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Desiderio di Impotenza in "La Mia Vita col Padrone"

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Luca Veluttini:

--- Citazione ---Ma io direi più che altro che a me piace l'idea che sia il master ad essere dio, anzi, eccome se mi piace.
So che tutto di me dipende da lui, ma è interpretato all'interno del gioco come se fosse un'incapacità del personaggio, ergo, ha senso.
Riguardo allo sfogo creativo, non direi che me ne frega quel tanto. Voglio giocare un PG in maniera credibile, e quando lo faccio voglio farlo seguendo quello che voglio fare.
--- Termina citazione ---


E sarebbe giocare questo? Come fai a giocare un PG che dipende dalla volontà di un "dio" Master? Te lo concede per grazia ricevuta e se fai il bravo osannandolo? :laugh:


--- Citazione ---Il fatto è che non vedo l'emotivamente pressante in LMVcP.. no, non ce lo vedo proprio. E questo lo dimostra quando ho rifiutato il d6 per la disperazione che Ezio ha cercato di darmi: io la disperazione NON CE LA VEDO, come non ci vedevo nient'altro.
--- Termina citazione ---


Mi piacerebbe a questo punto leggere un Actual Play relativo alla situazione da te accennata...


--- Citazione ---A parte che per quanto riguarda Sine Requie, che nei casi migliori becco una volta al mese, nell'ultimo anno ho praticamente giocato ogni mese ad un gioco diverso.
--- Termina citazione ---


A parte AipS e MLwM hai provato veramente qualcosa di diverso? (questo è un po' OT, me ne scuso sin d'ora) :devil:

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione ---[cite]Postato da: Antonio[/cite]mi chiedo se il consiglio di Hasimir possa andar bene????? cioé forzare le cose come a chiedere una reazione al giocatore non è peggio che meglio????? se uno vuole gioca ... lo si guida se non riesce ad esprimersi, ma se è palesemente fuori dal gioco non è meglio dirgli che deve semplicemente cambiare il suo modo di giocare????
--- Termina citazione ---

Forse i miei suggerimenti ti fanno venire in mente le reazioni da Power-Master ... che si mette a punire i PG che trasgrediscono alla sua personale visione del gioco.
Gianni fa il Powa? Ammazzagli il PG.
Gianni è testardo e ancora fa il Powa? Mandagli contro un nemico ad-hoc, immune a tutte le armi e poteri del PG di Gianni, e che possiede PROPRIO le armi ed i poteri a cui il PG di Gianni è vulnerabile.
Insiste? Trucidalo di più!

Ecco ... no ... non è questo che si farebbe ;)
Il punto di molti giochi NW, ed in particolare di MLwM, è quello di suscitare una reazione REALE nel giocatore ... il PG è "solo" uno strumento con cui suscitarla.
Nel caso specifico di MLwM il manuale spiega chiaramente quale sia lo scopo del gioco, quale sia il tipo di reazioni ed emozioni che si vanno cercando, ed anche COME ottenerle.
Il servo deve obbedire al Padrone DA REGOLE prima ancora che per le mille possibili ragioni di fluff concordate col resto del tavolo.
E va BENISSIMO se il giocatore dice "ma il mio PG non vuole farlo, ed io non voglio che lo faccia" ... perchè gli DEVI rispondere "ottimo, ma lo farà lo stesso, sono le regole".
Non è il Master bastardo che vuole importi il suo modo di intendere il gioco, è IL GIOCO ad essere così.
Sarebbe come se a Monopoli dovessi pagare il pernottamento in un albergo, e dicessi "ma io non voglio, ma il mio segnalino non vuole" ... o ancora, se in un combattimento fra PG in un qualsiasi gdr Tradizionale un mostro ti causasse un effetto di paura, tu fallissi il TS, e dicessi "ma io non voglio fuggire, ma il mio pg non vuole fuggire".

E' una regola meccanica.
Se ti fa sentire meglio immaginare ke il Padrone sia uno psionico capace di piegare la tua volontà, va benissimo, il risultato non cambia.

L'attacco diretto a ciò che il GIOCATORE tiene caro è altresì consigliato da manuale... ma è valido un pò per qualsiasi cosa, e molti gdr NW lo chiamano "giocare sulle Flag" ... e le Flag sono nè più nè meno una inidcazione di cosa IMPORTA ed INTERESSA al GIOCATORE.
Se giochi su quegli argomenti, stai certo che il Giocatore reagirà con forza e genuinità.

Ad esempio per come appare il PG di Alex tu sai che è uno psicopatico sanguinario.
Questa potrebbe essere una Flag.
Allora che fai ... ci giochi sopra.
Come Padrone lo attacchi, frustrando e pervertendo questo interesse (non gli dici "non lo puoi fare" ... gli dici "fai il contrario!" )
Come "Master" gli offri il modo di coronare tale desiderio, direzionandolo in modo produttivo per il gioco... cioè gli fai trovare qualcuno (un Legame) con cui finalmente può sfogarsi e soddisfarsi.
...e poi, quando ha REALMENTE investito in quel legame, glielo porti via ... lo fai uccidere da un altro Servo, o ordini a lui stesso di ucciderlo, o roba simile.

Lo scopo del gioco è provare abbastanza odio per il Padrone da riuscire ad infrangere qualsivoglia genere di controllo lui possieda sul tuo PG, rivoltarti, ed ucciderlo.
Per alcuni l'odio funziona bene.
Altri si trovano più motivati quando PROTEGGONO i propri legami, quindi si ribellano per amore.
Altri ancora sono così disturbati dal servizio reso al Padrone, che si ribellano per un eccesso di paura ... paura che l'incubo si protragga, paura che arrivi il giorno in cui il Padrone gli farà fare la cosa che PROPRIO non vogliono, etc.

Bada che parlo dei GIOCATORI.
Ovviamente è solo un gioco e tutte le emozioni citate sono commisuratamente stemperate, ci sono i dovuti gradi di separazione fra PG e Giocatore, nonostante tutto si ride, si shcerza, si fa molto "metagaming" partecipando alla narrazione delle scene che NON riguardano il proprio PG, etc.
Ma in generale è su QUELLO che il gioco verte, e l'intero manuale serve unicamente ad aiutare giocatori e master a individuare un "nervo scoperto" e batterci sopra ... lo scopo è suscitare emozioni forti, entro l'ambiente controllato e sicuro del tavolo di gioco.


--- Citazione ---[cite]Postato da: Claudia Cangini[/cite]Guarda i consigli di Hasimir sono suggerimenti di buon masteraggio di LmVcP (infatti mi hanno fatto venire voglia di giocarlo con lui.:D)
--- Termina citazione ---

Sono lusingato ^_^
E pensare che ancora non sono riuscito a giocarlo :(

Luca Veluttini:

--- Citazione ---Ad esempio per come appare il PG di Alex tu sai che è uno psicopatico sanguinario.
Questa potrebbe essere una Flag.
Allora che fai ... ci giochi sopra.
Come Padrone lo attacchi, frustrando e pervertendo questo interesse (non gli dici "non lo puoi fare" ... gli dici "fai il contrario!" )
--- Termina citazione ---


O gli fai fare compiti che sminuiscano questa sua natura, giusto?

Ezio:
Posso aggiungere una domanda, con la richiesta di leggerla come neutra e realmente informativa?


--- Citazione ---[cite]Postato da: il mietitore[/cite][p]buffo, io cerco proprio quei giochi emotivamente pressanti.[/p]
--- Termina citazione ---


Ti andrebbe di giocare un gioco che verte sulla vita sentimentale di una coppia in crisi o sul primo appuntamento di una possibile coppia?


--- Citazione ---[cite]Postato da: Moreno Roncucci[/cite][p][/p][p]Un ultima cosa: hai lettoA manifesto on Mastery?[/p][p][edit: crosspost con mezzo forum...][/p]
--- Termina citazione ---


Adesso si.
E credo che qualcosa sia andato "a posto", come quando ho letto i consigli di Claudia su AiPS. Ottimo.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
EDIT:
ho letto solo ora il post di Mietitore (Alex suppongo ^_^)

Ok, non è un sanguinario psicolatico ... è un freddo e distaccato ricercatore.
Bene, colpiscilo su quello.
Fagli servire e riverire Estranei che sbeffeggiano la sua ricerca scientifica.
Fagli trovare un collega nel villaggio che condivide la sua convinzione e studi (il sole non esiste) e poi attaccalo.
Fagli trovare una prova incontrovertibile della inesistenza del sole, e poi ordinagli di dstruggerla o cederla ad altri PRIMA che il PG possa effettivamente usarla per provare la sua teoria.

Non so, parlatene anche apertamente: "Senti Alex ma a TE cosa interesserevve trovare nel gioco? C'è un argomento che ti tocca? Se dovessi immaginare una cosa per la quale il tuo PG darebbe la vita, cosa sarebbe?"

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