Autore Topic: PBF Levity #1 - Proposta e discussioni  (Letto 106600 volte)

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #75 il: 2009-04-10 09:41:57 »
Bene, era come pensavo io.
Però questo mi mette molto in difficoltà: come può Adrian parlare di qualcuno se io che lo muovo non ho idea di chi sia?
Penso che sarebbe molto utile che in questa sede ci chiarissimo un po' sull'identità di costui.
Che sia una persona"singola", un vero e proprio personaggio che si diverte a creare tempeste secondo me fa un po' troppo "antagonista del super eroe"...insomma, fa n po' Batman! ^_- Non è più interesante parlare di un'organizzazione o di qualcosa del genere?
Cmq, ora rispondo.
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #76 il: 2009-04-10 09:46:29 »
Citazione
Però questo mi mette molto in difficoltà: come può Adrian parlare di qualcuno se io che lo muovo non ho idea di chi sia?


Beh, è la condizione ideale. Nemmeno Adrian sa chi sia... :)
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #77 il: 2009-04-10 10:51:13 »
In teoria l'aereo non è partito da quell'aeroporto (cosa rappresentata nella narrazione dall'indeterminazione "le luci sempre piú lontane di un aeroporto"), ma in effetti non era un'informazione molto visibile; vedete voi se mantenerla :)

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #78 il: 2009-04-10 10:57:02 »
Ahhh... Non avevo colto la sottigliezza. Pero', se siete d'accordo terrei comunque la mossa di Jack (che può verosimilmente immaginare che sia un aereo dei loro). Magari, visitare gli hangar potrebbe rivelare qualcosa che ci può servire per la nostra storia. ;)
Rob
« Ultima modifica: 2009-04-10 10:57:33 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #79 il: 2009-04-10 11:14:01 »
Io non ho nulla in contrario.

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #80 il: 2009-04-10 11:25:21 »
Glenda, quindi Cassandra NON E' partita dall'aeroporto. Proseguiamo con la scena.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #81 il: 2009-04-10 17:51:14 »
anche io avevo capito che Cassandra NON era partita dall'aeroporto, ma visto che sorvolava questa zona, che l'aeroporto fosse il suo PUNTO DI ARRIVO.
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #82 il: 2009-04-10 18:05:02 »
Allora...poichè avevo il controllo sia di Adrian che di Tim ho provato a fare un'apporfondimento del loro carattere: ditemi se potevo farlo o no.
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #83 il: 2009-04-10 18:52:28 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]anche io avevo capito che Cassandra NON era partita dall'aeroporto, ma visto che sorvolava questa zona, che l'aeroporto fosse il suo PUNTO DI ARRIVO

In teoria no: le luci sono dietro di lei e mentre continua il viaggio si allontanano; inoltre se fosse il punto di arrivo non si sarebbe fatta problemi ad atterrare.
Se il dubbio è legato alle luci del mio terzo intervento, sono le schiarite che vede piú avanti; se non era chiaro cercherò di esplicitare meglio.

Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Allora...poichè avevo il controllo sia di Adrian che di Tim ho provato a fare un'apporfondimento del loro carattere: ditemi se potevo farlo o no

A me va bene.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #84 il: 2009-04-10 18:59:45 »
Citazione
In teoria no: le luci sono dietro di lei e mentre continua il viaggio si allontanano; .


Beh, sul radar in teoria la individuiamo PRIMA che sia passata oltre il nostro aeroporto, no?

Citazione
inoltre se fosse il punto di arrivo non si sarebbe fatta problemi ad atterrare.


Non poteva atterrare: l'atterraggio in caso di tempesta è la manovra più pericolosa. Adrian, infatti, voleva proprio segnalargli di non provarci, perché si sarebbe schiatanta.

Comunque, va benissimo che non sia il punto di arrivo e lei prosegua oltre, per me. Però mi interesserebbe chiarire la posizione dell'aereo rispetto all'aeroporto in questo momento della narrazione.
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #85 il: 2009-04-10 19:08:28 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]sul radar in teoria la individuiamo PRIMA che sia passata oltre il nostro aeroporto, no?

Onestamente, nello scrivere ho visualizzato la posizione dell'aereo, la sua rotta e l'aeroporto, ma non da che direzione sia arrivata lí :P


Citazione
l'atterraggio in caso di tempesta è la manovra più pericolosa. Adrian, infatti, voleva proprio segnalargli di non provarci, perché si sarebbe schiatanta

Nella mia idea non voleva atterrare perché chi le ha commissionato il lavoro le aveva di non fermarsi fino all'arrivo, infatti pensa di "Invertire la rotta, atterrare, e aspettare al coperto la fine della tempesta; per poi ripartire e finire quest'ultimo lavoro". Io avevo capito che Adrian volesse segnalarle quello perché in una simile situazione la reazione normale di chiunque sarebbe dirigersi verso l'aeroporto.
Quello che ho in mente io è questo (rosso: le schiarite verso cui si dirige ora; nero: l'aereo sulla sua vecchia rotta; blu: l'aeroporto), ditemi se vi va bene; l'importante è riallinearci :)


Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #86 il: 2009-04-10 19:41:24 »
a m può andar bene...l'uica perplssità è che quando l'aereo è comparso sul radar doveva trovarsi PRIMA dell'aeroporto...nel brevetempo che abbiamo chiacchierato è già passato così avanti?

PS. Fermarsi è l'ultima cosa che si fa in caso di turbolenza, che io sappia, perché atterrare è molto più pricoloso che rimanere in volo
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #87 il: 2009-04-11 14:22:03 »
@Glenda:
Citazione
poichè avevo il controllo sia di Adrian che di Tim ho provato a fare un'apporfondimento del loro carattere: ditemi se potevo farlo o no.


SI. Quando hai 'possesso' dei personaggi puoi fare tutto ciò che li riguarda, a patto che non abbia impatti sugli altri personaggi.
Quanto alla posizione dell'aereo, qui entra in gioco proprio uno dei meccanismi portanti di Levity. E cioè il fatto che qualcosa che si assume di implicito, per qualcuno che parla, non lo è. In sostanza, se QUALCOSA NON E' STATO ESPLICITAMENTE DETTO è interpretabile. Per cui, valgono tutte le interpretazioni, a meno che non ci sia qualcosa che sta minando la coerenza della storia. Sino a quando siamo nel dominio delle cose implausibili, ma che si potranno spiegare nel corso della storia, tutte le strade sono valide.
In sostanza, tutti i "Io pensavo che", "Nella mia idea..." valgono ZERO. :D
QUELLO CHE VIENE DETTO ESPLICITAMENTE VALE.
Nessuno ha chiarito l'esatta posizione dell'aereo sul radar, di conseguenza, ognuno l'ha immaginata in modo diverso. :D

Cmq, tra poco do' indicazioni per il prossimo turno.
Rob
« Ultima modifica: 2009-04-11 14:29:09 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #88 il: 2009-04-11 14:36:11 »
Ok...allora io aspetto dritte.
Ma...non sarebbe a questo punto nel tuo ruolo di narratore esplicitare la posizione dell'aereo?
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #89 il: 2009-04-11 14:47:48 »
Volendo, potrei dire quale è la posizione dell'aereo. Tuttavia, ho detto che chiunque puo' mettere veti o conflitti. Significa che voi due potete andarmi contro (2 contro 1) oppure se siamo 1 contro 1, potremmo andare ai dadi.
Per IMPORRE la posizione dell'aereo dovrei RITIRARE la possibilità che voi possiate opporvi e dire dove si trova l'aereo.
Dopodiche' dovrei ridarvi la possibilità di opporvi nuovamente a quello che viene detto.
Dipende da come il narratore vuole gestire la sessione, in base al grado di autorità che intende avere.
Io tendo a delegare molto e le storie vengono piu' belle. :D

Cmq, ora tocca a Mauro, che muoverà ancora Cassandra.
Dopodiche' chiedero' due vincoli (al prossimo post... per spiegarvi cosa sono.)
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Tags: