Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Aegis] Domande sull'Escalation, obiettivi ed altro
Patrick:
non è un problema, basta saperlo ^^
e così almeno potete correggere l'errore per eventuali future tirature ^^
ps: ho aggiunto altre domande al post precedente ^^
Pantoufle:
--- Citazione ---se un avversario usa progenie, i nuovi avversari creati quando agiscono? nello stesso ordine del livello gamma? agiscono subito? o fanno un normale tiro di piazzamento?
--- Termina citazione ---
Le orde non possono agire nello scambio in cui vengono messe in campo, poi attivano allo stesso valore di iniziativa del nemico che le ha generate.
--- Citazione ---Le statistiche dei mostri sono visibili ai personaggi? non è chiaro, alcune cose mi sembra chiaro che lo siano (ad esempio il livello, il valore di piazzamento, o poteri come orda o Cacciatore di artefatti), mentre alcuni poteri mi sembra di capire che siano "segreti" (e che possano essere scoperti con una prova di ragione)
I giocatori devono sempre sapere il livello di potere, l'ordine di piazzamento e tutti i poteri che si attivano nel momento in cui il narratore li utilizza. Rimane segreto il vigore (anche se a meno di qualche potere o antagonisti è sempre ricavabile), i poteri finchè non vengono utilizzati ed eventuali risorse.
Patrick:
ieri abbiamo provato un combattimento, e ovviamente sono venute fuori altre domande :P
- chi narra gli esiti degli attacchi se non vengono spese reazioni per difendersi? chi subisce o chi attacca?
- il veleno si attiva ogni volta che il personaggio esegue un'azione, anche più volte per scambio? Se ad esempio spendo 2 azioni per muovermi e 2 per attaccare un livello beta, tiro tre volte il dado per vedere se perdo vigore?
- nello scontro di ieri siamo arrivati ad un certo punto in cui c'era sul campo un avversario di livello gamma con rigenerazione, e uno dei quattro personaggi a terra. Io (narratore) avevo 12 avversità per scambio. Sbaglio, o era matematicamente impossibile per i pg sconfiggere il mostro? Cioè, loro spendevano 3 azioni per attaccare e eventualmente 2 per l'escalation. E io consumavo 3 avversità. A meno di spendere millemila risorse, nessun personaggio poteva fare questa cosa più di 1 volta a scambio, e se anche mi facevano bruciare 9 risorse, me ne restavano 3 per far agire il mostro. Senza che questo avesse ricevuto alcun danno. è normale/giusto/voluto, o mi sfugge qualcosa?
ps: noi ci siamo trovati bene ad usare delle fiches di colori diversi come azioni/reazioni/minacce ^^
Pantoufle:
--- Citazione ---chi narra gli esiti degli attacchi se non vengono spese reazioni per difendersi? chi subisce o chi attacca?
Chi attacca!
--- Citazione ---il veleno si attiva ogni volta che il personaggio esegue un'azione, anche più volte per scambio? Se ad esempio spendo 2 azioni per muovermi e 2 per attaccare un livello beta, tiro tre volte il dado per vedere se perdo vigore?
Esatto
--- Citazione ---nello scontro di ieri siamo arrivati ad un certo punto in cui c'era sul campo un avversario di livello gamma con rigenerazione, e uno dei quattro personaggi a terra. Io (narratore) avevo 12 avversità per scambio. Sbaglio, o era matematicamente impossibile per i pg sconfiggere il mostro? Cioè, loro spendevano 3 azioni per attaccare e eventualmente 2 per l'escalation. E io consumavo 3 avversità. A meno di spendere millemila risorse, nessun personaggio poteva fare questa cosa più di 1 volta a scambio, e se anche mi facevano bruciare 9 risorse, me ne restavano 3 per far agire il mostro. Senza che questo avesse ricevuto alcun danno. è normale/giusto/voluto, o mi sfugge qualcosa?
Per uno dei 4 personaggi a terra intendi fuori combattimento? Perchè all'inizio di ogni scambio il narratore riceve 3 avversità per ogni membro della squadra che partecipa allo scontro e un personaggio fuori combattimento non è considerato. Il valore di avversità è sempre proporzionale ai membri della squadra coinvolti, l'unica eccezzione è quando la squadra si separa nella fase di ricerca.
Cmq un gamma con veleno e rigenerazione rimane un brutto cliente! :P
Patrick:
--- Citazione da: Pantoufle - 2012-04-11 18:44:41 ---Per uno dei 4 personaggi a terra intendi fuori combattimento? Perchè all'inizio di ogni scambio il narratore riceve 3 avversità per ogni membro della squadra che partecipa allo scontro e un personaggio fuori combattimento non è considerato.
ecco, questo è effettivamente un errore che ho fatto, allora. Grazie di aver chiarito! ^^
ps: ad avvelenare era un alfa presente durante lo scontro :P
Altri dubbi:
non riesco a capire come vengano conteggiati i punti minaccia nell'esempio di battaglia: quando viene detto che il drago finisce le minacce (dopo l'attacco di eghon), a me risulta che invece ne abbia ancora 6. parte con 15 punti, ne spende 2 per resistere all'attacco (ed escalation) di zack, 3 per il primo attacco a distanza, 1 per il secondo attacco, e 3 per contrastare l'attacco di eghon. Sono 9 punti spesi, no?
inoltre dopo il primo attacco (quello che kirin e sybil resistono), dice che il drago ha ancora 2 punti da spendere in azioni. Perchè? non he ha spesa soltanto 1 delle 4 che aveva a disposizione? Quelle di escalation non si contano nel limite delle 4, no?
poi, altro argomento: a pagina 37 dice che le risorse si possono recuperare con i rifugi. Ma i rifugi non permettevano di recuperare vigore o uno status? refuso?
infine, domanda sugli avversari: quando creo uno scontro, devo usare tutti gli avversari che ho a disposizione, o posso fare un combattimento anche contro un singolo alfa? Il numero di alfa a disposizione è un limite massimo, non minimo, giusto?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa