche Snargle viene condotto nella sala in catene, mentre dalla finestra panoramica si vede vicinissimo Haven (qui, se non erro, il goblin fa un commento tecnico-umoristico sull'incapacità dei motori imperiali di raggiungerlo, ottenendo un px per Key of Banter).

Dopo un po' le due "infermiere" arrivano ai bordi della sala di comando e, dopo essere riuscite a farsi notare dai due prigionieri, Lady B. prende l'iniziativa e decide di incanalare l'Essenza magica per mandare in corto i macchinari della nave e provocare la confusione necessaria per dare a Naomi la possibilità di liberare i prigionieri.

E qui ci siamo fermati, vista l'ora tarda.
In base al documento condiviso durante la giocate, Cyrus dovrebbe aver accumulato un ulteriore px, ma francamente non ricordo in quale occasione (e quindi passo la palla agli altri).
Da notare, a tal proposito, che NESSUNO ha mai scelto di ricevere un dado aggiuntivo, al posto di un px,, dopo l'uso di una chiave, nemmeno nel caso di utilizzo da due px (cioè, quando l'uso è particolarmente rischioso per il PG). Probabilmente ciò è dovuto sia al fatto che siamo all'inizio (e quindi con pool di dadi più o meno pieno), che alla possibilità di ristorare tale pool con scene di rinfresco (stile Non Cedere al Sonno), sia ovviamente alla volontà di accumulare px per ottenere avanzamenti (tratti, etichette, chiavi, segreti, ecc.).

Tirando le somme, io mi sono molto divertito (e così mi pare anche gli altri, GM compreso): l'ambientazione è carina, le meccaniche mi sembrano semplici ed efficaci, il GM ed i giocatori mi pare siano stati all'altezza della situazione.

Sotto coi commenti, giocatori e lettori!
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Serena.Sicilia

  • Visitatore
Re:[Lady Blackbird] Actual play via Google+ Hangouts
« Risposta #2 il: 2012-04-07 16:33:21 »
Ecco anche me...
Abbastanza divertente la giocata tuttavia io ho incontrato qualche difficoltà e spero che questo non abbia rovinato il gioco agli altri.
Come hanno scritto sopra l'unica a non aver fatto girare chiavi sono stata io. Perchè? Mancanza di situazioni? Non le ho sapute creare? Mancanza di fantasia? Troppo sonno? Non so. So, però, di aver avuto la spiacevole sensazione di non aver saputo giocare e non mi sono neanche "calata" nel mio personaggio. A dare il loro contributo alla mia giocata c'è stato il completo insuccesso al lancio dei dadi (dovevo fare 3 successi, ho lanciato 8 dadi, la statistica poteva essere con me e invece... niente).
Altra cosa di cui abbiamo parlato nel post-sessione è stato l'utilizzo della chat nell'hangout per l'assegnazione dei punti esperienza che abbiamo convenuto utile per non spezzare il ritmo di gioco, è stsato l'uso che ne facevamo per dire "Che facciamo in questa scena?" rischiando di decidere prima lo svolgimento della scena  e mi ha dato l'impressione che si narrasse di meno il come tutto ciò avvenisse.
Spero che la prossima sessione vada meglio.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Lady Blackbird] Actual play via Google+ Hangouts
« Risposta #3 il: 2012-04-07 17:41:12 »

Allora, Girolamo hai fatto un buon riassunto di quello che è successo.
Serena, non ti crucciare troppo: eri abbastanza stanca e si capiva (ed era comprensibilissimo). Diciamo che per me non è stato facile cercare di farti sbattere contro le tue Chiavi per come si è evoluta la situazione: ripensandoci avrei potuto farvi assaltare dai marine quando vi nascondevate, ed in effetti se aveste aspettato ancora un po’ credo che l’avrei fatto; eppure poi siete uscite da quella situazione decidendo di fingervi delle infermiere, per cui ne siete usciti secondo i modi della Lady, il che ha fatto passare le tue capacità di lotta in secondo piano. Oltretutto ho cercato di farti tirare ma ho visto che il primo tiro ti ha fatto prendere un po’ di paura nei confronti dei dadi, quindi se potevi evitavi per non incorrere nella sfiga. Non farti troppi problemi: tira! In fondo in questo gioco se perdi ti ricarichi. Infine non posso fare a meno di pensare che, come nel Solar System, siano i giocatori che debbano andare verso le proprie Chiavi; io come GM posso al massimo rispondere a questi input. Comunque non preoccuparti troppo; nessuno è qui per valutare se hai giocato bene o male; il più grande arbitro dovrebbe essere il tuo divertimento, in fondo, e se non riesci a fare quello che vorresti, buttati! In questo gioco non può andarti veramente male (nemmeno la Morte è veramente definitiva).
Sulla questione della chat, sono abbastanza contrario all’uso che se ne fa nel decidere cose che dovrebbero essere giocate (come dice Serena, poi la scena perde di mordente), mentre credo che la segnalazione delle Chiavi e di se assegnare PX sia un buon uso per la chat.

Serena.Sicilia

  • Visitatore
Re:[Lady Blackbird] Actual play via Google+ Hangouts
« Risposta #4 il: 2012-04-14 22:05:16 »
Una settimana è passata e ci ha portato una nuova sessione di Lady Blackbird.
una sessione a mio parere altalenante, un avvio lento, dove il master ha sentito il peso di una scena corale con cinque pg messi male dopo un tiro fallito alla grande (4 successi, 10 dadi... nulla), delle scene normali che man mano acquistavano velocità (complice la separazione dei personaggi, una maggiore conoscenza delle schede), poi nuovo un calo di attenzione e il refresh che a mio avviso non è stato male anzi, forse la parte più bella. I tratti e le chiavi sono state usate tutte anche da chi non le aveva usate prima e si sono raggiunti i primi avanzamenti e... i primi "bayoffamenti" delle chiavi stesse, che abbiamo convenuto portare un avanzamento del pg che si sviluppa e non si fossilizza nelle sue chiavi.
Le scene di Refresh hanno fatto proprio parlare i personaggi come mai si era fatto in due sessioni di gioco. i dialoghi che si sono impostati hanno davvero divertito, sono stati spontanei, ben descritti, insomma se ogni scena che da giocare fosse come il refresh, sarebbe un gran bel gioco, davvero. i personaggi hanno mantenuto una loro verosomiglianza, non sono rimasti appiccicati nel loro stereotipo (cosa che potrebbe accadere).
mi sembra di aver detto tutto,ora un po' di fiction.
Eravamo rimasti al punto in cui la LadyB manda in corto circuito i macchinari, la nave subisce un grosso scossone, i prigionieri riescono in qualche modo a liberarsi mentre la LadyB cade tra le mani degli imperiali. Naomi interviene aiutata da Vance, Snargle e Arkam, al fine di liberare la Lady ma il tutto fallisce! Il capitano si arrabbia per il fallimento, NAomi e la lady sono in trappola, Arkam viene ferito e Snargle sbattuto fuori dalla nave. Snargle riesce a rientrare nella nave e ad unirsi a Vance. Arkam viene mandato nei presis della sala di controllo pronto ad aprire il portellonedella Hand of Sorrow, e lancia pure una bomba carta per far allontanare le guardie, quando però cerca di lanciare l'incantesimo di oscurità non riesce e viene colpito da una guardia. Vance e Snargle vanno a prendere il carburante e riescono senza essere visti! nel frattempo la LAdy ha modo di parlare con il capitano Hollas e a convincerlo usando la sua nobiltà a lasciarli andare nonostante l'ira di Naomi che odia gli imperiali. Quando il carburante è stato recuperato e gli uomini vanno per liberare le donne, si scoprono già liberi!Ripartono quindi a bordo dell'howl! Quindi si da avvio alle scene di refresh, La lady va a colloquio con Vance che nel contempo si è scoperto innamorato della lady e questo gli causa alcuni problemi con Arkam che non capisce il suo comportamento. LA lady convince comunque  Vance ad andare verso The REmnants anche se ciò comporterà uno scalo per imparare la rotta esatta (la navigazione in quel territorio è soggetta all'acquisizione di un segreto). Intanto nella sala comandi avviene la scena di refresh tra un goblin malizioso e una naomi più stretta e diffidente che mai che narra a stento un pezzo della propria storia.
La sessione si conclude con questo refresh e l'appuntamento alla settimana prossima!

Modificato per imprecisioni nella fiction
« Ultima modifica: 2012-04-14 23:30:35 da Serena.Sicilia »

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Re:[Lady Blackbird] Actual play via Google+ Hangouts
« Risposta #5 il: 2012-04-15 01:29:14 »
Sessione molto interessante, in cui sia la fiction che i rapporti tra i personaggi hanno iniziato a ingranare e a diventare più scorrevoli. C'è ancora qualche difficoltà, immagino dovuta anche a quel po' di imbarazzo che provano 6 persone che si conoscono poco (o, come nel mio caso, per nulla) a ritrovarsi a giocare insieme attraverso un mezzo un po' impersonale come l'hangout (che è comunque un mezzo strepitoso e, per me che sono rimasto senza gruppo di gioco e che per ragioni geografiche non posso partecipare alle Con, praticamente un salvavita). Penso che ora che ci stiamo tutti un po' "sciogliendo" le prossime sessioni non presenteranno più quelle difficoltà iniziali che abbiamo incontrato finora.
Parlando per un attimo di altro, mi è piaciuto vedere ancora una volta come un gioco a scenario già impostato e con personaggi predefiniti possa presentare tantissima varietà. Mentre giocavamo mi sono soffermato a notare come i vari personaggi venissero giocati in modo a volte molto diverso da come avrei fatto io, e di come proprio questo rendesse le situazioni più sorprendenti e imprevedibili. Ma anche il mio stesso personaggio, Lady B., sono certo che non sarebbe lo stesso se lo rigiocassi. La scheda mi ha fornito una serie di spunti che avrei potuto sviluppare in tante direzioni diverse. Tanto per fare un esempio, basta limitarsi alla magia (il personaggio ha un segreto e un tratto che rendono l'utilizzo della magia molto invitante, anche se molto poco sottile): la mia Lady B., orgogliosa e indipendente ma profondamente consapevole del suo ruolo di aristocratica, la vive come qualcosa di naturale, una dimostrazione della sua implicita superiorità, e mi è venuto spontaneo rappresentarla come un'energia insita dentro di lei, che si manifesta come un'estensione della sua volontà. Ma come sarebbe stata la Lady se avessi deciso che la sua magia era invece frutto di studio e laboriosa elaborazione di formule rituali? O dipendente dall'evocazione e dal patto con spiriti o esseri soprannaturali, o dalla sottomissione di creature del Deep Blue? E se l'avessi caratterizzata a livello caratteriale in maniera diversa dall'inizio, avrei rappresentato la sua magia in maniera diversa? E questo come avrebbe influito sugli altri personaggi?
Terrone che Gioca

Serena.Sicilia

  • Visitatore
Re:[Lady Blackbird] Actual play via Google+ Hangouts
« Risposta #6 il: 2012-04-15 15:06:40 »
Il bello del gioco di ruolo è proprio questo, un personaggio con le stesse caratteristiche può essere interpretato in maniera diversa e dare vita sempre a nuove diverse situazioni.  Non solo in LadyB ma anche in Fantasmi assassini, ad esempio,  la storia è sempre quella ma non ho mai visto una storia o una situazione uguale all'altra. indubbiamente nella caratterizzazione del personaggio ci mettiamo del nostro e dipende spesso dal carattere di chi guida. Se un personaggio cambia, anche solo di una variabile del comportamento, anche gli altri cambianio di conseguenza.

Tags: