Autore Topic: Parpuzi VS Forgiuncoli  (Letto 17762 volte)

Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #45 il: 2012-03-20 21:46:16 »


Mario esattamente quello.

Inoltre a me da fastidio che si generalizzi. Se in un ambiente/settore c'è gente litigiosa allora è l'attività che porta a essere litigiosi, ma che ragionamento è? Non posso io avere un opinione ben definita, essere attivo nella promozione di una certa cosa e essere comunque civile e rispettoso? Certo che posso però così non do motivi per additarmi come disumano.


Proprio per quello io accuso il Puzzillo di essere poco "professionale" come hate blog. Dov'è l'articolo german contro american? :P
« Ultima modifica: 2012-03-20 21:48:13 da Iacopo Benigni »

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #46 il: 2012-03-20 22:41:30 »
Sarà, ma è lo stesso approccio che ho rispetto ai partiti di quattro gatti che si fanno le guerre interne e non concludono nulla.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #47 il: 2012-03-20 22:43:49 »
Guardate che questo è assurdo. Internet, come i bar, è fatta per litigare. Non c'è nessuna differenza di tono tra le dispute sul gdr a cui fa riferimento l'articolo, e quelle sulla politica, o sul vegetarianesimo, o sul calcio, o su cosa è meglio tra Edward e Jacob, tra i Led Zeppelin e i Who, tra ferrare i cavalli oppure no, e così via fino a quanto di più tecnico vi viene in mente.

Pretendere che siccome gli amanti di gdr sono pochi dovrebbero avere gli stessi gusti o quanto meno rivolgersi con albionica cortesia gli uni agli agli altri è esattamente come pretendere che non si grattino il naso quando gli prude. Disumano.

E' molto comodo ergersi su un piedistallo di ego e dire 'oh, poveri disgraziati che litigate per cose così triviali, a cui io sono tanto superiore'. Ad essere onesti però, a meno di essere il dalai lama o in odore di santità, bisogna anche guardarsi un po' allo specchio, frugare nella memoria, recuperare l'ultimo litigio scemo che si è fatto, e farsene il replay, prima di fare i grandi ambasciatori di pace.


però allora mi chiedo come mai nel mondo dei gdt non succede questo. Sullo stesso forum con la stessa gente (la tana dei goblin) non c'è praticamente un flame degno di essere chiamato tale sulla sezione GDT, mentre sulla sezione GDR praticamente se non c'è arriva qualcuno a cercare di farlo iniziare.


se seguo il tuo ragionamento dovrebbero esserci molte liti anche in quelle sezioni (sono tanti, ci saranno pure le teste calde e poi ci sono anche delle belle contrapposizioni tra quelli che adorano i dadi e quelli che il dado è il nemico del buon gioco ... eppure nulla ...)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #48 il: 2012-03-20 22:48:43 »
Antonio, this:
Citazione

ma che a quanto ho capito dice che gruppi diversi giocano in modo diverso e che se due persone in un gruppo vogliono giocare diverso, litigano.

La cosa triste non è la banilità di questa verità... ma che si giochi in un ambiente per cui è rivoluzionaria u.u

Nel GdR pare non esista il principio del "vivi e lascia vivere" (inteso come: ognuno gioca al gioco che vuole, se a me un gioco piace più di quello a cui giochi tu, non devo fare una crociata per convincerti che il mio gioco è meglio del tuo: io gioco al mio gioco, tu al tuo, e amen)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #49 il: 2012-03-20 22:49:55 »
beh, non ci sono flame, ma discussioni che ricordano da vicino quelle sui "giochi vecchi che fanno schifo" si:


godetevela! -> http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=54934

Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #50 il: 2012-03-20 23:16:20 »
(mi autosegnalo l'OT, moderatori valutate autonomamente se splittare e come)

Niccolo non ci crederai (ovvero ci crederai), ma a chi nella mia zona giocava solo board game e mi ha chiesto di fargli provare dei gdr io mi sono messo a giustificarmi da solo sul perchè ho scelto giochi usciti negli ultimi 10 anni quando nella ludoteca dove mi trovavo non c'era un board game uscito prima del 2005. Quando me ne sono accordo mi è bastato dire che scegliere D&D o CoC sarebbe stato come proporre Monopoli o Risiko.


Antonio per ricordarti che "si ci sono stati flame" ti faccio una domanda, in parte mi dispiace perchè questo significa puntare il dito su persone che stimo nello stesso trhead in cui chiedo di non puntare il dito su di me:

"Secondo te Rattus è un gioco per famiglie?" ;)

@Roberto G. non ti posso rispondere senza violare il regolamento del forum, ma accenno soltanto che persone litigiose e inconcludenti le ho viste sia in partiti piccoli sia in partiti grandi. Persone degne della mia stima ne ho trovate di più nei partiti piccoli. :)
« Ultima modifica: 2012-03-20 23:23:00 da Iacopo Benigni »

Iz

  • Visitatore
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #51 il: 2012-03-20 23:33:18 »
Ah, guarda. Quando faccio un paragone fra gdr e gdt tutti mi dicono "ma non si possono fare paragoni coi gdt". Quindi, cito in ordine sparso: non potete fare paragoni coi GDT - perché sono nati molto prima dei GDR, perché la "rivoluzione" vecchio\nuovo è arrivata prima, perché sono mercati diversi, perché si giocano diversamente. Aggiunta mia: e perché i flames della cartella gdr sulla Tana sono di più di quelli di tutto il resto del forum, quindi mi saprebbe di presa in giro.
Ma no, in realtà potete fare tutti i paragoni che volete. Dopotutto, sono opinioni.

Last post for me. Con quelli con cui gioco, ci si vede alle Con.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #52 il: 2012-03-20 23:35:36 »
Ma dai, i gdr sono un sottogenere di giochi da tavolo. è abbastanza chiaro a me :P

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #53 il: 2012-03-20 23:43:43 »
però allora mi chiedo come mai nel mondo dei gdt non succede questo. Sullo stesso forum con la stessa gente (la tana dei goblin) non c'è praticamente un flame degno di essere chiamato tale sulla sezione GDT, mentre sulla sezione GDR praticamente se non c'è arriva qualcuno a cercare di farlo iniziare.


se seguo il tuo ragionamento dovrebbero esserci molte liti anche in quelle sezioni (sono tanti, ci saranno pure le teste calde e poi ci sono anche delle belle contrapposizioni tra quelli che adorano i dadi e quelli che il dado è il nemico del buon gioco ... eppure nulla ...)

Prima di tutto, il fatto che non succeda in un posto, non implica che non succeda da nessun altra parte.

Non conosco bene la tana del goblin, ma una possibilità è che si siano selezionate persone che vanno d'accordo, o persone che schivano gli argomenti controversi.

Secondo me un altro motivo è che i GdT non sono un argomento caldo, e non lo sono perché, generalmente, i giocatori non sposano un gioco e continuano a giocare per anni solo a quello, ma ne provano tanti altri, quindi il gioco non è qualcosa su cui ci si 'schiera', come invece lo sono tutti gli altri esempi che ho portato. Dove ci si schiera, credo che questo tipo di manifestazione sia inevitabile.

« Ultima modifica: 2012-03-20 23:45:20 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #54 il: 2012-03-21 00:18:08 »
La differenza è che nei GDT per anni non c'è stato un solo gioco che ha dominato il settore imponendosi a tutti e cambiando solo scatola per spacciarsi per differente!
Nei GDT i giochi vengono letti e giocati per come sono, non per come si debbano uniformare all'idea mentale che mi sono fatto del gioco a priori!
Se tutti giocassero e parlassero dei GDR esattamente come si parla di GDT i flame sparirebbero!



Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #55 il: 2012-03-21 05:46:32 »
Se tutti giocassero e parlassero dei GDR esattamente come si parla di GDT i flame sparirebbero!
Sparirebbero pure i gdr tradizionali :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #56 il: 2012-03-21 06:02:29 »
Vedo che frequentate poco anche i circoli dei tabletop se pensate che la situazione sia così utopica.  ::)


Vi suggerisco un esperimento: andate sulla Tana, scegliete un thread qualunque di un qualunque gioco e scrivete: "Si, carino, ma il kingmaking è all'ordine del giorno", queste esatte parole. Poi vedete che succede, troll che non siete altro ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #57 il: 2012-03-21 06:29:18 »
Se tutti giocassero e parlassero dei GDR esattamente come si parla di GDT i flame sparirebbero!
Sparirebbero pure i gdr tradizionali :P


TI pare che Monopoli  e RIsiko siano spariti?
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #58 il: 2012-03-21 07:20:24 »
no che non sono spariti, ma il paragone è impietoso.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« Risposta #59 il: 2012-03-21 07:49:02 »
TI pare che Monopoli  e RIsiko siano spariti?

Non hai capito il senso.  Ti stai fissando sull'età dei giochi che non c'entra un tubo.

Monopoli e Risiko fanno parte dei giochi da tavolo, con regole scritte sul manuale. Sono l'equivalente di Sorcerer o di La Mia Vita Col Padrone.

Non esiste, nel campo dei GDT, un equivalente del gdr tradizionale. Per questo, se si giocasse come con i giochi da tavolo, non esisterebbero i gdr tradizionali.

E quando bisogna pure spiegare le battute, vuol dire che siamo alla frutta...  ::)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: