Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Aegis!

<< < (2/9) > >>

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione da: Antonio - 2012-03-29 15:14:08 ---QUI ci sono i miei commenti dopo la prima lettura del gioco.
Rimango tutt'ora molto interessato a provarlo per capire se il sistema dei punti gira bene o no (mi ha dato la sensazione che uno riesca a gestire il gioco in modo da non avere veramente un bisogno di gestirsi le risorse ... insomma che non sia molto sul gamismo come appare dal regolamento alla prima lettura)

--- Termina citazione ---

L'impressione è corretta.
Sebbene il sistema a risorse sia coinvolgente, non si tratta di un impianto gamista.
Aegis mi ha colpito perché utilizza un sistema di "lettura" dei dadi che li rende contemporaneamente "alea" e "currency", cosa che stavo esplorando anche io con Knights of Twilight nello stesso periodo in cui è stato lanciato l'RPG contest vinto da Aegis.
Mi ha colpito molto che Alberto fosse arrivato ad una soluzione simile alla mia senza che ci fossimo mai parlati al riguardo: le risorse sono sempre valorizzate, non importa che numero assumono i dadi, ma quel numero le "contestualizza" all'interno di uno schema molto perciso.

Con queste risorse "contestualizzate" si possono fare "mosse", che sono sostanzialmente Color.
Ma uno dei motivi per cui giochi è proprio quello di arrivare al combattimento e poter fare quelle dannatissime mosse ^^
E' proprio "fico" immaginarsi il tuo personaggio che fa quelle mosse lì, proprio quelle. E con quelle, affronta i combattimenti insieme alla squadra.

Mi piace molto anche la doppia fase di gioco, ricerca e scontro, rende tanto bene l'idea del team che si prepara ad affrontare una missione, parte e poi arriva allo scontro finale.
Il gioco è molto rapido e facile da imparare, chiaramente ci vuole un po' di pratica con la lista delle mosse, ma è una conoscenza che fai giocando :)

Per Hangout... boh... la plancia in realtà serve, ma se avete una webcam, secondo me potete tenerla puntata sulla plancia e poi uno solo sposta le pedine.

Mr. Mario:
Riprodurla ad esempio con un disegno condiviso o con un googledoc sarebbe troppo difficile?

Davide Losito - ( Khana ):
Non ho idea di come funziona questa tecnologia.
Il disegno della plancia in se non è complesso: è sostanzialmente un radar circolare, con 4 quadranti.

Se riuscite ad aggiornare continuamente la posizione dei personaggi e degli avversari, il gioco è fatto.

Patrick:
aggiungo anche il link al topic che ho aperto qualche tempo fa. Ho preso il gioco a Play, e se tutto va bene martedì ci troviamo per fare i personaggi (e forse per giocare).

Alberto, di solito quanto dura una missione? Così a lettura del manuale mi pare che si possa risolvere in una manciata (1-3) sessioni, è una impressione corretta?

Ezio, sono in topic anche le domande più tecniche sulle meccaniche del gioco (ho alcuni dubbi), o mi sposto nel mio topic?

Ezio:

Pantoufle: Grande.

Patrick: Vai.

Domanda a Khana: Davide... a me i JRpg mi procurano, solitamente, crisi narcolettiche di un'intensità sconcertante. Ma... io sono io. Dici che potrei godermi lo stesso il gioco, così, a sentimento? (fermo restando che lo proverò, adesso sto solo facendo chiacchere in attesa di farlo)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa