Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Buoni motivi per non postare di teoria: aka perché non posto in questa sezione

<< < (2/5) > >>

Patrick:

--- Citazione da: Nenhiril - 2012-04-04 20:21:17 ---Fanmail a Niccolò!

Nel giro di pochi mesi ho giocato a tanti giochi diversi, sia per tema, che per meccaniche, con risultati piacevoli e spiacevoli.
Non è solo questione di rendersi conto di non saperne abbastanza, è anche questione del modo in cui ti poni. Una persona disposta a saperne di più ammette gli errori, inoltre sarà che in generale non mi sono mai fidata dei "saggi" del gdr e prima di dire qualcosa su un gioco aspetto di averlo giocato almeno una volta, anche solo per sapere se mi piace o no.
Ma d'altro canto io tendo sempre a mettere le mani avanti, aver giocato una volta a LMVcP anche se in maniera intensa non mi fa' dire "Lo conosco bene!" no perché so che devo giocarlo diverse volte per dirlo e magari fare io il Padrone.

Se ti metti lì dicendo "Questa è la mia opinione, ma sono pronto ad essere smentito." vedi che il dialogo è costruttivo, altrimenti parli e parli usando sigle su sigle e alla fine rimane solo una discussione di 10 pagine con te e un altro (di solito Moreno) che ripetete gli stessi concetti all'infinito.
--- Termina citazione ---
fanmail!

e fanmail a moreno per uno dei post più diplomatici che gli abbia mai visto scrivere  :o

Cmq Tozzie ci sono passato anch'io (se vuoi ti recupero i link :P), e concordo con moreno: il punto non è "non parlate di teoria", ma "parlate dei giochi che avete giocato (e non di supercazzole teoriche per riempirvi la bocca di termini tecnici e sembrare fighi e colti e potervela tirare)"

Fabio Succi Cimentini:
Non so chi hai scambiato col mio vecchio nickname, Patrick, ma sono comunque d'accordo  ;D

Ritenersi ancora ignorante mi sembra l'atteggiamento migliore, comunque; e mi piace l'abolirei di teoria, più che altro perchè appunto, comincio a pensare anch'io che se non è autoanalisi è discorso pindarico e probabilsisima fonte di problemi.

Daniele "fenna" Fenaroli:
Fino a domani non posto più giurin giurella, la discussione, dal mio punto di vista merita decantazione.

Ragazzuoli riporto la premessa, che avreste dovuto leggere, in grassetto:
l topic non è un generale "non postare di teoria gnoranti", ma riguarda il l'ego dell'utente di forum in genere, in particolare il mio, ma anche nello specifico fare i conti con il fatto che molto facilmente non si è in grado di parlare di teoria non perché si è stupidi, non perché non si hanno basi in altre materie, ma perché non si sa abbastanza di gioco di ruolo.

@Moreno.
Anzitutto da me hai sempre ricevuto ringraziamenti quando hai spiegato le cose, ho sempre apprezzato la tua onestà, poi, se proprio vorrai farti rinigraziare per qualcosa, mi sa che dovrai portarmi a mangiare in qualche osteria dove si paga poco e si mangia bene.
Non posto per tre ordini di ragioni: haimé gioco poco, solo alle con; perché probabilmente se non fossi un pirgo pantofolaio del cazzo posterei in gioco concreto; perché poche prove danno un'idea, meglio di niente, ma preferisco essere sicuro.
Alcuni esempi concreti (invito a splittare nel caso vogliate discutere della cosa) riconducibili alle tre motivazioni:
Penny: provato due o tre volte, quando l'ho giocato in tre ha girato da dio, quando l'ho giocato in 5 e sopratutto senza imporre dei limiti ai "rilanci" ho riscontrato che, le scene diventavano troppo lunghe con l'accumulo delle monete, mi rompevo i cojones. Forse è scarsamente scalabile, o forse è stata la scelta delle iperbole ad essere poco azzeccata, o forse ho una scopa in culo io.
Society of Dreamers: provato tre volte, una volta nella fase iniziale, precisamente ad una demo alla GnoccoCon, con Michele che (chiedo scusa umilmente) "si è pippato una giocata del cappero", dove l'ho praticamente costretto a scegliere un opzione che volevo io. Ho pensato in quel momento (lo penso ancora) ma metterci una risoluzione dei conflitti o qualcosa di ancora più figo no? Va bene l'accordo fra giocatori, ma cazzo, sarebbe stato molto divertente, anche perché avevo preso ritmo e mi era piaciuto un sacco descrivere i particolari inquietanti dell'incontro con un mnemosite. E' stato un caso? Ho fatto puttanate io? Boh! Nelle altre giocate non ho avuto il problema.
AIPS: per me il problema è troppo poca roba, mi piacerebbe un bel calderone di oggetti, cose, opere e omissioni, su cui pter ed essere creativo, ma questa è un opinione... dovuta magari al fatto che la scheda di Polaris mi fa lavorare in quella direzione e quando ho visto schede stitiche di particolari e ammennicoli anche in Polaris l'effetto è stato simile;
Insomma, sarebbero impressioni che vanno confermate e che andrebbero approfondite, ha senso farci un discorso in "sotto il confano"? Per me no.
Quindi non li apro.

@Marco.
Il punto è: cazzo ci sei costretto dal dottore a parlare di teoria? ma hai visto la mole di articoli e link postati da Moreno? Hai visto quanto materiale è? Hai visto che razza di lavoraccio ti aspetta?
Quella roba li è studiare! C'è gente che ha postato e si è studiata nel tempo quella roba.
Però quella roba li non significa una ceppa se non hai l'esperienza per capire che diavolo significa.
Gli ultimi post di Vincent sul gdr e sul fatto che deve smettere di avere le caratteristiche del gdr per far giocare "le persone" (= persone interessate ad un certo tipo di esperienza che non sono "cazzoni ripieni di fantasy"), per me guadagnano senso se almeno si è provato qualcosa come FIASCO, qualcosa che "chissenefregaseèungiochinogayamemempiace".

by by

[edit]
Correzioni minime al testo e qualche refuso

Patrick:
mi permetto di rincarare la dose, e forse spostarmi leggermente dal tema principale del topic (nel qual caso fenna me lo faccia notare, e splitto) dopo averci pensato su un po'. Quello che voglio vedere di più (parlo a nota mia personale) sono più utenti come Giulia (Nenhiril): è quì da sei mesi (circa), e cos'ha fatto? Ha GIOCATO! E poi cos'ha fatto? Ci ha raccontato delle sue partite, e delle riflessioni che le hanno suscitato:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6168.msg139909.html#msg139909
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6269.msg141249.html#msg141249
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6529.msg144710.html#msg144710
(e mi sto limitando ai topic aperti da lei, non ai commenti)

Vorrei far notare una cosa: giulia non parla di "Il Mondo dell'Apocalisse", di "DnD", di quel gioco. Giulia parla di Ombra la Conciatrice di quella sua giocata di IMdA, parla dei suoi personaggi chierici che giocava nel suo gruppo di dnd. E non mi pare si sia mai preoccupata di usare termini tecnici.

Ragazzi, questo è quello di cui (secondo me) GcG ha più bisogno (nel senso che ne serve di più): più gente che gioca (davvero), che pensa alle proprie giocate e condivide le proprie esperienze con gli altri utenti, con esempi, situazioni concrete tratti da esse.

Ezio:

--- Citazione da: Patrick - 2012-04-05 10:05:44 ---mi permetto di rincarare la dose, e forse spostarmi leggermente dal tema principale del topic (nel qual caso fenna me lo faccia notare, e splitto) dopo averci pensato su un po'. Quello che voglio vedere di più (parlo a nota mia personale) sono più utenti come Giulia (Nenhiril): è quì da sei mesi (circa), e cos'ha fatto? Ha GIOCATO! E poi cos'ha fatto? Ci ha raccontato delle sue partite, e delle riflessioni che le hanno suscitato:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6168.msg139909.html#msg139909
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6269.msg141249.html#msg141249
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6529.msg144710.html#msg144710
(e mi sto limitando ai topic aperti da lei, non ai commenti)

Vorrei far notare una cosa: giulia non parla di "Il Mondo dell'Apocalisse", di "DnD", di quel gioco. Giulia parla di Ombra la Conciatrice di quella sua giocata di IMdA, parla dei suoi personaggi chierici che giocava nel suo gruppo di dnd. E non mi pare si sia mai preoccupata di usare termini tecnici.

Ragazzi, questo è quello di cui (secondo me) GcG ha più bisogno (nel senso che ne serve di più): più gente che gioca (davvero), che pensa alle proprie giocate e condivide le proprie esperienze con gli altri utenti, con esempi, situazioni concrete tratti da esse.

--- Termina citazione ---

Fanmail.

E sta tranquillo Patrick che la tua posizione "personale" è condivisa al 100% dallo staff del forum.

Comunque adesso non incensiamo troppo Giulia. Lei è brava e tiene calmo Spiegel, ma ultimamente ho visto anche altra gente altrettanto valida in giro ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa