Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Con Dnd (et simila) puoi fare tutto! Però...
Ezio:
--- Citazione da: Zachiel - 2012-03-20 01:33:25 ---"Non ci sono regole per gestirlo" diventa una sorta di libertà. Di "qui allora ci mettiamo quello che vogliamo". Secondo me questo è il segreto dei gruppi che si divertono a giocare a parpuzio.
--- Termina citazione ---
Hmmm... si, se intendi che "ci mettiamo quello che vogliamo" significa crearsi un sistema su misura. È esattamente così che funzionano i gruppi "riusciti" di giochi incoerenti (riusciti sul serio, in cui TUTTI si divertono allo stesso modo): creano un sistema LORO che risponde alle loro esigenze e si ritrovano al tavolo per giocare ad un gioco che piace a TUTTI il 100% del tempo (e ci credo, l'hanno costruito loro).
Di contro questa apparente "libertà" nasconde il trappolone del "nessuno ti spiega come fare": quella "libertà" significa chiederti di scrivere un cavolo di gioco senza niente che ti spieghi come fare.
È da qui che si diramano tutti i problemi sociali di Parpuzio, sul serio...
Il sistema CONTA. La "libertà" vale poco: sei SEMPRE libero di creare un tuo sistema, di giocare a quello che vuoi. Un gioco coerente, però, ti da la libertà di sceglierlo e di ottenere quello che realmente vuoi.
Parpuzio ti toglie la libertà di scelta (perché per molti è l'unico gioco di ruolo, tanto che si inventano etichette come "Giochi new wave" o "di narrazione) e ti nega le informazioni che ti servono per giocare davvero.
Però in cambio, si, puoi farci quello che vuoi perché, come dice Mirko, che ha espresso idee molto belle, è il tuo gioco: ci hai costruito sopra esattamente quello che ci serviva.
Il rovescio della medaglia è che per uno che ci è riuscito dodici hanno fallito miseramente e hanno innescato una serie di reazioni sociali che ancora piagano l'hobby.
Dario Delfino:
Non ne sono sicuro... per ora preferisco lasciare il thread senza slow down. Confido nella maturità dei partecipanti di scrivere i propri interventi solo dopo averci riflettuto almeno un poco.
Ritengo inoltre che un sapiente uso del "time out" possa essere molto efficace.
Approfitto del post "amministrativo" per invitare gli utenti a rileggere il proprio post prima di inviarlo per controllare che sia scritto in maniera comprensibile.
Dairon:
Non ho ben capito perché non avrei dovuto rispondere all'elenco di Dario come Triex, o perché si risponde a affermazioni del primo quotando me.
A Fabio invece devo dire che da quanto ho presente di Burning Wheel non vedo assolutamente le differenze che cita. Non credo però sia questo il posto per discuterne ulteriormente.
Ezio:
Oddio, Luca, non mi sembra di aver mai fatto specificatamente il tuo nome, no?
Mi sembra di aver fatto un discorso generale rivolgendomi un po' a tutti. Se ritieni che si applichi anche a te... applica quanto ho detto. Se ritieni di aver quotato correttamente... allora ignoralo.
Dairon:
--- Citazione da: Ezio - 2012-03-20 03:02:31 ---Oddio, Luca, non mi sembra di aver mai fatto specificatamente il tuo nome, no?
Mi sembra di aver fatto un discorso generale rivolgendomi un po' a tutti. Se ritieni che si applichi anche a te... applica quanto ho detto. Se ritieni di aver quotato correttamente... allora ignoralo.
--- Termina citazione ---
Chiedevo riguardo a Moreno (che proprio non mi pare aver risposto a mie affermazioni, suppongo si sia confuso). A dirti la verità, non mi ero nemmeno accorto che avessi detto di stare attento a dei quote... ho un po' di difficoltà a seguire complessivamente questo thread. ;D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa