Autore Topic: PBF Levity #1 - Proposta e discussioni  (Letto 102702 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #60 il: 2009-04-08 17:18:38 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]A me sta bene. Tu, Mauro?

Nessun problema.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #61 il: 2009-04-08 23:36:33 »
Per me dire che avrei fatto atterrare l'aereo in un certo posto NON era un'espressione del successo, bensì una cosa che ho pensato che il personaggio, lavorando in quel territorio, fosse tenuto a sapere: dopotutto quello è il suo lavoro. Ma mi pareva che in quella circostanza non avesse alcun valore, non potendolo comunicare: quindi non era un modo per "sfruttare" il successo del tito...era solo bellino da scrivere!
In quella situazione non mi pareva che ci fossero elementi per sfruttare in modo positivo il successo del dado, perché il personaggio era in una condizione di "non-azione", ovvero non poteva fare nulla di concreto per influire sugli eventi...non sarei stata capace di inventarmi proprio niente, quindi, se quello che ho scritto andava bene, sono contenta...ma ammetto che non è stato voluto
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #62 il: 2009-04-09 09:32:25 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]In quella situazione non mi pareva che ci fossero elementi per sfruttare in modo positivo il successo del dado, perché il personaggio era in una condizione di "non-azione", ovvero non poteva fare nulla di concreto per influire sugli eventi


Potevi narrare che vedevi un secondo aereo decollare che cercava di andare ad aiutare il primo.
Oppure che ti arrivava una telefonata che diceva "Cassandra è partita lo stesso. Ce la farà. Ha a bordo il superpositrone che la salva dalle tempeste."
Oppure che attivavi dei segnali visivi e che l'aereo li vedeva.
Oppure che prendevi un secondo aereo e gli andavi dietro.
In altre parole, il tuo obiettivo era cercare di contattare l'aereo ma questo era fisicamente non possibile. Tuttavia, il fatto di aver diritto a narrare un "successo" può spingerti al fatto di andare al di là dell'ambito della posta...
Non so se riesco a spiegarmi. Noi, intorno al tavolo, dobbiamo avere la percezione 'comune' che si sia verificato qualcosa "di buono" rispetto alla posta, se possibile, o "intorno alla posta" quando questa posta non è esattamente raggiungibile.
Io ho interpretato in questo senso, infatti, il tuo post. Cioè "a livello di giocatori" sappiamo ora che la valle di Von è un punto in cui Cassandra potrà tentare un atterraggio di fortuna. Se questa cosa 'positiva' sarà convertita in narrazione lo deciderà Mauro, che in questo momento muove Cassandra.
Cmq, ora muovo io "l'omino sulle scale" e poi continuiamo con Mauro.
Rob
« Ultima modifica: 2009-04-09 09:46:46 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #63 il: 2009-04-09 10:30:01 »
Forte! Quindi, volendo, potevo narrare anche qualcosa di positivo che non c'entra nulla col personaggio, come far arrivare un altro aereo?
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #64 il: 2009-04-09 10:33:23 »
In questo specifico caso sì, perchè la radio di Cassandra era spenta. Il tuo tentativo avrebbe comunque avuto esito negativo. Tuttavia, tu hai DIRITTO a narrare qualcosa di positivo che vada "nella direzione della posta". Qualunque cosa tu dica viene sempre sottoposta al vaglio del "veto continuo" degli altri giocatori attorno al tavolo. Se ti "allarghi troppo" gli altri ti vanno contro. Tuttavia, hai diritto ad allargarti. :D
Rob
« Ultima modifica: 2009-04-09 10:34:49 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #65 il: 2009-04-09 10:45:52 »
Mossa postata... Noterete che ho impostato un certo tipo di 'genere' (fantastico 'storico' surreale, alla Wild Wild West, o qualcosa del genere). Tuttavia, voi avete il potere di rinsaldarlo o di modificarlo. Non è stato ancora detto in che setting ci troviamo. Nè sappiamo chi sia questo krimen.

Mossa a Mauro, che muove Cassandra.
Rob
« Ultima modifica: 2009-04-09 11:39:27 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #66 il: 2009-04-09 13:13:41 »
Continuo la scena nell'aereo o si passa al ricordo per spiegare perché è salita sull'aereo? Nel secondo caso nessun problema a impostare la scena, ma se avete idee sul perché sono piú che gradite.

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #67 il: 2009-04-09 13:16:42 »
No no, direi di continuare la scena dell'aereo...
Non giochiamoci ancora il flashback.
Vediamo prima cosa succede.
Ricorda che posso sempre chiederti dei lanci per verificare che accada quello che stai proponendo. In casi negativi, preparati a modificare i post.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #68 il: 2009-04-09 15:24:01 »
non avendo mai visto wild wild west, dovete spiegarmi di che genere si tratta. E anche chi è la persona (o l'organizzazione?) di cui sta parlando il tizio sulla torre di controllo, altrimenti non posso interagire con lui...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #69 il: 2009-04-09 15:34:45 »
Glenda, siccome io non ho specificato le cose che chiedi, vuol dire che le puoi definire tu. Se qualcosa non mi sta bene, mi opporrò chiedendo di andare ai dadi. Sai che si chiama Tim, che presumibilmente lavora alla torre, che presumibilmente conosce le due persone che sono nella sala controllo e che parla del fatto che la tempesta è stata provocata artificialmente e non è naturale.
Inoltre, tu stai controllando un personaggio, vuol dire che hai un potere limitato di 'azione'. Non puoi 'muovere' gli altri personaggi a tuo piacimento. Puoi dire quello che il tuo personaggio sta pensando o sta vedendo o vuole fare. Se gli esiti di queste azioni sono "non ovvi" ti chiederò un lancio di dado.
In ogni caso, ora tocca a Mauro. :)

Quanto a "Wild Wild West"...
http://en.wikipedia.org/wiki/Wild_Wild_West
Ma quello che volevo dire è che la storia è ancora completamente aperta e non abbiamo ancora definito nessun genere specifico. Potrebbe virare sull'horror o sul cyberpunk nel breve giro di due post. :D

Ciao, :)
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #70 il: 2009-04-09 15:41:21 »
ok...ma proprio perché sto gestendo un personaggio, pensavo di non potermi inventare di sana pianta chi è statp ad aver creato la tempesta...
Se me lo posso inventare lo faccio...ma forse era meglio avere qualche suggerimento, prima...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #71 il: 2009-04-09 15:44:43 »
Cerco di scrivere il mio intervento al piú presto :)

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #72 il: 2009-04-09 15:50:24 »
@Glenda.
Ci sono TRE personaggi nella torre di controllo.
Adrian: che stai controllando tu.
Jack e Tim: che sto controllando io.

Dal punto di vista del 'potere' in questo momento, tu nei hai sul personaggio "Adrian". Io ne ho su "Jack e Tim". Puoi anche dire che, il tuo personaggio Adrian non ritiene che sia Krimen l'artefice, ma anche Pinco Pallo. E' una mossa perfettamente "legale". In altre parole, devi 'pensare ed agire' come se ti trovassi nel personaggio Adrian. Sei nella sala di controllo con Jack ed arriva il buon vecchio Tim che dice che la tempesta è 'artificiale'. Che cosa fa, Adrian (mosso da te)?

Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #73 il: 2009-04-09 16:36:33 »
sì, questo l'ho capito...ma mentre narro posso anche inventarmi qualcosa su 'sto Krimen? Nel senso che, intanto, se faccio parlare o pensare Adrian, verrà sicuramente fuori se Krimen è una persona, di uno stato confinante, un'organizzazione...
Che Adrian SAPPIA chi è Krimen mi pare sottinteso dal fatto che Tim si è rivolto ai presenti apertamente dicendo "è stato Krimen", come se tutti lo conoscessero.
Ora, è o non è nelle mie possibilità definire chi sia?
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity #1 - Proposta e discussioni
« Risposta #74 il: 2009-04-10 09:35:41 »
E' nelle tue possibilità dire chi SECONDO Adrian, sia Krimen. NON E' nelle tue possibilità dire la REALE natura di Krimen, dato che non hai "potere di narrazione" (come quando lo hai avuto all'inizio per cui quello che dicevi era 'vero' per tutti i personaggi in gioco). Oppure, potresti tirare fuori il colpo di genio... Adrian E' Krimen. Nessuno ha ancora detto che non lo sia, per cui hai pieno diritto di dirlo, se vuoi, ma sino a quando non lo dici resta nel campo delle ipotesi di sviluppo della trama. Se Adrian, invece, NON e' Krimen, la reale natura di Krimen la potremo definire in diversi modi, ad esempio...
1) Introduciamo il personaggio di Krimen e uno di noi ne prende possesso rivelando ciò che pensa e ciò che sa.
2) Introducendo un "Vincolo" di narrazione (vi diro' tra poco in cosa consiste).
3) Uno di noi, con potere di narrazione, ha il diritto di parlarci di Krimen.

Molto bene, dopo la mossa di Mauro (su cui non ho nulla da obiettare) mossa a Glenda.
Glenda, ti affido Adrian e Tim.
Io muovo Jack.
Giochiamoci questa scena della torre di controllo...
Palla a te,
Rob
« Ultima modifica: 2009-04-10 09:36:18 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Tags: