Ciao Dario!
Qualche giorno fa un tuo giocatore (credo) mi aveva giusto chiesto il link ad alcuni suggerimenti che avevo dato in seguito ad alcune mie esperienze di NCaS.
Posso farti qualche domanda? Per iniziare: dici che le tue storie si concludono sempre con un lieto fine...ottimo. Quanto durano?
NCaS non ha un vero e proprio meccanismo di End Game, quindi credo sia interessante iniziare a capire cosa intendi tu per "le storie si concludono".
In genere si stabilisce una fine quando il PG viene perduto (in genere per raggiungimento del 7 punto di Sfinimento o di 3 Punti di Follia Permanente) oppure quando la strada viene raggiunta (anche se io ho fatto un personaggio che ha continuato a giocare nonostante avesse raggiunto la sua strada).
Nel primo caso un giocatore abile (e esperto delle meccaniche) può con una certa facilità evitare tranquillamente di crollare o di trasformarsi in incubo. La dinamica delle cicatrici permette praticamente a qualsiasi giocatore che conosca le regole e voglia applicarle di allontanare senza troppi problemi pericoli di quel tipo.
Matematicamente le risorse sono TUTTE dalla parte dei Risvegliati.
Un Risvegliato medio alla quarta scena può tirare tranquillamente 3 dadi disciplina, 4 dadi sfinimento e 6 dadi follia (13 dadi), e aggiungere (se applicabile) 4 successi grazie all'uso maggiore del suo talento di sfinimento. Una media di 10.5 successi. Per avere la probabilità di fare gli stessi successi un GM dovrebbe tirare 21 dadi dolore. Ed è fondamentalmente proibito (le regole mi pare mettano il massimo su 15).
Un giocatore abile usa le cicatrici e le spende per crearsi monete di speranza ad hoc, in modo da togliersi sfinimento e follia permanente.
Difficilmente la matematica va contro i Risvegliati.
Quindi il GM deve pestare duro. Andare giù pesante, cercare i punti fragili dei personaggi (e dei giocatori), le cose a cui tengono di più e pestare duro.
I Risvegliati cercano sempre qualcosa. Hanno sempre qualcosa da recuperare. Che sia reale e concreto (come una persona), immaginario o metaforico (come un ricordo) o simbolico (come uno status quo o un oggetto) i Risvegliati hanno chiaramente qualcosa da fare che simboleggia in qualche modo il raggiungimento della propria strada:
Qual è la tua strada?
Donne, soldi e auto potenti! Che altro chiedere?Qual è la tua strada?
Scoprire chi è l'assassino di mio figlio, e fargliela pagareQual è la tua strada?
Recuperare l'amore del mio exQual è la tua strada?
Salvare la mia donna dalle grinfie dello strozzinoquesto è l'obiettivo che hanno. Tienilo a mente, perché farebbero davvero di tutto per raggiungerlo. E se vogliono farlo devono camminare su quel sottile filo che è lo Sfinimento. Lo porteranno alto se vogliono combinare qualcosa. Ottimo. Conserva le tue monetine. Non sprecarle. Quando il loro sfinimento è alto...tu fai Getta Ombre e fallo dominare ancora. E non provare pietà per loro. Portalo a 5. A 6. Fagli sudare i momenti di riposo.
Uccidili se necessario.
Questo è una procedura per rendere le vite dei Risvegliati pericolose.
Se invece vedi che il giocatore usa molta Follia...ottimo. Aspetta che abbia due reazioni piene. Le avrà prima o poi. E poi fallo schizzare. E ancora e ancora.
Tornare indietro con le Cicatrici è abbastanza semplice (basta ammettere che qualcosa di Mad City ti ha fatto "molto male" e poi usare, più avanti, il ricordo di quel dolore in qualche modo...come dinamica è semplice e un giocatore di media fantasia la usa senza problemi)... il fatto è che quelle applicazioni delle Cicatrici (quelle che ti danno 5 monete di speranza, per intenderci)... significano traumi e cambiamenti sul PG. Esattamente il tipo di cose che ti fa Mad City. Esattamente quello che volevi.
Il Risvegliato sta cambiando, affrontando ciò che lo tiene sveglio per raggiungere la propria strada. Il gioco sta funzionando. Una strada dolorosa per raggiungere un risultato incerto...il tutto per uscire dal casino che ti ha tolto il sonno.
Non guardare che le cose gli sono andate "troppo bene". Non è questione di andare bene o andare male. È questione di dolore e sacrificio. Se ha sofferto e si è sacrificato allora hai fatto un buon lavoro. Se non lo ha fatto allora non hai fatto un buon lavoro.
Quando un risvegliato vuole raggiungere degli obiettivi è disposto a massacrarsi (le meccaniche di Sfinimento e Follia sono fondamentalmente un'automutilazione del proprio corpo e della propria mente)... ma quella è meccanica. Tu massacralo anche in Fiction.
Gli Incubi giocano molto con la mente, con le emozioni, con i ricordi.
Baratta situazioni, informazioni e persone. Barattali con i suoi ricordi, con le sue emozioni. Non con roba casuale, ma con roba intimamente collegata alla Strada del PG (avevo anche ricevuto il semiconsiglio di simboleggiare lo scambio di ricordi importanti o emozioni con punti di disciplina->FolliaPermanente...ma non l'ho mai provato in gioco).
Ripeto: non esiste un vero end game. Quello lo sentite voi al tavolo se c'è. Tu devi solo fare molto male e far fare sacrifici e scelte serie al personaggio.
Passo ad una prima analisi del tuo AP, anche se ho poco materiale su cui lavorare.
Il pg è un chirurgo, Teddy, una donna apparentemente arrogante ma sotto sotto insicura. Il gioco comincia mentre lei sta facendo un'operazione ed il paziente si sveglia. La sua strada è quella di trovare un cuore a questo paziente (e di diventare primario).
Non mi hai detto molto. Io con la sua strada così ci faccio poco. Un Risvegliato valido non è composto solo dalla sua strada, ma anche da cosa lo tiene sveglio. Puoi darmi le cinque domande, per favore?
Nella prima scena descrivo il tizio che urla come un pazzo e di come invece nella sala operatoria nessuno sembra farci caso. Il monitor non mostra nulla di anormale. Teddy dice agli altri che il paziente urla e la prendono per pazza. Fa altra anestesia al paziente e l'anestesista vuole darle un sedativo (siringona nel cuore) visto che si comporta da "matta". Tiro i dadi e vinco io , domina dolore: ZAC! (E' stato un errore attaccare il pg?)
Immagino che questa "prima scena" sia il "cosa ti è appena successo"... ma allora perché ho la netta sensazione che non sia così e che questa cosa l'hai inventata tu invece del giocatore? Me lo confermi o la mia sensazione è totalmente sbagliata? Cosa diceva il "cosa mi è appena successo?"?
Senza quella domanda non posso risponderti. Di base non è mai ne un bene ne un male fare qualcosa. Bisogna sempre vedere il contesto. e senza quella domanda io il contesto della prima scena non posso capirlo.
Sulla scena dell'ascensore: non è che se dici che l'ascensore sale invece di scendere tu hai troppo potere. Tu potresti tranquillamente dire che le porte dell'ascensore si fondono in una specie di membrana di carne e le pareti dell'ascensore iniziano a trasudare pus che colando prende la forma di facce di bambini che gridano aiuto.
Se è una buona scelta o no dipende. Dipende dal risvegliato, dalle sue domande, dai suoi talenti. Quelli del dottore quali erano?
Un'infrazione delle regole sarebbe il giocatore che vince un conflitto "Blocco il tizio che sta scappando" e tu GM narri come lo afferra ma quello si divincola e il Risvegliato resta solo con la sua giacca in mano...ma dentro la giacca ci sono i suoi documenti e la tessera del Butterfly Club. Questo è un caso di abuso.
Dire che il Risvegliato preme il tasto giù e l'ascensore va su è Fiction. Ed è il tipo di fiction quasi inquietante e leggermente creepy perfetta per le prime scene a Mad City.
Gli addetti ai trapianti potevi farli arrivare tranquillamente. ^^ Perchè protestare. Arrivano subito da lei e hanno queste casse toraci grosse e pulsanti. Con loro hanno portato il Nuovo Cuore, una specie di schifo in una teca di vetro, che sembra vagamente un grosso cervello con la forma di un cuore (o un immenso cuore fatto di materia cerebrale). Non vedono l'ora di metterlo al paziente, in modo che il suo cuore possa essere in sintonia con quello degli altri. E ora che ci fanno caso "anche lei dottoressa ha un cuore vecchio. Entri a far parte della nostra grande famiglia. Conoscerà un tipo di amore totalmente diverso...").
^_^
aspetto la scheda del dottore e altri dettagli (magari degli altri risvegliati) per discutere un pò della partita...