Allora, Parpuzio non è esattamente nè solamente quello che hai detto.
L'attuale definizione di parpuzio, che poi sarebbe System 0, più correttamente, è questa:
"Il master dice cosa i personaggi vedono, sentono, percepiscono. I giocatori dicono al master cosa vogliono fare i personaggi, il master gli dice che cosa devono fare per provarci (tirare dadi, scegliere carte, parlare in character, spendere punti - il metodo usato volta per volta è a discrezione del master, anche se diversi manuali consigliano sistemi diversi), e poi una volta che lo fanno gli dice se ci riescono o meno, narra cosa succede e descrive le conseguenze".
QUalunque cosa diversa da questa non è esattamente Parpuzio.
Se un gioco mi dice che devo costruire da me le regole, ma in chiaro, in bella vista, cambiando quelle contenute nel manuale a piacimento, non è Parpuzio.
Faccio un esempio, il Solar System.
Nel Solar System, la Guida deve creare l'ambientazione di gioco, le regole che si dovranno utilizzare(abilità, Segreti), deciderà chi può e chi non può prendere un certo segreto, creerà segreti addizionali e modificherà come ritiene giusto le regole.
Ma può dirti a gioco avviato che cambia una regola al volo? No.
Può negare il risultato di un conflitto? No.
Ha il diritto di dirti in base a come gli gira cosa devi fare per giocare un conflitto? No.
Non è Parpuzio.
Meglio?