Autore Topic: [Levity 3.0]: News and Update  (Letto 22566 volte)

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
[Levity 3.0]: News and Update
« Risposta #60 il: 2010-07-21 13:04:09 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite][p]MOLTO complesso... Ed anche difficile da tramutare in Actual Play, perchè la quantità di informazioni da gestire quando si gioca Levity al tavolo diventa rapidamente enorme, ed il fatto che il System continui a cambiare rende molto difficile scrivere gli actual play, perchè dovresti ricordarti anche la configurazione di gioco che in quel momento ha portato a quella scelta.
Credo che non ci siano alternative agli actual video-play. :)
Rob[/p]


Tu scherzi, ma secondo me c'è davvero necessità di una cosa simile.

E' davvero difficile capire come si amministra & gioca Levity usato alle sue estreme potenzialità senza rischiare di incartarsi o di rallentare troppo il gioco per via della continua ridefinizione/assegnazione di poteri al tavolo.
Alex Nuzzi

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
[Levity 3.0]: News and Update
« Risposta #61 il: 2010-07-21 13:40:40 »
Quello che dici è vero.
La cosa che mi è piaciuta ieri è che ha giocato con noi anche una ragazza che non aveva mai giocato prima.
Per il resto c'erano giocatori di età ed esperienze diverse, alcuni più attenti alla narrazione altri meno, ma il gruppo si è rapidamente assestato in un registro che andava bene a tutti.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
[Levity 3.0]: News and Update
« Risposta #62 il: 2010-07-29 10:56:10 »
Un transcript della sessione che abbiamo giocato martedì 27.
http://www.facebook.com/topic.php?uid=109099252449359&topic=55&post=555#post555
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
[Levity 3.0]: News and Update
« Risposta #63 il: 2010-08-17 12:22:20 »
Pubblico il primo numero dei "fogli di ruolo" per le scuole. Sono concepiti per poter essere usati in classe durante una lezione.
N.1 - Missione Notturna: Guida un soldato romano al servizio di Cesare durante la guerra civile di Roma nella notte prima della battaglia di Farsalo.
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/download/RPG-Scuole-001.pdf
[Download, PDF, 133 Kb]

Ciao,Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
[Levity 3.0]: News and Update
« Risposta #64 il: 2010-09-01 10:32:38 »
Se puo' interessare, Levity è completamente disponibile in lettura su Google Books.
http://books.google.it/books?id=ibDy2tYXjrAC&printsec=frontcover&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=thumbnail&q&f=false
Ciao,
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
[Levity 3.0]: News and Update
« Risposta #65 il: 2010-09-06 09:31:09 »
Martedì 7 settembre, sarò in serata alla Tana del Drago Fumante di Soncino.
Se qualcuno volesse provare Levity sarebbe il benvenuto.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
[Levity 3.0]: News and Update
« Risposta #66 il: 2010-09-12 06:22:41 »
ho da fare una domanda su levity, spero che sia la sede adatta.
ora, il master può cambiare i ruoli in qualunque momento?
Se sì, non è Parpuzio?

Seconda domanda:
se tu dovessi pubblicizzare il tuo prodotto dicendo una cosa che secondo te è veramente ben riuscita in Levity che diresti?
Che in reatà è un modo per dire: perché ce lo stai segnalando?
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
[Levity 3.0]: News and Update
« Risposta #67 il: 2010-09-13 09:07:09 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite][p]ho da fare una domanda su levity, spero che sia la sede adatta.
ora, il master può cambiare i ruoli in qualunque momento?
Se sì, non è Parpuzio?[/p][/p]


Il "master" non cambia i ruoli.
Può assegnare (anche a se stesso) durante la partita poteri ed autorità differenti ai diversi giocatori e può variare il possesso dei personaggi.
Dopo aver fatto questo, nell'ambito dei poteri ri-definiti la partita continua sino a cambio di configurazione.
I giocatori devono sempre sapere PRIMA del turno di gioco che stanno iniziando qual è la mappa dei poteri al tavolo
Non mi sembra "Parpuzio".

Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]
[p]Seconda domanda:
se tu dovessi pubblicizzare il tuo prodotto dicendo una cosa che secondo te è veramente ben riuscita in Levity che diresti?
Che in reatà è un modo per dire: perché ce lo stai segnalando?[/p]


Perchè è uno dei pochissimi (unico?) giochi in cui puoi variare il system DURANTE la partita e controllando pochi parametri riesci a gestire una grande complessità.
Chi lo ha provato non potrà che confermartelo.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
[Levity 3.0]: News and Update
« Risposta #68 il: 2010-09-13 13:19:51 »
questa cosa che cambia il system l'avevo letta anch'io, infatti trovo il tutto interessante, però mi chiedo: chi ha l'autorità per decidere se e quando cambia il system? il master? se sì, non è ugualmente Parpuzio? Oddio, magari un Parpuzio particolarissimo, dove il master invece che ignorare e cambiare le regole durante la partita le cambia e basta ma col consenso dei giocatori.
Perché se le cambia di sua sponte allora in fondo la regola che regge tutto è sempre il master, se ci sono meccaniche per cambiare regole allora è tutto un altro paio di maniche.

Cmq non mi fraintendere, non è che ti volevo accusare :)
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Levity 3.0]: News and Update
« Risposta #69 il: 2010-09-13 13:26:02 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Cmq non mi fraintendere, non è che ti volevo accusare :)

« Ultima modifica: 2010-09-13 13:26:44 da P.Jeffries »

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
[Levity 3.0]: News and Update
« Risposta #70 il: 2010-09-13 13:28:16 »
dai non sono mica stato così truce :O
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
[Levity 3.0]: News and Update
« Risposta #71 il: 2010-09-13 13:32:51 »
Ciao,

Citazione

chi ha l'autorità per decidere se e quando cambia il system? il master?


Sempre e solo il master.
Ed è l'unico potere non derogabile del Master.

Citazione

 se sì, non è ugualmente Parpuzio?


Direi di no.
Il system è sempre esplicito e noto a tutti PRIMA di iniziare l'interazione del turno.
In teoria, il Master può anche NON decidere nulla e lasciare il potere di decisione completamente in mano ai giocatori.

Citazione

dove il master invece che ignorare e cambiare le regole durante la partita le cambia e basta ma col consenso dei giocatori


Se vogliamo semplificare, il master puo' cambiare "le regole" tutte le volte che vuole ma ha l'obbligo di comunicarle PRIMA e non dopo.

Citazione

se ci sono meccaniche per cambiare regole allora è tutto un altro paio di maniche.


Levity 'base' NON consente ai giocatori di poter togliere il potere di settare la configurazione di gioco (che non ha niente a che vedere con il decidere le difficoltà di riuscita delle azioni/conflitti o di narrare gli esiti di qualcosa).
Ci sono alcune modalità di uso di Levity in cui questo aspetto viene invece affrontato e risolto 'da sistema' come il nuovo OSOK di Rafman.
Oppure modalità di gioco in cui da "regole", il Master non esiste, dato che il sistema di gioco è 'fisso' e non necessita di cambi di configurazione, ad esempio, Aureola e Forcone.
http://nuke.levity-rpg.net/OneShot/QuickPlay/tabid/138/Default.aspx
In sostanza, Levity 'as is' concede al Narratore il privilegio di poter settare la configurazione di gioco e di poterla variare come vuole.
Regolamenti derivati da Levity possono risolvere questo aspetto di system mutevole come meglio credono e come ritengono opportuno rispetto al 'mood' del gioco.
Rob
P.S. Crosspost... :) Bella l'immagine della ruota. :D
« Ultima modifica: 2010-09-13 13:33:47 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
[Levity 3.0]: News and Update
« Risposta #72 il: 2010-09-13 13:40:07 »
sì ma se il sistema cambia continuamente, improvvisamente e "contro" il mio volere, il mio contributo alla storia non è bassino?
Non ho capito ciò che dici riguardo OSOK: tutti sfruttando le regole possono cambiare regole?
Cmq secondo te non sarebbe più carino per i giocatori se anche loro, tramite qualche meccaniche, spendere punti, far qualcosa che non mi viene in mente etc, potessero cambiare il system durante il gioco? O almeno, non sarebbe più "democratico"?
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
[Levity 3.0]: News and Update
« Risposta #73 il: 2010-09-13 13:46:50 »
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite][p]sì ma se il sistema cambia continuamente, improvvisamente e "contro" il mio volere, il mio contributo alla storia non è bassino?[/p]


Non confondere il contributo alla storia con "quello che puoi fare" con dei poteri specifici in una specifica interazione di gioco ed in un singolo turno.
Se, ad esempio, la configurazione di gioco ti concede di poter imporre un Vincolo e di farlo passare di autorità, il tuo contributo alla storia è (potrebbe essere) devastante, sulla base di quello che dici. E potrebbe durare 5 secondi.

Citazione
Non ho capito ciò che dici riguardo OSOK: tutti sfruttando le regole possono cambiare regole?


No, ci sono delle meccaniche di gioco che consentono ai giocatori di poter guadagnare alcuni ambiti di potere di narrazione, anche se il Narratore non li aveva pre-configurati.

Citazione
Cmq secondo te non sarebbe più carino per i giocatori se anche loro, tramite qualche meccaniche, spendere punti, far qualcosa che non mi viene in mente etc, potessero cambiare il system durante il gioco? O almeno, non sarebbe più "democratico"?


Certamente.
Difatti, da Levity, puoi derivarne il sistema specifico che vuoi ed è proprio quello che si sta iniziando a fare.
L'esperienza con Levity base, cioè con la modalità di cui stiamo parlando,  mi mostra che comunque i giocatori non percepiscono questo problema.
L'"ansia di potere" cui li ha privati Parpuzio viene soddisfatta in pochissimi secondi.
Come dare acqua ad una pianta a secco da troppo tempo.
Rob
« Ultima modifica: 2010-09-13 13:47:09 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

JudeBass

  • Membro
  • Andrea Rovai
    • Mostra profilo
[Levity 3.0]: News and Update
« Risposta #74 il: 2010-09-13 13:55:26 »
Ma ho capito che il gioco è strutturato e non fatto "a braccio", però mi sembra che invece che il master tiranno ci sia il master che elargisce doni, ed elargire doni è sempre una qualche forma di tirannia. Che ne pensi? Il master qui non sembra tiranno, ma cmq il direttore d'orchestra sì, non la batteria. Sbaglio?
Beninteso che è solo per capire, son sicuro che è davvero un gran bel gioco, solo che mi sdubbia la "replicabilità" dell'esperienza del cambio system fatta a livello soddisfacente. Cioè, son sicuro che giocando con te mi divertirei un monte, ma se fossi io il master non è detto che, nemmeno dopo molta pratica, raggiunga il tuo livello. E in concreto quando il sistema del gioco cambia col cambio del master, è Parpuzio, da qui la mia domanda.
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Tags: levity