Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Aegis!
Patrick:
vado ^^
Alberto, ho letto il manuale e gli esempi, e anche la risposta alla stessa domanda sul topic dei Goblin, ma...Come funziona, esattamente, un'escalation?
Cioè, da come ho capito io, l'esempio passo per passo sarebbe:
Patrick (giocatore): Spingo il toro della legione giù per il dirupo! Uso un'azione
GM: Eh no! Spendo un punto minaccia, quando corri verso il toro questo si gira e ti carica!
P: No, spendo una Reazione ed inizio un'escalation. abbasso la testa, metto avanti le mani e mi preparo all'impatto!
Ora come funziona di preciso? Si rialza di un dado alla volta, o tutto insieme? Cioè, se si spende "il massimo", il GM aggiunge un dado, poi Patrick un secondo dado di escalation, ed il GM può infine contrastarlo con un secondo dado a sua volta? E poi ci si ferma, perchè più di due dadi non si possono spendere, giusto?
Sbaglio, o se è così la regola è "a favore" di chi "subisce" l'escalation, potendo sempre "pareggiare"? Anche se ricordo che dicesti che l'escalation è solo un metodo per erodere dadi all'avversario, più che per assicurarsi un obiettivo, giusto? (per quello eventualmente si erodono prima le risorse avversarie, poi si piazza la "dichiarazione importante"). Giusto?
Altra domanda, loosely related: non mi piace seguire più di un forum, ma vuoi che posto sul forum di Alephtar i link a questa discussione, la mia vecchia e quella su TdG? Così almeno non ti devi ripetere mille volte ^^
Ezio:
Una specifica: ho "dato il permesso" a Patrick di andare sul tecnico perché ritengo che un po' di "meccaniche" possa aiutare a comprendere il feeling del gioco.
Non voglio che questo diventi un thread-minestrone con tutte le domande tecniche su Aegis, ok? ^^
giullina:
--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-03-30 04:07:38 ---Non ho idea di come funziona questa tecnologia.
Il disegno della plancia in se non è complesso: è sostanzialmente un radar circolare, con 4 quadranti.
Se riuscite ad aggiornare continuamente la posizione dei personaggi e degli avversari, il gioco è fatto.
--- Termina citazione ---
Ho giocato con successo a Gioventù Bruciata (che ha una plancia condivisa) e a Dungeon World (con la mappa del dungeon, che Jason scopriva man mano che avanzavamo). Funziona che è uno spettacolo.
edit: crosspost con Ezio. Scusate l'OT, mi premeva semplicemente rassicurarvi sul fatto che le plance sono usabilissime via Hangout.
Ezio:
E io ho giocato a Psi-Run.
Basta fare delle piccole tabelline in google docs. Eppoi si sta sviluppando una tecnologia su "Tabletop Forge" che dovrebbe aiutare. More non appena la capitò XD
Kagura:
Questo Aegis mi sembra sempre più attraente... riuppo una vecchia domanda: si sa qualcosa su una sua possibile distribuzione in librerie specializzate, o è ancora troppo presto? :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa