Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN]E' possibile ottimizzare un tradizionale?
Arioch:
Per d&d, seriamente, usalo per fare quello per cui è stato fatto e vedrai che lo fa in maniera soddisfacente. Il che significa usarlo per giocare a fare i tizi che vanno nei dungeon per arricchirsi e poi crearsi il proprio regno (specialmente con ad&d, la 3.x è un po' diversa e molto più incentrata sul dungeon delving, uno dei motivi per cui si "rompe" prima, imho).
Prova una cosa del genere: http://arsludi.lamemage.com/index.php/78/grand-experiments-west-marches/
--- Citazione da: Zachiel - 2012-03-23 20:32:43 ---Mi intrometto per far notare una "vacca sacra" parecchio difficile da mantenere. Il guerriero che parte forte ed arriva debole ed il mago il contrario. Questa crea dei grossissimi problemi secondo me. E' un po' come quando nessuno vuole fare il portiere quando si gioca a calcetto tra amici. Perché uno dovrebbe sacrificarsi per parare il sederino agli altri i primi livelli? (La domanda è retorica)
--- Termina citazione ---
Nota: il guerriero arriva debole perchè gli hanno tolto gli henchmen, se li usi rimane forte anche ai livelli più alti. :-*
Niccolò:
non servono a niente gli henchmen a livelli alti
Mattia Bulgarelli:
Non è il caso di splittare, se si parla solo di D&D?
Pippo_Jedi:
Ciao,
scusate ma... questo topic che ci fa in Gioco Concreto?
non c'è un AP che ancori la discussione su cosa voglia dire
"tradizionale" "vacche sacre" "moderno"
non è che se non si usa la parola coerente allora la discussione non diventa teorica.
Tutt'ora non ho capito quale sia il vero significato della domanda iniziale... se, dato che non siamo in sotto al cofano, non è una discussione di teoria e devo usare i termini sopra nell'accezione comune la mia risposta sarebbe
"Versioni più moderne di giochi tradizionali escono in continuazione: per D&D è la 4, fra un po' uscirà la 5. Se non ti interessa una 'grande produzione', prova a vedere qualche progetto che nasce dalle OSR"
che mi pare una risposta banale, ma assolutamente vera e che chiude qualsiasi discussione rispetto alla domanda iniziale.
A me pare che per dire qualsiasi cosa di più bisogni
- o veramente fare qualche AP per capire se si sta parlando di altro
- o usare dei termini di design e spostare la discussione visto che lo scopo dichiarato di Casca è proprio quello di FARE un gioco moderno (qualsiasi cosa questo voglia dire per lui) e quindi in realtà parliamo di design e sinceramente non capisco come si possa approcciare una discussione ampia del genere senza l'armamentario proprio della teoria.
Zachiel:
Ricordo che spostarsi in sotto al cofano richiede comunque di fare AP.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa