Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Desiderio di Impotenza in "La Mia Vita col Padrone"
il mietitore:
--- Citazione ---[cite]Postato da: Luca Veluttini[/cite]
--- Citazione ---[p]A parte che per quanto riguarda Sine Requie, che nei casi migliori becco una volta al mese, nell'ultimo anno ho praticamente giocato ogni mese ad un gioco diverso.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]A parte AipS e MLwM hai provato veramente qualcosa di diverso? (questo è un po' OT, me ne scuso sin d'ora):devil:[/p]
qui si parlava di giochi in senso generale
di New Wave o similia ho provato solamente In Space (vabbè, avrà i suoi difetti) e NCAS, oltre a LMVcP e AIPS, ma se aggiungo i giochi tradizionali la lista è ben più corposa. A partire dal corso dal settembre 2007 ho provato Requiem (anche se sarebbe il caso di riprovarlo prima o poi, l'impatto non è stato dei migliori), Mage (quello del nuovo WoD, non ricordo il sottotitolo, se Ascension o Awakening... credo il secondo), Sine Requie (comprato a marzo dell'anno scorso), Exalted seconda edizione, Mutants & Masterminds.
--- Citazione ---[cite]Postato da: Luca Veluttini[/cite]E sarebbe giocare questo? Come fai a giocare un PG che dipende dalla volontà di un "dio" Master? Te lo concede per grazia ricevuta e se fai il bravo osannandolo?
Se mi concede le cose per grazia e se lo osanno direi che è un master un po' pisquano, diciamolo.
Immagino che derivi dalla mia visione dell'universo, chi lo sa..
alla fine sono dell'idea che se Dio vuole mi fa venire un crampo al diaframma quando più gli aggrada; se il master vuol fare lo stesso, la cosa è... giustificabile. Anche se immagino sia una cosa che pochi hanno fatto, se non addirittura nessuno.
Ah, una cosa di cui mi ero dimenticato:
--- Citazione ---[cite]Postato da: DR. Zero[/cite]Magari mi sbaglio ma mi pare la classica persona che prova il gioco affinchè possa dire "l'ho provato", ma giocandolo farà di tutto per rovinarlo.
Ieri mi ero detto che alla prossima volta che avrei dovuto giocare a LMVcP, avrei bypassato per fare esclusivamente da spettatore, conscio del fatto che ieri la gente che era nel gruppo con me si è divertita ben poco.
il mietitore:
--- Citazione ---[cite]Postato da: Ezio[/cite][p]]Ti andrebbe di giocare un gioco che verte sulla vita sentimentale di una coppia in crisi o sul primo appuntamento di una possibile coppia?[/p]
se è Dubbio, mi ero prefissato di andare alla demo del Vellu a Luglio/Giugno (non ricordo esattamente il mese)
Dr. Zero:
Alex,
quello che dico è quello che succede con i miei giocatori. Siccome tutto il mondo è paese posso affermare con relativa certezza che i motivi sono questi.
Dici che non vedi lmvcp come emotivamente pesante, ma che cerchi giochi di questo tipo.
Allora perchè fare un personaggio freddo e distaccato dagli affetti?
Certo, Ezio poteva fare come suggerisce hasimir, ma spesso quando si prova un gioco per le prime volte, un gioco come questo, si sta più attenti a non sbagliare le meccaniche, soprattutto se si è l'unico che le conosce, e si perde di conseguenza un pò di brillantezza, provato per esperienza personale.
E gestire le relazioni con un personaggio a cui non frega niente di nessuno se non delle sue ricerche, bhè la vedo una prova dura per chiunque alle prime volte.
Io mi chiedo leggendo i post sopra: te ti sei fatto un personaggio emotivamente morto, che teneva solo ai suoi esperiementi.
io vedo solo un grosso scudo con cui proteggersi.
La domanda è da cosa? Se il gioco non fosse coinvolgente non ne avresti bisogno.
Hasimir dice
--- Citazione ---Ok, non è un sanguinario psicolatico ... è un freddo e distaccato ricercatore.
Bene, colpiscilo su quello.
Fagli servire e riverire Estranei che sbeffeggiano la sua ricerca scientifica.
Fagli trovare un collega nel villaggio che condivide la sua convinzione e studi (il sole non esiste) e poi attaccalo.
Fagli trovare una prova incontrovertibile della inesistenza del sole, e poi ordinagli di dstruggerla o cederla ad altri PRIMA che il PG possa effettivamente usarla per provare la sua teoria.
sarebbe interessante ad esempio capire come pensi che avrebbe reagito il tuo personaggio a questi avvenimenti.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Postato da: il mietitore[/cite][p]Se mi concede le cose per grazia e se lo osanno direi che è un master un po' pisquano, diciamolo.[/p][p]Immagino che derivi dalla mia visione dell'universo, chi lo sa..[/p][p]alla fine sono dell'idea che se Dio vuole mi fa venire un crampo al diaframma quando più gli aggrada; se il master vuol fare lo stesso, la cosa è... giustificabile. Anche se immagino sia una cosa che pochi hanno fatto, se non addirittura nessuno.[/p]
Il "master pisquano" è, clamorosamente, il default.
Che altro modo ha il giocatore di avere qualcosa se non col GM che dice "sì, va bene, ce l'hai"?
Vedi il RANTone di Moreno sulla Regola Zero, ma è lungotto e non so se hai voglia di teoria.
Ti riassumo com'è il gioco "tradizionale"?
Il Giocatore dice che il PG prova (sottolineo: PROVA) a fare una cosa.
Il GM decide che ci riesce, che non ci riesce, oppure stabilisce la probabilità di riuscita.
FINE.
Esercizio per casa: provare a ridurre tutti i giochi che hai provato a questo schema per capire quanto siano uguali. :P
Sul "se non addirittura nessuno", se (e solo se) con ciò intendi "GM che abusano della loro arbitrarietà", com'è che OGNI singolo forum, newsgroup, mailing list o altro in Rete che parli di GdR ha INFINITI thread su "il mio GM è cattivo" oppure "consigli per il buon GM" che diventano automaticamente spazzatura dopo aver letto e capito CnV? ^_^;
Claudia Cangini:
Per ora va tutto bene ma intravedo un rischio dogpiling.
Aspettate la risposta di Alex prima di postargli altre domande/osservazioni.
Grazie.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa