Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AP] [Pathfinder] Anche Parpuzio può essere divertente
Edison Carter:
--- Citazione da: Marco Costantini - 2012-03-21 04:10:33 ---In realtà a mio avviso è ancora Parpuzio, perchè scegliere di non applicare la regola zero è usare la regola zero
--- Termina citazione ---
Non è un po' come dire che è Parpuzio perché è Parpuzio?!?
Domande:
quanto tempo ha preso l'inizio, diciamo, fino a prima di rubare i cavalli? Più o meno, eh.
Le alternative sul come acquisire i cavalli son venute tutte da te? Da loro? Un po' e un po'?
I talenti del mezzo demone li hai fatti su richiesta, su misura, oppure sono stati una sorpresa (credo piacevolissima) per il PG?
Non ho capito la cosa sulle manovre di combattimento, non so bene le regole. E' previsto che si possano utilizzare in più istanze o vi sembrava semplicemente un buon compromesso?
In generale è interessante capire come e quando si arriva a modificare le regole, in seguito a che stimoli, se esterni ("There must be a rule against this) o interni (senso estetico, per esempio).
Pura curiosità: ma IL DRUIDO in PFRPG è simile al druido di AD&D, utile come un actual play di Testa o Croce, capace solo di feats come Pioggia di Melanzane e Trasforma la Patata in Peperone, oppure si può giocare davvero?
Infine, siccome ieri sera ho scritto un bellissimo Actual Play di Anima Prime e mentre lo postavo, Ezio mi ha chiuso il Thread in faccia, invito tutti a scrivere risposte monoriga, disorganizzate e senza leggere tutto il thread. Grazie
Zachiel:
Marco, se scegli all'inizio di non usare la regola zero stai giocando con una house rule, non con la regola zero.
Detto questo, se il gioco non ha la regola zero non è per forza coerente, giusto? Potrebbe non avere la regola zero e spingere comunque in direzioni molto diverse con le sue regole.
Tuttavia, il fatto che si tiri per decidere casualmente se è A o B, così d'istinto, mi sa molto di regola zero.
Quella delle prove ascoltare è certamente una prova in cui il fatto che i PNG che ascoltano siano svegli o no ti cambia del tutto la situazione. Si tratta di un -10 al tiro se non erro. Ed il gioco non dà mezzi per decidere se ci sia gente sveglia o no.
Presumo che un buon metodo potrebbe essere stabilire che qualcuno sta facendo la guardia e che gli altri hanno il malus e mappare per i malus ad ascoltare per la distanza.
Mauro:
Se si decide a priori che non si userà mai la Regola Zero, di fatto la si è rimossa dal sistema; e un sistema senza Regola Zero non è Parpuzio.
Ricordo che, come per tutti i giochi, importa quello che si fa al tavolo: un tavolo di Cani in cui il master decida in mezzo alla partita di aggiungere 1d10 ai dadi disponibili dei suoi PNG è piú Parpuzio di uno di Pathfinder in cui il master ha deciso a priori di non usare mai la Regola Zero (posto che si sia attenuto a tale decisione).
Ezio:
--- Citazione da: Edison Carter - 2012-03-21 04:27:36 ---Infine, siccome ieri sera ho scritto un bellissimo Actual Play di Anima Prime e mentre lo postavo, Ezio mi ha chiuso il Thread in faccia, invito tutti a scrivere risposte monoriga, disorganizzate e senza leggere tutto il thread. Grazie
--- Termina citazione ---
Diego, abbassa i toni e, soprattutto, se hai problemi con delle scelte di moderazione (e non mi stupirei, siamo umani, stressati e sbagliamo. Non mi sembra, ieri, di aver chiuso definitivamente alcun thread, comunque ^^) si deve seguire la procedura spiegata al punto 4.7 del regolamento.
Edison Carter:
Ma mi credi così matto e maleducato?!? Scherzavo!
Al massimo mi era venuta voglia di fare un personaggio assamita/Gangrel 4a/5a e chiamarlo Aethius, niente di più.
Piuttosto mi viene in mente un'altra domanda: da quanto giocate assieme tu e i tuoi amici, Caleb? Come gruppo di PFRPG intendo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa