Eccomi.
Premetto che visto com'è finita la precedente discussione sul potere dell'MC (e non discuto la scelta altrimenti il 3.7 mi viene a rompere le scatole) il mio pessimismo rispetto ad una possibilità di giungere ad una soluzione del problema è elevato.
Detto questo: non è esattamente come dice Hasimir:
L'argomento trattato qui è: anche usando il regolamento come si deve (cioè avendo identità fra Regolamento e Systema) la figura dell'MC ha di fatto molto potere ... forse troppo, in quanto questo potere potrebbe (magari per inesperienza) essere usato male, abusato.
C'è chi dice SI (Miet per primo).
C'è chi dice NO (io per esempio).
Non credo tanto che possa essere usato male. O almeno si, lo credo, però credo anche che in un gruppo ideale e normale l'MC dovrebbe fare in modo di non prendere per il culo i propri giocatori più del necessario. Cioè, secondo me la possibilità che l'MC abusi del suo potere è, effettivamente, da escludere in un gruppo sano. Se poi il gruppo non è sano di sicuro il gioco non aiuta, e scommetto 10:1 che l'MC eliminerebbe ogni sorta di influenza dei giocatori, a favore di un railroad profondo.
La mia obiezione riguarda piuttosto la semplice "influenza creativa", che secondo me è male dosata. Nel senso che secondo me a parità di condizioni, seguendo le regole, la maggior parte del lavoro creativo (e, dunque, di gioco vero e proprio, visto che stiamo parlando di un gioco di ruolo) se la becca l'MC, visto che tutti gli input dei giocatori devono di fatto essere filtrati dal MC, mentre gli input del MC vengono filtrati solo da sè stesso.
Si, ci sono i principi. Ma l'MC è il giudice di sè stesso, dunque si chiede sempre "sto apocalizzando abbastanza? sto guardando attraverso un mirino? Mi sto lanciando dal trampolino della creazione dei personaggi nel modo corretto?" I principi sono indicazioni che l'MC DEVE seguire, ma poi ha una notevole libertà, all'atto pratico non regolamentata, nel modo in cui seguirli.
E poi mette il filtro ai giocatori. I casi sono più o meno quelli che citava Mauro, ma di fatto ogni mossa viene tirata quando l'MC la ritiene applicabile. Certo, se un PNG è legato e il PG dice "lo torturo per avere delle risposte" l'MC non negherà mai un aggrare (fermo restando che può farlo, ma come dicevo riprenderò questo discorso più tardi), ma ho avuto spesso dei problemi con leggere i PNG e leggere delle situazioni tese. La situazione è abbastanza tesa? La risposta non sempre è ovvia, e magari a volte si è indecisi, solo che quel giocatore ha acuto evidenziato, e facendolo tirare magari livella. Qui altro che principi e scelte chiare, questo è un bel dilemma, dato che magari anche gli altri PG cercheranno di fare tiri analoghi nella stessa situazioni, per cui l'MC finisce pure a dover pensare al quadro di insieme.
Poi all'atto pratico fa quello che vuole, oggettivamente, quando deve applicare le sue mosse. Prima pensa a quello che vuole fare, poi guarda tra le mosse cercando una a cui applicare quello che vuole fare. Quando fa danni come stabilito la decisione è tutta sua, se i danni erano stati stabiliti o meno. Certe volte lo dici chiaramente "la banda se vi becca vi fa 2 danno", ma altre volte hai magari solo accennato al lanciarazzi puntato contro al carro armato dei personaggi (true story). Questi se ne stanno indecisi senza sapere cosa fare, parlano tra di loro, passano due minuti, ti guardano. E tu che fai? spari? 5-danno al carro armato che contiene PG già feriti? Finirai per ammazzare qualcuno, ma sei un loro fan, e allora che fai? E allora mandi tutto al diavolo, spari, e fai un'ecatombe (true story, era una delle due avventure. Non è morto nessuno solo perchè l'angelo, mezzo morto, ha tirato un 12+ su Agire sotto il fuoco per trovare il suo compagno, e ha trovato una cassa contenente 5 kit dell'angelo di fianco al corpo mezzo carbonizzato del compagno, riuscendo così a stabilizzarlo appena in tempo).
Per cui io si: mi sono trovato in difficoltà al momento di giudicare ad atte quelle mosse. Perchè sulla metà dei tiri che vengono proposti devo almeno pensarci, e quando dico "no" so che al giocatore non piace.
Dato che l'influenza creativa, dunque, secondo me è sbilanciata credo che si venga a creare una situazione forse voluta da Vincent ma che io considero deleteria e sgradevole. Per cui, voto basso sulla recensione.