Autore Topic: Gioco tradizionale e interpretazione delle aspettative del DM  (Letto 18799 volte)

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Gioco tradizionale e interpretazione delle aspettative del DM
« Risposta #60 il: 2012-03-26 23:21:54 »
Niccolò ripeto che non capisco il senso del tuo intervento. Te l'avevo già detto ma tu hai ignorato la mia domanda quindi ti chiedo di chiarirlo ora. Ti faccio il riassunto.

thondar: fare railroading non è un modo di gestire la campagna ma un errore di gestione della campagna. Diffuso quanto vuoi ma errato, da manuale (DMg3°pg45/46).
Ezio: Buffo che tu dica così, Fabio, perché la Guida del Master della 4a edizione di D&D ti dice esplicitamente di fare railroading o, meglio, invita al partecipazionismo, a seguire, cioè, le alternative e i bivi della storia decisi a priori dal Master, senza uscirne: Guida del Dungeon Master 2, pp 9 segg.
thondar: [porta varie citazioni dove si dice tutt'altro]

Come vedi è nata una discussione se tale frase fosse o no contenuta nei manuali. Non ci importa nulla se i manuali mentono o non mentono, se fanno retorica o no perché sia io che Ezio abbiamo chiamato il manuale come testimonianza quindi se i manuali mentissero la questione non cambierebbe.

Ora tra le varie citazioni tu ne prendi una sola e la leggi male. poi dici che fa retorica. Primo, se vuoi dire che nel manuale non sono scritte quelle cose controbatti tutte le citazioni (e le leggi bene). Secondo che siano scritte per bellezza o meno non ci interessa quello che ci interessa è che siano scritte e che quindi fare railroading è errato da manuale, come ho affermato io. Manuale retorico e menzognero se vuoi, ma tant'è... Per questo non avevo risposto alla  "impossible thing before breakfast" se non con un cenno ma visto che pare sia opportuno vedrò di rispondere alla tua domanda.
Fabio Bani

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Gioco tradizionale e interpretazione delle aspettative del DM
« Risposta #61 il: 2012-03-27 01:19:28 »
è molto semplice: il manuale di dnd ti dice COSA DEVI OTTENERE, ma non cosa devi fare per ottenerlo. dice che il master deve essere pronto a seguire le scelte dei pg, ma anche che devi preparati un'avventura con mappe e statistiche dei png. tutte robe del genere. tutte stronzate tipo la impossible thing before breakfast, per come la vedo io.

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Gioco tradizionale e interpretazione delle aspettative del DM
« Risposta #62 il: 2012-03-27 16:21:16 »
Bene, ora che hai chiarito possiamo proseguire. Riporto qui gli altri commenti andati persi, in caso interessino a qualcuno.

Ezio, lo so che la DMG (e pure io) consiglia l'illusionismo, l'ho citata io stesso. Il problema è che Moreno non consiglia affatto l'illusionismo, quindi non è buffo proprio per niente che io non condivida e consideri i suoi consigli un errore, come indicato nella DMG. Poco conta che secondo le tue definizioni siano la stessa cosa "meccanicamente" visto che "non meccanicamente" sono cose diverse (non per niente Moreno ha citato un topic intitolato: Railroading, Illusionismo, Partecipazionismo: differenze).

Zachiel, questi esempi di un concetto senza che tale concetto venga espresso mi lasciano smarrito. Cosa vuoi dire? Io leggo di un giocatore che stà violando il senso dell'accordo con il DM.

Moreno, torniamo a noi. Un DM può evitare di forzare certe scelte e adattarsi a quelle dei PG, fermo restando le premesse del gioco (implicite o meno che siano).
Fabio Bani

Zachiel

  • Visitatore
Re:Gioco tradizionale e interpretazione delle aspettative del DM
« Risposta #63 il: 2012-03-27 19:57:21 »
Era un esempio che mi pareva potesse essere d'aiuto, ma senza un concetto preciso dietro. Speravo potesse essere d'aiuto perché, a naso, mi pareva pertinente. Se non lo è, fa nulla.

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Gioco tradizionale e interpretazione delle aspettative del DM
« Risposta #64 il: 2012-03-27 21:00:18 »
Zachiel apprezzo l'impegno. Grazie. Forse sarò io che non l'ho capito
Fabio Bani

Zachiel

  • Visitatore
Re:Gioco tradizionale e interpretazione delle aspettative del DM
« Risposta #65 il: 2012-03-27 22:36:07 »
Ah figurati. Se mai mi sposerò sarà con il concetto di Off-topic.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Gioco tradizionale e interpretazione delle aspettative del DM
« Risposta #66 il: 2012-03-28 01:22:10 »
Thread chiuso per eterno ritorno.

Dopo cinque pagine ciascuno ha detto quello che doveva dire.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: