Ciao,
chi ha l'autorità per decidere se e quando cambia il system? il master?
Sempre e solo il master.
Ed è l'unico potere non derogabile del Master.
se sì, non è ugualmente Parpuzio?
Direi di no.
Il system è sempre esplicito e noto a tutti PRIMA di iniziare l'interazione del turno.
In teoria, il Master può anche NON decidere nulla e lasciare il potere di decisione completamente in mano ai giocatori.
dove il master invece che ignorare e cambiare le regole durante la partita le cambia e basta ma col consenso dei giocatori
Se vogliamo semplificare, il master puo' cambiare "le regole" tutte le volte che vuole ma ha l'obbligo di comunicarle PRIMA e non dopo.
se ci sono meccaniche per cambiare regole allora è tutto un altro paio di maniche.
Levity 'base' NON consente ai giocatori di poter togliere il potere di settare la configurazione di gioco (che non ha niente a che vedere con il decidere le difficoltà di riuscita delle azioni/conflitti o di narrare gli esiti di qualcosa).
Ci sono alcune modalità di uso di Levity in cui questo aspetto viene invece affrontato e risolto 'da sistema' come il nuovo OSOK di Rafman.
Oppure modalità di gioco in cui da "regole", il Master non esiste, dato che il sistema di gioco è 'fisso' e non necessita di cambi di configurazione, ad esempio, Aureola e Forcone.
http://nuke.levity-rpg.net/OneShot/QuickPlay/tabid/138/Default.aspxIn sostanza, Levity 'as is' concede al Narratore il privilegio di poter settare la configurazione di gioco e di poterla variare come vuole.
Regolamenti derivati da Levity possono risolvere questo aspetto di system mutevole come meglio credono e come ritengono opportuno rispetto al 'mood' del gioco.
Rob
P.S. Crosspost...
Bella l'immagine della ruota.