Ciao Fabio, grazie per aver scritto, è comunque bello vedere che ti sei informato sul regolamento.
La spiegazione non ti è stata dato in privato perché non c'è stato il tempo materiale per farlo, non nei giorni immediatamente precedenti una fiera come Play che, in un modo o nell'altro, impegna tutto lo staff del forum.
Questo post sarà abbastanza ampio nei contenuti, e non risponderà soltanto a quello che chiedi, ma tratterà un argomento un po' più vasto. Perdonami, quindi, se la prenderò un po' alla larga.
Se devo essere sincero la prima lettura del tuo post mi aveva innervosito molto, ed è per questo che mi sono preso del tempo per calmarmi e riflettere.
Io credo, sinceramente, che qui siamo davanti ad un problema di comunicazione.
Il modo in cui ti stai ponendo in questa faccenda è quello dell'orgoglio e della dignità ferita. Chiedi scuse e fai una vera e propria arringa davanti ad un tribunale immaginario.
Ecco, Fabio... questo tribunale non esiste.
Nessuno è qui per giudicarti, nessuno è qui per raddrizzare torti o per riparare orgogli feriti. Mi è già capitato, ovviamente, di fare errori come moderatore, e per quelli ho sempre, più che chiedere scusa che serve a poco, cercato di correggere il tiro, immediatamente. Il Time Out che ti ho imposto continua, però, a sembrarmi giusto.
Il problema, qui, è che tu non capisci perché.
Non è colpa tua, non sei uno stupido. È colpa di una maledetta abitudine a comunicare su internet.
È colpa della maledetta abitudine creata dai forum di essere sempre sulla difensiva e del brutto concetto che tutti i forum sono uguali.
Gente che Gioca vorrebbe essere diverso. Vorrebbe, innanzitutto, essere un forum in cui non sentirsi sulla difensiva e, in secondo luogo, un forum con regole e usi diversi.
Capisco perfettamente come il tuo comportamento ti sia sembrato legittimo e, quindi, il time-out illegittimo, perché su altri forum il tuo comportamento sarebbe stato legittimo.
Non su Gente che Gioca. Su gente che gioca quello che hai fatto, indipendentemente dalle tue motivazioni, si chiama "tecnica ninja" e non andrebbe fatto.
Su questo ti prego di accettare la mia parola. Non partire dal presupposto di aver subito un torto ma, per favore, cerca di metterti nell'ottica di chi sta cercando di imparare una nuova lingua, un nuovo modo di comunicare e sbaglia anche senza accorgersene.
Non è un problema. Sbagliare serve ad imparare. Io con i miei interventi ti ho indicato un modo di comunicare che, all'interno di Gente che Gioca è errato.
Ti prego, prendine atto e collabora con me per imparare a comunicare nel modo che qui è corretto.
Ti prego anche di non farne una questione di principio. Un Time Out è davvero poca cosa.
Di nuovo: Gente che Gioca vuole essere un forum diverso, un diverso modo di comunicare. Io e gli altri facilitatori non siamo cani da guardia o amministratori di condominio, siamo primi tra i pari che consigliano un buon modo per proseguire una discussione. I richiami in blu non sono ammonizioni, i time out non sono punizioni.
Neppure Riposo e ban di due settimane vogliono essere punitivi.
Ognuno di questi provvedimenti esiste per aiutare chi lo subisce.
Internet fa male alla comunicazione e a volte bisogna staccarsene. A volte è necessario prendersi una pausa, respirare e riflettere.
Il Time Out non è altro che questo: l'invito ad allontanarsi da una discussione perché si è caduti in una delle trappole di internet e l'unico modo per recuperare l'equilibrio è allontanarsene.
Quindi, Fabio, io non ti ho mai punito, sia ben chiaro. Non sei stato ammonito, non sei su una qualche lista nera, non sei nel centro di un qualche mirino.
Il Time Out serviva a farti prendere le distanze dal thread per poche ore e consentirti di vedere le cose da un'altra prospettiva.
La mia speranza era che ti accorgessi da solo di quanto ho scritto qui sopra, ovvero che non è una questione di ingiustizia e scuse, ma di differenti linguaggi, e che provassi a fare uno sforzo per adattarti al "linguaggio di Gente che Gioca".
Fabio, noi facilitatori siamo qui per darti una mano a imparare questo linguaggio, ma devi darci una mano anche tu. Devi darci una mano fidandoti di noi e del fatto che le regole che cerchiamo di spiegarti e ti chiediamo di accettare non siano arbitrarie, ma costruttive e portatrici di una comunicazione migliore. Devi fidarti del fatto che Gente che Gioca è un forum diverso dagli altri, in cui si parla un linguaggio diverso.
Ti sto chiedendo, Fabio, un atto di fiducia nei nostri confronti e nei confronti di tutta la comunità.
Vorrei anche che tu capissi che il forum non è un unico blob indistinto. Anche nel tuo post precedente usi spesso il "voi" e lanci accuse generiche, in molte direzioni. Non è molto corretto.
Ogni persona su Gente che Gioca ha la sua faccia, conosci il nome di ciascuno di loro, e ha idee diverse. Non siamo un blob, non siamo una massa concorde, non siamo una mente alveare.
Non sparare nel mucchio, per favore, fai i nomi. Tu non ce l'hai con "il forum", ce l'hai con me: Ezio Melega. Non ce l'hai neppure col resto dello staff: sono io, Ezio Melega, ad essere intervenuto su di te. Parla con me, punta il dito, se proprio devi, contro di me. Rispetta il diritto degli altri a non essere considerati una mia estensione.
È vero, io rappresento un po' "il forum" come entità astratta e parlo a nome dello staff, ma lo faccio sempre come individuo. Le mie decisioni pubbliche rispecchiano la linea di condotta degli altri facilitatori, ma neppure lo staff è una massa inarrestabile e senza fratture.
Non esistono "voi", Fabio. Non esiste Fabio contro Gente che Gioca perché tu sei gentechegioca. Esiste solo il "noi" perché tu sei un utente del forum e solo per questo hai la mia fiducia e il mio impegno a tua disposizione, anche quando ti sembra che ti stia attaccando.
Non ci sono due squadre, ma ce ne solo una: la tua.
Non esistono trincee, poiché per fare una trincea servono due sponde e qui ce ne è solo una.
È vero, magari adesso fai parte di una cerchia un po' più esterna del gruppo di GcG: non ci si conosce davvero, non ci si è mai parlati e non so quale sia il tuo volto e quale sia il tuo piatto preferito, ma sei comunque parte della famiglia di GcG, se lo vuoi, e io questa famiglia ho promesso di proteggerla, e io le promesse le mantengo a costo di farmi del male.
Se poi lo vuoi le porte per la cerchia "intima" della famiglia sono sempre aperte e un abbraccio di gruppo non lo si è mai negato a nessuno.
A questo esatto proposito credo che un buon modo per incoraggiarti sia quello di conoscerci e giocare assieme, in modo da creare al tavolo da gioco un linguaggio che ci accomuni.
Ho ancora da parte quattro inviti per InterNosCon 2012 e te ne offro ufficialmente uno: sei invitato a INC 2012.
Sarebbe bello conoscerti e parlarti senza un maledetto monitor davanti, insegnarti le basi del nostro linguaggio al tavolo da gioco, ti renderesti conto che non è poi così diverso dal tuo.
Sarebbe bello accogliere te e le tue idee, quelle presenti e quelle che cambierai e svilupperai in futuro, nella nostra famiglia.
Oh, per inciso... chiederei a tutti di considerare questo thread aperto esclusivamente a me e a Fabio. Se avete commenti da fare c'è l'MP o G+, grazie.