Autore Topic: [IMdA] L'autorità dell'MC  (Letto 18110 volte)

Leonardo

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Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #15 il: 2012-03-17 19:10:28 »
Per quanto riguarda l'esempio del giocatore che non sa l'italiano e pensa che dare un colpo in testa a qualcuno sia una battaglia... in che modo sarebbe colpa del gioco?

Se Vincent si è preso la briga di esplicitare chiaramente nel testo che un combattimento qualunque non è una battaglia, forse significa che un giocatore che legge soltanto il testo della mossa può tranquillamente equivocarne il significato anche se sa leggere l'Italiano (o l'Inglese), non ti pare? Altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di alcuna spiegazione.

@Claudia
In realtà mi riferivo esplicitamente al primo caso di cui parli: la situazione in cui qualcuno tutto soddisfatto ed entusiasta se ne esce fuori con: "Tiro fuori il fucile e inizio a sparargli all'impazzata! NOT TO BE FUCKED WITH!" solo per sentirsi rispondere "Mmm... no, veramente questo è solo uno scontro a fuoco, non una battaglia. La mossa non si applica a questa situazione, sorry."

Questo è solo un esempio. Ne faccio un altro diverso. Nel thread in cui si parlava di An arresting skinner era venuta fuori la questione di interpretare il limite dell'istruzione ... no one who can see you can do anything but watch. You command their absolute attention.. La (mia) idea era quella di capire un po' cosa la GenteCheGioca pensa di quel absolute attention. Ad esempio: essere feriti mentre si guarda lo Skinner che si spoglia è sufficiente per distogliere l'attenzione e "tornare in sé" o no? Ovviamente la risposta finale è la solita: è impossibile decidere in generale, occorre andare a guardare la situazione specifica e alla fine è il MC che decide. Ma ciò non toglie che un giocatore possa avere una preferenza sulla mossa (e quindi magari delle aspettative), preferenza estetica in quanto l'interpretazione che si dà di quel passaggio definisce un tratto della natura dello Skinner. Secondo John Harper, come scrisse in un thread sul forum di AW, quella mossa ha chiaramente connotazioni sovrannaturali, mentre io avevo un'idea diversa. L'interpretazione risulta complicata dal fatto che (per quanto mi ricordo) i tratti "sovrannaturali" in AW di solito richiedono Roll +Weird ma An arresting skinner funziona senza alcun tiro e quindi non possiamo neppure utilizzare la stat associata alla mossa come indicazione della sua natura.
Decidere del funzionamento di questa mossa in situazioni particolari può quindi andare a fissare elementi estetici del setting su cui non è detto che tutti i giocatori abbiano la stessa idea a priori.

@Alessandro
Se accetti l'idea che il gioco non è quello scritto nel manuale ma quello che effettivamente si verifica al tavolo non so come tu faccia a sostenere quella posizione su D&D. Se poi mi dici che il testo è incompleto/scritto da cani/volutamente ambiguo allora sono d'accordo con te, ma si tratta di un problema diverso. Prova a giocare con un gruppo che "aderisce" alla OSR facendo quel cazzo che ti pare come master e poi fammi sapere come è andata :)
« Ultima modifica: 2012-03-17 19:13:05 da Leonardo »

Matteo Suppo

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Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #16 il: 2012-03-17 20:16:26 »
Leonardo, giusto per capire con chi stiamo parlando, tu ci hai giocato al mondo dell'apocalisse? Hai avuto questi problemi? O queste sono seghe mentali da forum?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Leonardo

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Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #17 il: 2012-03-17 22:42:55 »
Sì, ho giocato ad Apocalypse World. No, finora non ho mai avuto di questi problemi. Se questo automaticamente fa delle mie osservazioni delle seghe mentali da forum lascio a te deciderlo.

Quello che mi sono limitato a dire nelle ultime due pagine è: quando eserciti la tua legittima autorità di MC secondo me ti conviene tener d'occhio questo specifico aspetto del gioco perché in certe circostanze potrebbe far venire a galla divergenze di vedute che altrimenti sarebbero rimaste nascoste. Se questo dovesse succedere la semplice risposta "Come MC ho l'autorità e la responsabilità di prendere questa decisione" potrebbe non essere quella migliore. Poi magari il problema non si presenterà mai e tutti vivranno felici e contenti nel mondo di AW.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #18 il: 2012-03-18 09:24:47 »
mmm ... si Leonardo, a mente mia il discutere di un problema "possibile teoricamente" ma che nella pratica non si è di fatto mai verificato è, a tutti gli effetti, una "sega mentale" (anche se magari al posto di Triex avrei usato parole più dolci, che effettivamente così uno può offendersi un pò pure se la notazione è giustificata).

Soprattutto se a fronte di questo "fantasma" vengono poste soluzioni preventive concrete, che da design sono preposte appositamente per evitare quel tipo di problema:
- come sono formulate tutte le Mosse dei PG
- come sono formulate le tutte le Mosse dell'MC
- il complesso dei Principi e degli Obbiettivi
- la regola del fare domande ai Giocatori quando in dubbio
- insomma un pò l'intera struttura di gioco nel suo complesso

Che un gruppo Apocalypse-vergine faccia un pò di errori all'inizio è naturalissimo (quasi fisiologico direi) e ci sta.
Ma dal primo Actual Play in avanti gli errori si correggono e il gioco si impara ... vogliamo dare una curva di apprendimento di 2 sessioni? esageriamo con 3???
Insomma, quello che poni, imho e come evidenzia Triex, lo vedo come un non-problema (o sega mentale, se preferisci >_<)

...

Citazione
Se accetti l'idea che il gioco non è quello scritto nel manuale ma quello che effettivamente si verifica al tavolo non so come tu faccia a sostenere quella posizione su D&D.
L'argomento trattato qui è: anche usando il regolamento come si deve (cioè avendo identità fra Regolamento e Systema) la figura dell'MC ha di fatto molto potere ... forse troppo, in quanto questo potere potrebbe (magari per inesperienza) essere usato male, abusato.

C'è chi dice SI (Miet per primo).
C'è chi dice NO (io per esempio).

Mauro, se non ho capito male, dice pure lui NO ... ma per come si era spresso nell'altro topic PER ME il modo in cui poneva la faccenda faceva invece capire che SI, l'MC ha tra le mani un grosso tot di potere decisionale.
Ergo gli ho detto che non concordavo.
Ego lui ha aperto questo topic per chiarire la faccenda del "potere dell'MC".

In questa ottica l'esempio del DM illuminato che ben gestisce il suo potere valutando questo o quel elemento di gioco e del gruppo è irrilevante.
Perchè è un comportamento "spontaneo" che si trova unicamente nel System di alcuni gruppi, ma non trova riscontro nel Regolamento di D&D.
Che mi frega di sapere che esistono DM illuminati, se l'argomento di discussione è che in Apocalypse Worl il regolamento per come scritto presenta falle tali da dare al MC lo stesso strapotere di un DM?

Il DM qua c'entra unicamente come termine di paragone per far notare le (a mio avviso abissali) differenze di autorità fra quello che il regolamento di AW consente di fare al Giocatore-DIversamente-Partecipante, rispetto a quello che invece gli consente di fare il regolamento di D&D.

That's all.
Questo intendev :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Leonardo

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Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #19 il: 2012-03-18 16:10:17 »
mmm ... si Leonardo, a mente mia il discutere di un problema "possibile teoricamente" ma che nella pratica non si è di fatto mai verificato è, a tutti gli effetti, una "sega mentale" (anche se magari al posto di Triex avrei usato parole più dolci, che effettivamente così uno può offendersi un pò pure se la notazione è giustificata).

Con tutto il rispetto, ma vallo a raccontare... mmm... che so, agli abitanti di Fukushima? Il paragone è volutamente sopra le righe perché vuole semplicemente far presente che quello di cui parlo è la prevenzione (o forse sarebbe meglio dire la consapevolezza). La scelta del definire le mie "preoccupazioni" come "seghe mentali" non credo sia legata al mio tentativo di cercare di anticipare quelli che immagino possano essere potenziali punti che necessitano di attenzione in situazioni specifiche ma, come anche tu implicitamente riconosci, alla personale stima di quanto probabile sia che eventuali problemi emergano (e forse anche alla loro "gravità"). Ed è qui che evidentemente le nostre impressioni divergono. Anche perché io non ho mai fatto una "tragedia", non ho mai parlato di regolamento "difettoso" o di gioco "rotto". Ho solo posto l'attenzione su quella che può essere una conseguenza della necessaria elasticità delle mosse. Conseguenza che comunque non ritengo neppure lontanamente game-breaking.

E anche il fatto che il non aver avuto problemi finora dovrebbe indurmi a ritenere la possibilità che si verifichino insignificante è discutibile.
Qualche tempo fa, se non ricordo male, fu proprio Mauro a postare in un thread sottolineando come si fosse creata una differenza di vedute tra lui ed un suo giocatore a proposito di NOT TO BE FUCKED WITH. E, come ho già detto, il fatto che Vincent abbia sentito la necessità di spiegare la natura della mossa nel capitolo in cui le analizza quasi tutte è un evidente segnale che la semplice formulazione della stessa (stringata per ragioni di facilità di consultazione) può indurre a fraintendere l'intento dell'autore. E i giocatori a volte non hanno letto il manuale, ma solo i playbook.
Allo stesso modo, su Barf Forth Apocalyptica, in un thread nato da una analisi di An arresting skinner in una ipotetica situazione nella fiction (che, come noto, è la migliore incubatrice per tutte le "seghe mentali"), è venuto fuori che c'erano altri giocatori che avevano avuto qualche difficoltà a venire a patti con quella mossa i cui limiti sono (da design) abbastanza laschi e soggetti ad interpretazione e i cui effetti possono essere decisamente letali.
Accanto a queste, è possibile che ci siano altre circostanze che non mi vengono in mente perché nessuno le ha mai incontrate. Si tratta in ogni caso di eccezioni alla regola, ma ciò non toglie che, per carattere, preferisco sapere che possono esistere per appuntare in un angolino della mia mente una nota che mi possa aiutare a stare all'erta e riconoscerle per tempo nel caso finissi per incontrarle. Ovviamente ciascuno è libero di attribuire l'importanza che ritiene più adeguata alle altrui osservazioni.

Mattia Bulgarelli

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Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #20 il: 2012-03-18 16:22:24 »
Con tutto il rispetto, ma vallo a raccontare... mmm... che so, agli abitanti di Fukushima? Il paragone è volutamente sopra le righe perché vuole semplicemente far presente che quello di cui parlo è la prevenzione (o forse sarebbe meglio dire la consapevolezza).
Se sai già che è sopra le righe, evita: rischi che il lettore riceva un "fuoco d'artificio" nel cervello per il paragone emotivamente forte e poi non abbia più la tranquillità di leggere il resto di ciò che scrivi senza pregiudizi sulla validità del contenuto.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

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Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #21 il: 2012-03-18 16:30:19 »
Se Vincent si è preso la briga di esplicitare chiaramente nel testo che un combattimento qualunque non è una battaglia, forse significa che un giocatore che legge soltanto il testo della mossa può tranquillamente equivocarne il significato anche se sa leggere l'Italiano (o l'Inglese), non ti pare? Altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di alcuna spiegazione.

Io non la vedo molto diversa da quando dice, che so, "quando hai tempo ed intimità con qualcuno". Sono condizioni descritte genericamente.

Credo che il problema sia chiaribile molto facilmente con quella bellissima ed utilissima cosa che una volta si chiamava "metaplay", e che oggi preferisco chiamare "parlare delle intenzioni": il giocatore può benissimo dire "voglio passare del tempo con lui per poter usare questa Mossa".

L'MC è tenuto a guardare I PnG Attraverso Un Mirino, quindi per dire "non è possibile" dovrebbe avere dei motivi di fiction piuttosto stringenti.

Quindi, per esempio, questa situazione...

Citazione
@Claudia
In realtà mi riferivo esplicitamente al primo caso di cui parli: la situazione in cui qualcuno tutto soddisfatto ed entusiasta se ne esce fuori con: "Tiro fuori il fucile e inizio a sparargli all'impazzata! NOT TO BE FUCKED WITH!" solo per sentirsi rispondere "Mmm... no, veramente questo è solo uno scontro a fuoco, non una battaglia. La mossa non si applica a questa situazione, sorry."

...si può risolvere con il giocatore che dice: "ok, ora faccio un casino, voglio scatenare una battaglia tra me e quei dieci ceffi laggiù".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

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Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #22 il: 2012-03-19 00:42:25 »
Eccomi.


Premetto che visto com'è finita la precedente discussione sul potere dell'MC (e non discuto la scelta altrimenti il 3.7 mi viene a rompere le scatole) il mio pessimismo rispetto ad una possibilità di giungere ad una soluzione del problema è elevato.


Detto questo: non è esattamente come dice Hasimir:
Citazione
L'argomento trattato qui è: anche usando il regolamento come si deve (cioè avendo identità fra Regolamento e Systema) la figura dell'MC ha di fatto molto potere ... forse troppo, in quanto questo potere potrebbe (magari per inesperienza) essere usato male, abusato.

C'è chi dice SI (Miet per primo).
C'è chi dice NO (io per esempio).


Non credo tanto che possa essere usato male. O almeno si, lo credo, però credo anche che in un gruppo ideale e normale l'MC dovrebbe fare in modo di non prendere per il culo i propri giocatori più del necessario. Cioè, secondo me la possibilità che l'MC abusi del suo potere è, effettivamente, da escludere in un gruppo sano. Se poi il gruppo non è sano di sicuro il gioco non aiuta, e scommetto 10:1 che l'MC eliminerebbe ogni sorta di influenza dei giocatori, a favore di un railroad profondo.


La mia obiezione riguarda piuttosto la semplice "influenza creativa", che secondo me è male dosata. Nel senso che secondo me a parità di condizioni, seguendo le regole, la maggior parte del lavoro creativo (e, dunque, di gioco vero e proprio, visto che stiamo parlando di un gioco di ruolo) se la becca l'MC, visto che tutti gli input dei giocatori devono di fatto essere filtrati dal MC, mentre gli input del MC vengono filtrati solo da sè stesso.


Si, ci sono i principi. Ma l'MC è il giudice di sè stesso, dunque si chiede sempre "sto apocalizzando abbastanza? sto guardando attraverso un mirino? Mi sto lanciando dal trampolino della creazione dei personaggi nel modo corretto?" I principi sono indicazioni che l'MC DEVE seguire, ma poi ha una notevole libertà, all'atto pratico non regolamentata, nel modo in cui seguirli.


E poi mette il filtro ai giocatori. I casi sono più o meno quelli che citava Mauro, ma di fatto ogni mossa viene tirata quando l'MC la ritiene applicabile. Certo, se un PNG è legato e il PG dice "lo torturo per avere delle risposte" l'MC non negherà mai un aggrare (fermo restando che può farlo, ma come dicevo riprenderò questo discorso più tardi), ma ho avuto spesso dei problemi con leggere i PNG e leggere delle situazioni tese. La situazione è abbastanza tesa? La risposta non sempre è ovvia, e magari a volte si è indecisi, solo che quel giocatore ha acuto evidenziato, e facendolo tirare magari livella. Qui altro che principi e scelte chiare, questo è un bel dilemma, dato che magari anche gli altri PG cercheranno di fare tiri analoghi nella stessa situazioni, per cui l'MC finisce pure a dover pensare al quadro di insieme.


Poi all'atto pratico fa quello che vuole, oggettivamente, quando deve applicare le sue mosse. Prima pensa a quello che vuole fare, poi guarda tra le mosse cercando una a cui applicare quello che vuole fare. Quando fa danni come stabilito la decisione è tutta sua, se i danni erano stati stabiliti o meno. Certe volte lo dici chiaramente "la banda se vi becca vi fa 2 danno", ma altre volte hai magari solo accennato al lanciarazzi puntato contro al carro armato dei personaggi (true story). Questi se ne stanno indecisi senza sapere cosa fare, parlano tra di loro, passano due minuti, ti guardano. E tu che fai? spari? 5-danno al carro armato che contiene PG già feriti? Finirai per ammazzare qualcuno, ma sei un loro fan, e allora che fai? E allora mandi tutto al diavolo, spari, e fai un'ecatombe (true story, era una delle due avventure. Non è morto nessuno solo perchè l'angelo, mezzo morto, ha tirato un 12+ su Agire sotto il fuoco per trovare il suo compagno, e ha trovato una cassa contenente 5 kit dell'angelo di fianco al corpo mezzo carbonizzato del compagno, riuscendo così a stabilizzarlo appena in tempo).


Per cui io si: mi sono trovato in difficoltà al momento di giudicare ad atte quelle mosse. Perchè sulla metà dei tiri che vengono proposti devo almeno pensarci, e quando dico "no" so che al giocatore non piace.


Dato che l'influenza creativa, dunque, secondo me è sbilanciata credo che si venga a creare una situazione forse voluta da Vincent ma che io considero deleteria e sgradevole. Per cui, voto basso sulla recensione.
« Ultima modifica: 2012-03-19 00:44:21 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
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Mauro

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Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #23 il: 2012-03-19 02:32:41 »
se un PNG è legato e il PG dice "lo torturo per avere delle risposte" l'MC non negherà mai un aggrare (fermo restando che può farlo, ma come dicevo riprenderò questo discorso più tardi)
Posto che il PNG non possa o non voglia difendersi (condizione necessaria per tirare aggrare), non vedo come l'MC possa rifiutare il tiro, in una simile situazione; quindi ti chiedo un esempio concreto.

Citazione
Quando fa danni come stabilito la decisione è tutta sua, se i danni erano stati stabiliti o meno
Qui consiglio una rilettura del manuale: per fare danni come stabilito non è necessario che si fossero stabiliti a priori dei danni, visto che as established è un termine tecnico del gioco.
Mossa:
Citazione
Trade harm for harm (as established)
Regole:
Citazione
Typically, when a character takes harm, it’s equal to the harm rating of the weapon, attack, or mishap, minus the armor rating of the character’s armor. This is called harm as established

e

Citazione
Concentrated fire means the enemy’s full harm, as established by their weapons and their numbers, as normal

"Fa' danno come stabilito" significa semplicemente che da MC sai quanto danno fanno i tuoi PNG, e quindi fai quella quantità di danno. Non significa minimamente che sia stato pubblicamente stabilito.

Mietitore:
Citazione
Questi se ne stanno indecisi senza sapere cosa fare, parlano tra di loro, passano due minuti, ti guardano. E tu che fai? spari? 5-danno al carro armato che contiene PG già feriti? Finirai per ammazzare qualcuno, ma sei un loro fan, e allora che fai?
Partiamo dal presupposto che se inserisci un'arma da 5-danno, non esistente sul manuale; e poi ti lamenti che fa troppo danno; c'è qualcosa che decisamente non va nella tua preparazione, non nel gioco.
Detto questo: essere fan dei personaggi non significa non ucciderli mai: hai annunciato brutte cose a venire (il lanciarazzi puntato contro di loro), se hai solo accennato puoi sempre dire possibili le conseguenze e chiedere ("Avete un lanciarazzi puntato contro, di certo non sembrano amichevoli; se vi sparano, rischiate la vita. Cosa fate?"); se poi ti guardano ancora senza fare nulla? Sí, spari e fai i danni del caso, le possibilità di reagire le hanno avute e sapevano le conseguenze: sono protagonisti, non sono immortali. E, ripeto, essere loro fan non significa rifiutare di ammazzarli. Anche perché altrimenti sarebbero immortali, e le vite non noiose dove finirebbero?
Rileggiti la parte Be a fan of the players’ characters: non dice mai che essere fan significa non ucciderli.

Sottolineo però che basta prendere una menomazione e il danno si ferma alle 09:00, quindi come tu abbia fatto a portarli tutti a quasi morti (morti, non fosse stato per l'angelo) non è chiaro.

I problemi di cui parli mi sembrano derivare, piú che dall'autorità dell'MC, da incomprensioni tue, anche di cose esplicitamente dette sul manuale.

il mietitore

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Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #24 il: 2012-03-19 03:30:44 »
se un PNG è legato e il PG dice "lo torturo per avere delle risposte" l'MC non negherà mai un aggrare (fermo restando che può farlo, ma come dicevo riprenderò questo discorso più tardi)
Posto che il PNG non possa o non voglia difendersi (condizione necessaria per tirare aggrare), non vedo come l'MC possa rifiutare il tiro, in una simile situazione; quindi ti chiedo un esempio concreto.


L'esempio concreto non c'è perchè non mi è mai capitato. Ma banalmente: l'MC può decidere di far scoprire che il tizio sulla sedia in verità si era già slegato da un pezzo. "gli sparo. È legato, non può rispondere, lo aggro.." "No beh, in verità è slegato...". Può farlo? Qualcosa glielo impedisce?



Citazione
Quando fa danni come stabilito la decisione è tutta sua, se i danni erano stati stabiliti o meno
Qui consiglio una rilettura del manuale: per fare danni come stabilito non è necessario che si fossero stabiliti a priori dei danni, visto che as established è un termine tecnico del gioco.
Mossa:
Citazione
Trade harm for harm (as established)
Regole:
Citazione
Typically, when a character takes harm, it’s equal to the harm rating of the weapon, attack, or mishap, minus the armor rating of the character’s armor. This is called harm as established

e

Citazione
Concentrated fire means the enemy’s full harm, as established by their weapons and their numbers, as normal

"Fa' danno come stabilito" significa semplicemente che da MC sai quanto danno fanno i tuoi PNG, e quindi fai quella quantità di danno. Non significa minimamente che sia stato pubblicamente stabilito.

Si, beh. Perciò l'MC può fare pure qui quello che vuole. Fa saltare fuori un fucile dove prima non-si-vedeva,-ma-c'era, e fa danni come stabilito. Tra l'altro mi rifaccio a quello che dici del lanciarazzi:
Citazione
Mietitore:
Citazione
Questi se ne stanno indecisi senza sapere cosa fare, parlano tra di loro, passano due minuti, ti guardano. E tu che fai? spari? 5-danno al carro armato che contiene PG già feriti? Finirai per ammazzare qualcuno, ma sei un loro fan, e allora che fai?

Partiamo dal presupposto che se inserisci un'arma da 5-danno, non esistente sul manuale; e poi ti lamenti che fa troppo danno; c'è qualcosa che decisamente non va nella tua preparazione, non nel gioco.
Detto questo: essere fan dei personaggi non significa non ucciderli mai: hai annunciato brutte cose a venire (il lanciarazzi puntato contro di loro), se hai solo accennato puoi sempre dire possibili le conseguenze e chiedere ("Avete un lanciarazzi puntato contro, di certo non sembrano amichevoli; se vi sparano, rischiate la vita. Cosa fate?"); se poi ti guardano ancora senza fare nulla? Sí, spari e fai i danni del caso, le possibilità di reagire le hanno avute e sapevano le conseguenze: sono protagonisti, non sono immortali. E, ripeto, essere loro fan non significa rifiutare di ammazzarli. Anche perché altrimenti sarebbero immortali, e le vite non noiose dove finirebbero?
Rileggiti la parte Be a fan of the players’ characters: non dice mai che essere fan significa non ucciderli.

Sottolineo però che basta prendere una menomazione e il danno si ferma alle 09:00, quindi come tu abbia fatto a portarli tutti a quasi morti (morti, non fosse stato per l'angelo) non è chiaro.

I problemi di cui parli mi sembrano derivare, piú che dall'autorità dell'MC, da incomprensioni tue, anche di cose esplicitamente dette sul manuale.
Se il manuale contenesse una tabella delle armi... E forse c'è anche, ma io non l'ho mai trovata. L'unica soluzione che ho trovato per i danni delle armi è andare a vedere sui playbook del personaggi, finora. "Aspetta, chi ce l'aveva il fucile a canne mozze...".
Quanto alle menomazioni, i giocatori si spaventano e non vogliono usarle. Avevo faticosamente convinto il giocatore a prenderne una al lanciarazzi precedente; non s'è lasciato convincere di nuovo, e ha preferito sperare nell'arrivo dell'angelo :\
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Serenello

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Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #25 il: 2012-03-19 03:44:15 »
Se il manuale contenesse una tabella delle armi... E forse c'è anche, ma io non l'ho mai trovata. L'unica soluzione che ho trovato per i danni delle armi è andare a vedere sui playbook del personaggi, finora. "Aspetta, chi ce l'aveva il fucile a canne mozze...".

Pagina 238 del manuale in italiano c'è il capitolo "Regole del gioco: la roba dei personaggi"
5 pagine dopo a pagine 243 iniziano 4 pagine di armi.


Mauro

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Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #26 il: 2012-03-19 03:55:28 »
L'esempio concreto non c'è perchè non mi è mai capitato. Ma banalmente: l'MC può decidere di far scoprire che il tizio sulla sedia in verità si era già slegato da un pezzo. "gli sparo. È legato, non può rispondere, lo aggro.." "No beh, in verità è slegato...". Può farlo? Qualcosa glielo impedisce?
I principi: se il PNG era legato, perché si sia slegato già da un pezzo, oltretutto senza che i PG lo abbiano notato, serve che i giocatori abbiano offerto all'MC l'occasione per fare una mossa dura e diretta quanto vuole (e questo senza contare che il PNG deve avere modo di liberarsi, perché l'MC deve fare ciò che l'onestà richiede e deve rendere reale il mondo).
Senza esempio concreto, mi pare rientrare tra i casi campati in aria, per cui non si riesce nemmeno a inventare un esempio adatto.

Citazione
Perciò l'MC può fare pure qui quello che vuole. Fa saltare fuori un fucile dove prima non-si-vedeva,-ma-c'era, e fa danni come stabilito
Se trova un modo di farlo rispettando i principi, per esempio quello di essere onesto e di rendere il mondo reale, sí; ma, di nuovo, si tratta di una mossa dura e diretta, quindi non può farla perché sí, i giocatori devono avergli dato la possibilità.
Mi convinco sempre di piú che non sia il gioco, ma lo stile di arbitraggio, a non piacerti. Semplicemente non ti trovi, arrivando a equivocare/non capire/dimenticare anche parti che sono chiare.

Citazione
Quanto alle menomazioni, i giocatori si spaventano e non vogliono usarle
Ottimo: scelta legittima. Questo però (1) non deve far sí che l'MC si limiti nel danneggiare, e - soprattutto - (2) non significa minimamente che l'MC abbia troppa autorità. "I giocatori non usano i mezzi che hanno per limitare i danni" non significa "L'MC ha troppi mezzi per fare danni".
I giocatori non vogliono usare le menomazioni? Fatti loro. Il gioco le prevede, quindi nel valutare il gioco si deve considerare che ci sono.
Non è il sistema che li ha portati a essere (quasi) morti, sono state le loro scelte (e le tue - almeno in parte sbagliate - come MC). Quindi non additate il sistema.

Dopo quanto hai detto: sí, in AW l'MC ha parecchia autorità. No, non ha assolutamente tutta l'autorità che gli attribuisci.

Matteo Suppo

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Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #27 il: 2012-03-19 04:52:47 »
Certo, il gioco parte del presupposto che l mc abbia letto il manuale prima di giocare. Senza averlo letto non funziona.

Cazzo, gli darei un voto basso anche io
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

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« Risposta #28 il: 2012-03-19 08:21:14 »
Mi convinco sempre di piú che non sia il gioco, ma lo stile di arbitraggio, a non piacerti. Semplicemente non ti trovi, arrivando a equivocare/non capire/dimenticare anche parti che sono chiare.


comincio a crederlo anche io :{
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Marco Costantini

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Re:[IMdA] L'autorità dell'MC
« Risposta #29 il: 2012-03-19 17:09:26 »
Però, Alex, veramente, il manuale lo hai letto? Intendo, letto con il minimo di attenzione necessario per capire un regolamento.
Perchè quando hai detto quella roba sul "danno come stabilito" e che non avevi trovato la "tabella delle armi" sinceramente mi son cascate le braccia. Cavolo, è roba scritta chiara chiara sul manuale, ripetuta e richiamata più volte.
Idem quando ti sento discutere di esempi sinceramente assurdi, come quello di un tizio che un istante prima era stato legato dai personaggi e il secondo dopo, senza che sia successo nulla, sia libero.

Che l'autorità del MC sia ampia è un dato di fatto confermato da tutti, ma che questo possa portare a questo genere di situazioni sinceramente mi pare un po' assurdo.

Tra l'altro mi sorge una domanda: ma con i giochi tradizionali, dove l'autorità è assolutamente tutta in mano al GM e soprattutto non è regolata, come accidenti facevi?
Trovo strano che con più mezzi per aiutarti a "masterare" tu sia più in difficoltà che senza alcuna regola.
« Ultima modifica: 2012-03-19 17:11:19 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

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