Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AP] [Pathfinder] Anche Parpuzio può essere divertente
Ezio:
Ragazzi, FINALMENTE si vede un actual play abbastanza completo di una partita di Parpuzio.
Potreste, per favore, sforzarvi di fare risposte organiche, non monoriga e leggendo tutto il post? Così, giusto per favorire il trend...
Moreno Roncucci:
Tecnicamente, questo non è un actual play: manca tutta la parte relativa ai giocatori al tavolo. E un riassunto della fiction prodotta. Ma dalla fiction, è impossibile risalire al gioco (questa, per esempio, potrebbe essere stata prodotta anche con The Pool, o il Slar System, o un altro gioco ancora)
Inoltre:
--- Citazione da: Caleb75 - 2012-03-21 00:38:15 ---Siccome Triex mi aveva anche chiesto di specificare qualora avessi usato la regola zero, dico subito che non la uso mai.
--- Termina citazione ---
Se è una "regola" che ti sei dato, di non usare mai la regola zero, e la rispetti, allora nel "sistema" (reale) che usi, non esiste la regola zero. Quindi non è Parpuzio.
Matteo Suppo:
Dagli tempo Moreno, non è facile da subito scrivere un actual play come si deve. Facciamo domande per arrivare a capire, piuttosto.
Anche secondo me giocano a qualcosa che potrebbe essere coerente, ma non possiamo saperlo senza esaminare la giocata per bene.
Marco Costantini:
In realtà a mio avviso è ancora Parpuzio, perchè scegliere di non applicare la regola zero è usare la regola zero.
--- Citazione da: Caleb75 - 2012-03-21 00:38:15 --- Non che con questa io voglia dimostrare qualcosa (se non che, come è già stato detto, anche un gioco incoerente può divertire)
--- Termina citazione ---
Spero sia chiaro che nessuno qui sta dicendo che non ti ci puoi divertire.
Al massimo si tenta di capire in che modo, a causa di cosa vi siete divertiti.
Matteo Suppo:
Condivido quello che dice Marco sul divertirsi. A me personalmente non importa se una giocata è parpuzio oppure no.
In ogni giocata vengono utilizzate tecniche e strumenti, più o meno inconsciamente, che possono portare il gioco in alcune direzioni, quando interagiscono. Il game design alla fine è trovare la combinazione di tecniche, strumenti, ambientazione etc che porta verso un certo risultato.
Scegliere di far reincontrare i png ricorrenti con cui i pg avevano già avuto a che fare è una di queste tecniche, ad esempio.
Vorrei farti delle domande sulla preparazione: cosa hai preparato prima della sessione? E i pg cosa hanno preparato? avevano un background?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa