Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Capire cosa vuole il DM, anzi: Moreno
Niccolò:
ah si: e ci guadagneresti un sacco a provarli con gente diversa.
ci sono decine di con nel corso dell'anno: vieni a una di quelle. la prossima è settimana prossima a modena!
Moreno Roncucci:
Un ottimo esempio postato da Hasimir:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6725.msg147516.html#msg147516
I quell'esempio, i personaggi DEVONO andare in cerca del capitano. Perchè tutte le cose "succose" che il GM ha preparato per loro (NPC interessanti, donne bellissime ori e gemme, civiltà perdute, mostri orribili, dilemmi amletici, drammi esistenziali, e tutto il resto) si trova lì e se non ci vanno l'avventura diventa uno schifo perchè lui non se ne può inventare un altra al volo a meno di parpuziare di brutto (e questo trasformerebbe il gioco in una recita parrocchiale)
(lasciamo stare il fatto che dalla descrizione, non avrebbero trovato nulla di tutto questo andando in cerca del capitano, ma solo il solito railroad con i soliti mostri: supponiamo che almeno l'avventura il GM l'avesse preparata bene, per togliere di mezzo tutte le obiezioni che fanno sempre in questi casi per oscurare il punto)
Quindi, c'è una cosa praticamente obbligatoria da fare, pena il non riuscire a giocare. Però, anni ed anni di "insegnamenti" demenziali di una cultura che venera distinzioni come "in game o out of game" spingono il GM a dire "fate i personaggi che volete" e poi a fare una manfrina stupida (che fa perdere un sacco di tempo, nel migliore di casi) assolutament per niente. Per rovinarsi il gioco, nel terrore di fare qualcosa di "out of game", di fare del "metagame" e quindi di "non essere un bravo master".
Ora, immaginate se invece avesse detto "la situazione è questa: siete i passeggeri di un battello che sta viaggiando verso sud. Il vostro capitano è sparito nella foresta tre giorni fa per questo e quest'altro motivo. State organizzando una spedizione di soccorso per cercarlo. noto questo, adesso create vostri personaggi. E ditemi anche in che rapporti siete con il capitano"
Ma no, questo è "giocare male", questo è "fare metagaming", questo è "dire cose out of game", un Bravo GM non lo fa...
Salkaner il Nero:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-03-21 00:06:21 ---
Ora, immaginate se invece avesse detto "la situazione è questa: siete i passeggeri di un battello che sta viaggiando verso sud. Il vostro capitano è sparito nella foresta tre giorni fa per questo e quest'altro motivo. State organizzando una spedizione di soccorso per cercarlo. noto questo, adesso create vostri personaggi. E ditemi anche in che rapporti siete con il capitano"
Ma no, questo è "giocare male", questo è "fare metagaming", questo è "dire cose out of game", un Bravo GM non lo fa...
--- Termina citazione ---
eh? cosa?
scusa,, ma queste cose non sono "male". Non è ancora iniziato il gaming, non c'è metagaming... Mi sa che non capisco. il tuo esempio si fa spesso nelel one-shot...
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Salkaner il Nero - 2012-03-21 07:14:08 ---
eh? cosa?
scusa,, ma queste cose non sono "male". Non è ancora iniziato il gaming, non c'è metagaming... Mi sa che non capisco. il tuo esempio si fa spesso nelel one-shot...
Se ti ho detto che è una cosa banale e ovvia... credevi che scherzavo? ::)
Ma quanti gruppi lo fanno, se non è una one-shot con personaggi pregenerati? (probabilmente mi risponderai "nessuno", ma ho già visto che hai una versione molto distorta di quali pratiche sono diffuse o no...)
E soprattutto... quanti manuali tradizionali lo suggeriscono o lo mettono nel regolamento?
Salkaner il Nero:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-03-21 07:32:06 ---
--- Citazione da: Salkaner il Nero - 2012-03-21 07:14:08 ---
eh? cosa?
Se ti ho detto che è una cosa banale e ovvia... credevi che scherzavo? ::)
Ma quanti gruppi lo fanno, se non è una one-shot con personaggi pregenerati? (probabilmente mi risponderai "nessuno", ma ho già visto che hai una versione molto distorta di quali pratiche sono diffuse o no...)
E soprattutto... quanti manuali tradizionali lo suggeriscono o lo mettono nel regolamento?
[sophis mode ON]
veramente non lo fa nessuno proprio nelle one-shot con personaggi pregenerati, visto che chiedi di crearli :-p
[sophist mode OFF]
sull'ultima domanda..
Metterlo nel regolamento, AFAIR nei tradizionali nessuno
suggerire questa pratica, AFAIR nessuno.
Suggerire di mettersi d'accordo sul taglio dell'avventura.. pochi, ma son sicuro di averlo letto su qualche manuale nei suggerimenti, vado a memoria, credo almeno su SW della WEG e qualche altro.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa