Autore Topic: Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...  (Letto 29698 volte)

Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #60 il: 2012-03-21 06:04:43 »
A me mi ha un po' stancato la storia dell'impararsi 20 regolamenti diversi.


D&D 4a, base base, sono TRE volumi da 300 pagine l'uno. Insieme sono un ponderoso fermaporta di quasi mille pagine.
Per arrivare a 1000 pagine di regolamento coi giochi coerenti che possiedo ne devo mettere assieme, credo, una ventina.


Cioè, è meno impegnativo imparare diciannove giochi diversi che il singolo D&D 4a


questo se prendi D&D 4 come termine di paragone.


Ma per fortuna, il "tradizionale" non è solo D&D4.
io sono abituato a giocare giochi di poche pagine.



Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #61 il: 2012-03-21 06:07:47 »
A me mi ha un po' stancato la storia dell'impararsi 20 regolamenti diversi.


D&D 4a, base base, sono TRE volumi da 300 pagine l'uno. Insieme sono un ponderoso fermaporta di quasi mille pagine.
Per arrivare a 1000 pagine di regolamento coi giochi coerenti che possiedo ne devo mettere assieme, credo, una ventina.


Cioè, è meno impegnativo imparare diciannove giochi diversi che il singolo D&D 4a


questo se prendi D&D 4 come termine di paragone.


Ma per fortuna, il "tradizionale" non è solo D&D4.
io sono abituato a giocare giochi di poche pagine.


Quali? Perché quando giocavo giochi incoerenti un manuale "base" erano 300 pagine di standard, più tutti gli splatbooks vari ed eventuali.
Nello "spazio mentale" in cui tenevo Vampiri ora tengo TUTTI i giochi coerenti che conosco.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #62 il: 2012-03-21 06:12:16 »
P.S.: ovvio che se sei tanto indottrinato da voler "giocare tutto con lo stesso gioco", uno qualunque di quelli tipo AiPS, Annalise, The pool, va comunque mille volte meglio di un gioco in cui, in pratica, ti infili sempre in un buco a fare il derattizzatore.  Però non si nota, perchè hanno un pubblico diverso e più esigente, meno preda di slogan demenziali. Quindi anche quelli vengono chiamati "focalizzati". Certo. Perchè tutti sanno che il range possibile di una serie TV è molto più ristretto e focalizzato diell'infilarsi in un dungeon. Infatti, tutte le serie TV trattano di dungeon, solo di dungeon più piccoli e focalizzati...


YAWN....
come dicevo altrove, sono ancora curioso di provare aips.


Ho provato brevemente the pool, con soddisfazione, ma meno soddisfazione di Fresco (ovvero Fresco+gruppo di gioco  master incluso, vs Pool + gruppo di gioco)
e, no, non va comunque 1000 volte meglio. Quel "comunque " è sbagliato. Punto.
In ogni caso, credo che quel "focalizzato" andasse inteso riferito ad altri capisaldi, quali DiTV, Trollbabe, LMVcP, etc.


(certo, se mi porti un AP di LMVCp  in cui hai fatto almeno tutto quanto ho fatto in Agirsa con Ar-NEis, credo che cambierò idea :-p)
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #63 il: 2012-03-21 07:17:26 »
A me mi ha un po' stancato la storia dell'impararsi 20 regolamenti diversi.


D&D 4a, base base, sono TRE volumi da 300 pagine l'uno. Insieme sono un ponderoso fermaporta di quasi mille pagine.
Per arrivare a 1000 pagine di regolamento coi giochi coerenti che possiedo ne devo mettere assieme, credo, una ventina.


Cioè, è meno impegnativo imparare diciannove giochi diversi che il singolo D&D 4a


questo se prendi D&D 4 come termine di paragone.


Ma per fortuna, il "tradizionale" non è solo D&D4.
io sono abituato a giocare giochi di poche pagine.


Quali? Perché quando giocavo giochi incoerenti un manuale "base" erano 300 pagine di standard, più tutti gli splatbooks vari ed eventuali.
Nello "spazio mentale" in cui tenevo Vampiri ora tengo TUTTI i giochi coerenti che conosco.


Tutto quanto scritto di Fresco non arriva a 50 pagine (incluse l'ambientazione tolkieniana, quella fantascientifica e quella modern punk)
Fuzion ne ha 78. FUdge se nonsbaglio una  60na
il complicatissimo GIrsa poco più di 100
Mediterraneo una 20na

Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #64 il: 2012-03-21 07:26:04 »
1) Quando parlate di "pagine", bisognerebbe fare la conversione fra il formato A4 e A5...  (si potrebbe confrontare il numero di parole, a saperlo...)

2) Salkaner, è vero che molti "tradizionali" hanno poche pagine, ma "barano":  dicono "queste sono le regole base, per tutto quello non previsto decide il GM"

3) Per quelli che non barano, bisogna poi vedere se funzionano, e come funzionano...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #65 il: 2012-03-21 14:02:26 »
Okkei, grazz!
C'è da dire che "giocare tutto con lo stesso gioco" tramite i giochi che hai citato ( Annalise, ecc) può essere accettabile 1) se si fa come si deve;
Che ne dici di un Actual Play di cosa consideri "come si deve" (perché ho conosciuto abbastanza giocatori(*) da sapere che "come si deve" di uno è "una schifezza" per un altro)?




(*) Cioè almeno 2 che giocano in gruppi diversi. XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #66 il: 2012-03-21 15:41:06 »
A me mi ha un po' stancato la storia dell'impararsi 20 regolamenti diversi.


D&D 4a, base base, sono TRE volumi da 300 pagine l'uno. Insieme sono un ponderoso fermaporta di quasi mille pagine.
Per arrivare a 1000 pagine di regolamento coi giochi coerenti che possiedo ne devo mettere assieme, credo, una ventina.


Cioè, è meno impegnativo imparare diciannove giochi diversi che il singolo D&D 4a

Dai, Ezio, è una sciocchezza e lo sai. Per giocare a D&D non serve conoscere a memoria il manuale dei mostri più di quanto per giocare ad AiPS serva ricordare la serie di esempio descritta nel manuale con protagonista un alce.
La 4a edizione, in particolare, limita le richieste dei giocatori al "sappi cosa fanno i tuoi poteri e quante volte puoi usarli". Al limite, di sapere cosa ti permettono le skill. In un gruppo che usa D&D per quello che deve fare (dungeoneering e combattimento tattico), per un giocatore pigro e allergico al crunch (ok, sei allergico al crunch e giochi la 4a, mistake, ma non è questo il punto), vuol dire che deve conoscere qualcosa come 2-3 pagine in tutto. Scarse.

Beh, ma in fondo d&d 4 si può riassumere (come tanti altri giochi) in "decide il master", che effettivamente è molto più semplice da ricordare, mnemonicamente.

Con buona pace del discorso "serio" e dell'apertura mentale. Anche in questo caso, lungi dall'essere perfetta, ma accusare la 4a di essere così equivale all'uguale e contrario "i giochini gay sono tutti uguali". Falso e facilmente dimostrabile.
Rispetto la questione di gusti, che la 4a sia ancora un tradizionalone non si discute, ma è scritta molto meglio ed evita tanti errori del passato. Può piacere o non piacere, ma non diamole colpe che (poverina) erano dei suoi padri (inteso come incarnazioni precedenti, non come autori).
Una delle teste di Janus

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #67 il: 2012-03-21 16:05:04 »
Hai letto la dmg 2 della quarta edizione?

Certo, selezionando le regole attentamente si può giocare dnd4 in maniera soddisfacente, esattamente come in qualsiasi altro gioco di quello stampo.

Ma è un altro discorso e per amor di pace dirò che mi sono sbagliato e dnd4 non si riduce a decide il master
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #68 il: 2012-03-21 16:13:33 »
Okkei, grazz!
C'è da dire che "giocare tutto con lo stesso gioco" tramite i giochi che hai citato ( Annalise, ecc) può essere accettabile 1) se si fa come si deve;
Che ne dici di un Actual Play di cosa consideri "come si deve" (perché ho conosciuto abbastanza giocatori(*) da sapere che "come si deve" di uno è "una schifezza" per un altro)?




(*) Cioè almeno 2 che giocano in gruppi diversi. XD

Passo. Intendevo dire che si deve seguire il regolamento, e non pretendere che il "tutto" di Annalise, per esempio, coincida con il "tutto" di Anima prime o Misspent Youth.
Ora credo sia più chiaro.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #69 il: 2012-03-21 16:44:55 »
Be', Ariele, il manuale dei mostri almeno una lettura deve averla.
E poi se il giocatore di 4a deve conoscere solo i suoi poteri (vero) il DM deve andare molto più a fondo.


Ma il problema qui è un altro, non il cavillo sul numero di pagine.


Il problema è che qui si sta ancora sostenendo che "con un gioco ci fai tutto", e che quindi è più semplice impararsi questo iper-regolamento che 24 regolamenti specializzati.


Se questa affermazione fosse vera allora si, la logica ci sarebbe.
Purtroppo questa affermazione non è vera. Il "ci fai tutto" è subordinato all'accordo al tavolo, alla modifica di vecchie regole e alla creazione di nuove, ovvero... alla creazione di un nuovo gioco.


Nel mio gruppo si una Rolemaster per picchiare i mostri, nel gruppo di Pippo lo si usa per creare storie d'amore. Bene, se voglio giocare una storia d'amore con Rolemaster spostandomi nel gruppo di Pippo dovrò imparare da 0 come gioca Pippo, le sue house rules, gli stili di gioco, gli accordi fuori da esso... tutto. Di fatto sto imparando un nuovo gioco.


Si, potrebbe ricordarmi quello vecchio (ci sono i d100 e le tabelle), ma sto ricominciando a studiare.


Il "gioco universale" non esiste. Parpuzio è, al massimo, usato come base per creare le sue decine di varianti, tante quante sono i gruppi che lo giocano, ognuna delle quali va studiata e, di solito, non c'è neppure regolamento scritto.

Scusate, ma continuare a sostenere che "Con parpuzio ci faccio tutto, quindi è meno faticoso da imparare che un numero elevato di regolamenti coerenti" è veramente assurdo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #70 il: 2012-03-21 17:23:08 »
Faccio una premessa, grossa come una casa: vedo animi esacerbati. Su questo argomento in particolare, ma anche come atmosfera in generale. Posto sempre meno, sul forum, anche perché non c'è quasi volta che non mi veda rispondere in maniera che mi infastidisce.

Quindi faccio un respirone e conto fino a 100, prima di rispondere.


Triex "per amor di pace" riconosce una verità evidente. Grazie, Triex.
BTW, si, l'ho letta. Non mi sembra che sia il core del sistema, tant'è che in buona parte è roba opzionale, e scritta appunto nella DMG 2 (non so quanto evidenziare oltre il "2") per calmare un po' i "bravi master" di tutto il mondo. Non ho mai difeso a spada tratta tutto quanto c'è nella 4a. Rileggi il mio intervento, che è molto generale, prima che si finisca a parlare di singoli paragrafi.

Ezio: non ho sostenuto che ci fai tutto. Anzi, precisavo, autocitandomi: " In un gruppo che usa D&D per quello che deve fare (dungeoneering e combattimento tattico)". Non serve che mi rispondi dichiarando cose con cui sono d'accordo ^^
(e comunque non è un cavillo sui numeri: tra 3 pagine e 1000 non è un cavillo, è l'equivalente numerico di una "excalatio ad hitlerum" :-D solo per questo ero intervenuto)
Una delle teste di Janus

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #71 il: 2012-03-21 17:26:31 »
Ezio: non ho sostenuto che ci fai tutto. Anzi, precisavo, autocitandomi: " In un gruppo che usa D&D per quello che deve fare (dungeoneering e combattimento tattico)". Non serve che mi rispondi dichiarando cose con cui sono d'accordo ^^
(e comunque non è un cavillo sui numeri: tra 3 pagine e 1000 non è un cavillo, è l'equivalente numerico di una "excalatio ad hitlerum" :-D solo per questo ero intervenuto)


Si, tranquillo, la mia riflessione era un po' più in generale.
Anche se, numericamente, sono corretto. In tutta onestà: prova a confrontare S/lay W/me e D&D 4a, come ponderosità di regolamenti... eppure parlano di cose "simili".
E il punto di triex non è campato per aria. Anche nella mia esperienza i regolamenti di Parpuzio più snelli hanno fatto una "cura dimagrante" buttando semplicemente sulle spalle del master ancora più decisioni e valutazioni.


Un'altra considerazione generale.
Perché NON DOVREI volermi studiare nuovi regolamenti?
Giocare sempre allo stesso gioco, sempre allo stesso regolamento è noioso!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #72 il: 2012-03-21 17:36:51 »
Ariele, se vedi animi esacerbati e commenti che violano il regolamento, segnala i post ai facilitatori.

Non è facile rendersi conto di essere acidi, di solito, e i facilitatori sono umani e possono sbagliare
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #73 il: 2012-03-21 17:38:23 »
@Triex tutto vero per la 4a, però già il dover sciegliere che regole usare per avere una esperienza coerente è una rottura, lasciamelo dire che l'ho fatto! ;D

Personalmente mi soddisfa adesso la 4a ben tarata come dici tu e senza R0! Però vuoi mettere un TB o un CnV o AiPS dove tutta questa fatica non la devi fare ma ti basta solo leggere il manuale e GIOCARLO?

Direi che c'è un abisso, e non si tratta di sola lettura di pagine e pagine, ma di fatica mentale a sciegliere taglio incollare parti Ecc.

Cosa che nei succitati giochi NON DEVI PERDERE TEMPO A FARE! 8)

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Re:Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
« Risposta #74 il: 2012-03-21 19:33:12 »
Salkaner
Risus li batte tutti. un gdr tradizionale con una pagina di regolamento  ;)
 
Hai ragione sul fatto che non tutti i gdr tradizionali sono mattoni ed anche io tendo ad utilizzare regolamenti leggeri però sarai d'accordo sul fatto che siano una minoranza. Il gruppo medio usa un manuale base di 600 pagine + espansioni varie da 300 pagine l'uno + espansioni dell'edizione precedente (1000-1500 pagine) + regole casalinghe fatte dal master (che gli è venuto il dubbio che il regolamento non è abbastanza complesso). Si salvano di media i gruppi "old School" che giocano a vecchie edizioni e comunque normalmente c'è il simpatico "quadernone" del master con regole aggiuntive varie di cui nessuno sentiva la mancanza....
 
Proponi Non Cedere al Sonno (20 pagine di regolamento in formato A5) o in generale un gdr differente e iniziano a lamentarsi che non vogliono imparare un nuovo regolamento. Il giorno dopo iniziano a leggere il "manuale della perfetta combo X" da 300 pagine scritte con caratteri da formichina. Comprenderai che a tanti sa un pò di scusa....
 
P.s Io come "bravo master" utilizzo la scusa "o vi va bene cosi o qualcuno di voi masterizza al posto mio" e per incanto i problemi spariscono. Basta un poco di zucchero e il regolamento va giù ma questa è decisamente OT  :P