Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN]E' possibile ottimizzare un tradizionale?
Casca:
Questo topic nasce da qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6758.15.html
La questione è questa: "E possibile prendere un gioco tradizionale, ad esempio D&D, e trasformarlo in moderno senza eliminare le sue "vacche sacre"?"
Gradirei che la terminologia e il contenuto delle risposte fosse pertinente quindi niente cose del tipo "no gioia, se vuoi una cosa del genere fattela se sei capace", non richiedo necessariamente degli esempi concreti a sostenere le proprie tesi ma almeno delle motivazione valide a riguardo. Grazie!
Matteo Suppo:
Dipende cosa intendi per vacche sacre, principalmente :S
Alla fine Il Mondo dell'Apocalisse è proprio una Decostruzione e Ricostruzione di questo tipo. Ci sono classi, poteri, punti ferita, livelli, tutte cose che vengono ritenute le "vacche sacre" di d&d e compagnia bella.
Non a caso un hack del Mondo dell'Apocalisse, Dungeon World, richiama (almeno esteriormente) proprio d&d.
Io e Spiegel abbiamo lavorato per un periodo a un paio di giochi che dovevano essere ispirati a d&d e abbiamo anche cercato di "migliorare" d&d4. Non abbiamo avuto grandi successi, ma questa è un'altra storia.
Casca:
Beh di base credo che per fare un lavoro così bisognerebbe anche capire subito quali sono queste "vacche sacre"; io non intendo solo cose come i PF ma anche più nello specifico cose come i tiri per colpire, la CA, i tiri salvezza, il barbaro che va in ira, il mago che prima è scarso e poi è fortissimo, i cubi gelatinosi :-), ecc...
Escluderei D&D 4ed perchè ha creato guerre di trincea ed è obiettivamente molto diversi dai suoi avi...
In oltre c'è bisogno di un certo mood!
Insomma per quanto fosse pieno di bug era comunque un gioco che per anni ha divertito tanta gente, che aveva tutta una serie di motivi senza i quali la gente diceva "ma questo non è D&D!!!".
Ecco sarebbe carino poter avere un gioco moderno con quelle carattiristiche però!
Mr. Mario:
Dipende anche da cosa intendi per moderno.
Credo che diversi giochi dell'OSR, giocati senza regola zero, e con le carte ben chiare in tavola, siano più "moderni" di molte edizioni di D&D.
Credo che che diversi gruppi riescano, più o meno consciamente (ma inconsciamente del tutto è molto difficile), a ritagliarsi addosso una versione ben funzionante, "moderna" di D&D.
Entrambi sono risultati abbastanza diversi da quanto diceva Matteo.
Ti interessa come possibilità astratta, o piuttosto in termini di "come posso mettere le mani nel motore di questo specifico gioco per farlo diventare di più quello che voglio"?
Casca:
Personalmente mi interessa in concreto...vorrei creare una versione di D&D(in particolare Ad&d e D&D 3.X) funzionale e coerente ma che mantenga tutto il mood e le già citate "vacche sacre".
Per ora rispondo così perchè è tardi e domani si lavora :-)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa