Ok, la mia proposta per il thread è questa:
- sono in topic le informazioni riguardanti la situazione dello hobby in qualsiasi regione italiana, con particolare attenzione alla "questione meridionale" e alle zone in cui la scena langue. Per informazioni, intendo lo stato di eventuali associazioni e convention, ma anche esperienze di prima mano sul privato (tipo "da noi si gioca questoequello ma so di gruppi che si dedicano regolarmente anche a quest'altro"). Saranno particolarmente apprezzate informazioni sulla diffusione dei bomboloni alla crema (indie/new wave/altre parole semi-proibite)
- sono in topic interventi riguardanti il perché la situazione è quella, ovviamente se motivati sennò si frigge aria
- sono in topic interventi che paragonano la situazione attuale a quella passata, e cosa è cambiato per mutare tutta la scena, nel bene e nel male
- infine, sono in topic proposte e suggerimenti su come vivacizzare lo stato di cose attuale - che magari qualche volenteroso si sente ispirato a migliorare la situazione
Proseguendo con la discussione, parlo un po' di Cagliari dal punto di vista ludico, specificando che non sono molto dentro alla scena: pur conoscendoci più o meno tutti, noi giocatori di Cagliari - almeno di vista - io ho più che altro giocato con gruppi fissi di miei amici. Occasionalmente, più che altro a convention come
GioCagliari e
GioKaralis, mi è capitato di giocare con più o meno simpatici sconosciuti, e almeno uno è stato fagocitato poi nel mio giro di amici
.
Uscendo dalla questione del perché ho informazioni limitate sulla scena di Cagliari, passiamo a ciò che so: a partire dall 1999/2000, da ciò che ricordo, qui a Cagliari hanno preso
molto piede i LARP fantasy e tendenzialmente l'interesse verso il gdr da tavolo mi è sembrato calare parecchio, più che altro in termini di "nuove leve".
In certi periodi i LARP hanno anche iniziato a moltiplicarsi assieme alle associazioni che ci si dedicavano (ricordo almeno GRVK, che forse è stata la prima a centrarsi sui LARP, seguita poi dal COMA, poi ho vaghi ricordi di qualcuno che giocava a tema horror/cthulhoide e se non erro c'è anche Mondi sospesi) ma da un po' mi sembra che l'interesse sui LARP stia calando: per lo meno, ricordo che un tempo non potevo entrare in una fumetteria senza trovare ragazzini che discutevano strategie per la prossima battaglia campale e cose simili, ma oggi non mi succede più.
Sul versante "bomboloni" non ho praticamente informazioni: i giocatori che conosco - non necessariamente quelli con cui gioco - sono dediti ai tradizionali.
Molto vampiri & Co, occasionali giri di Sine Requie o di Scion... Di quelli che conosco, chi ha giocato qualcosa di diverso lo ha più che altro fatto con me. Sospetto sia in parte dovuto alla scarsa reperibilità di certi titoli: prima di mettere le zampe sulla mia copia di AIPS ci sono voluti qualcosa come due annetti - prima di allora, il mio fumettaro di fiducia non riusciva a trovarne mezzo dai suoi canali, compresi quelli che sfruttavo per comprare qualcosa del wod o di d&d. In compenso, quando ho dato la caccia a Covenant ho trovato sia quello che AIPS
Il mio Esoterroristi l'ho ordinato in un altro negozio, più focalizzato sui giochi... che però ha chiuso
Per finire, non ho notizie di eventi particolari come convention o equivalenti dalle mie parti, credo che anche questo non aiuti a far conoscere modi diversi di giocare.
Naturalmente, dato che la mia conoscenza del gdr in Sardegna è limitata, spero che qualcuno con più informazioni voglia aumentarle o correggermi. E sono ovviamente interessato a sapere come va da altre parti