Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN]E' possibile ottimizzare un tradizionale?

<< < (4/6) > >>

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Casca - 2012-03-23 18:39:40 ---Ah, grazie delle risposte, mi rendo conto di essere un po' confuso e di fare alcuni errori, sono un pivello su questo tipo di forum, sempre letti ma quasi mai usati, bastonatemi e imparo! :-)

--- Termina citazione ---
Questo spiega perché ti trovi bene XD (o almeno così mi pare)!
Sul serio, GcG funziona in modo PARECCHIO diverso dal "forum medio di GdR", e abituarsi a "come usa in queste lande" non è facilissimo, SPECIE se uno è già abituato altrove.

Patrick:
no, ma sul serio, ti stai comportando benissimo :D

Con il suo intervento Mario credo intendesse dire che per creare un gioco moderno, alcuni delle "vacche sacre" (in base a quali elementi definisci "vacche sacre") potrebbe essere necessario rimuoverle. ^^

Mr. Mario:

--- Citazione da: Casca - 2012-03-23 18:39:40 ---
--- Citazione da: Mr. Mario - 2012-03-23 02:49:41 ---Inoltre, prima hai citato un sacco di cose che ti piacciono di D&D e che vorresti conservare. Però, suppongo che tu non voglia armeggiarci dentro solo per poter attaccare lo sticker "funzionale e coerente" sul retro, ma perché ci sono degli aspetti che hanno bisogno di una messa a punto. Ci parli un po' anche di quelli?
Non ho capito bene cosa intendi, potresti spiegarmi in modo più approfondito?

Niente di complicato. Ci hai parlato delle cose che ti piacciono di D&D, e hai detto che lavorando di cesello, sei riuscito in passato a renderlo soddisfacente. Anch'io! Ma magari abbiamo cesellato via cose diverse. Se ci parli un po' delle cose che togli da D&D, di quali sono le situazioni al tavolo che non ti piacciono o ti annoiano, e magari di quali attenzioni o houserule hai messo in pratica in passato per evitarle, ci dai una grossa mano a capire meglio come aiutarti a trovare quello che cerchi.

Sui giochi della OSR (Old School Renaissance) che citavo prima, non sono il 'resident expert'. Ma uno dei motti di questo forum è 'basta chiedere', non tarderà ad arrivare qualcuno che ti possa indirizzare meglio di me. :)

Zachiel:
Mi intrometto per far notare una "vacca sacra" parecchio difficile da mantenere. Il guerriero che parte forte ed arriva debole ed il mago il contrario. Questa crea dei grossissimi problemi secondo me. E' un po' come quando nessuno vuole fare il portiere quando si gioca a calcetto tra amici. Perché uno dovrebbe sacrificarsi per parare il sederino agli altri i primi livelli? (La domanda è retorica)

Ho visto giocatori farsi il guerriero "per non dover pensare alla lista incantesimi ogni volta", per avere meno risorse da gestire. E li ho visti puntualmente insoddisfatti quando con un singolo incantesimo il mago batteva il mostro al posto loro.

Tutto questo per dire che se sei proprio convinto di voler fare una cosa del genere (ma sul serio, se non hai già trovato un equilibrio cerca un gioco che ti possa piacere e che funzioni già come piace a te. Io sono ancora alla ricerca ma di sicuro ci metterò meno che a finetunare un mio sistema di gioco) dovrai essere molto critico nei confronti delle vacche sacre.
D&D 4e l'ha fatto (all'inizio. All'inizio aveva un dardo incantato che non colpiva in automatico... poi l'hanno cambiato in errata per mantenere la vacca sacra ed ora è subottimale al massimo) e non è piaciuto a tutti, ma ad alcuni sì, moltissimo.

Mirko Pellicioni:
PS: per la cronaca il primo dardo incantato scritto da Gyagx nella prima edizine di D&D non colpiva in automatico!!! :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa