Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[iMdA] L'Mc e la conduzione delle scene.

<< < (2/3) > >>

Manfredi Arca:
Salto a piè pari Moreno, sorry, ma è mattina...su.

Per tutti gli altri!
Ho letto bene il capitolo sulla prima ed i principi. Seguire i pg, domandare come un pazzo, ricordarsi di non creare uno status quo, creare i frammenti/spezzoni delle vite dei pg, annotarmi le cosine etc...
Ho letto tutti i topic del framing!
Ho letto il giro delle st e mi è piaciuta l'idea del disegno di Claudia (?).

La mia domanda è. Fatta l'apocalisse, fatti i pg, fatti i giri dell'st.... ci stiamo guardando in faccia.
Poi l'mc che fa? Domande come un pazzo ai pg per sapere dove sono, con chi sono?
E poi normale conversazione botta/risposta?

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2012-03-13 12:18:04 ---La mia domanda è. Fatta l'apocalisse, fatti i pg, fatti i giri dell'st.... ci stiamo guardando in faccia.
Poi l'mc che fa? Domande come un pazzo ai pg per sapere dove sono, con chi sono?
E poi normale conversazione botta/risposta?

--- Termina citazione ---

Poi l'MC imposta una scena, da solo o con l'aiuto [Facendo Domande Come Un Pazzo] del giocatore, tipo così:

MC: "Ti svegli... Dov'è che dormi di solito?"

G: "Su un materasso di recupero, ne ho trovato uno pulito, non gli ho neanche tolto il cellophan. Sono nella mia baracca"

MC: "Il capovillaggio ti ha dato il permesso di dormire lì, è lui che assegna le baracche, qui. Da fuori senti la voce di due donne che litigano. [l'MC sta "Annunciando Guai Futuri"] Che fai?"

(e poi magari dopo poco fa uno stacco e pporta un altro PG dentro la scena, oppure ne inizia un'altra con un altro PG)

Matteo Suppo:
Nel mondo dell'Apocalisse non esistono scene. O almeno, non con l'accezione di Avventure in Prima Serata.

La regola che conta è questa (pag 113): Quando i giocatori ti guardano aspettando che tu dica qualcosa, scegli una mossa e falla.

Quindi bene, vi state guardando tutti in faccia dopo aver fatto i PG? Guarda l'elenco delle mosse. Ce n'è qualcuna che ha senso? No? No problema, visto che è la prima sessione. Seguiamo i principi della prima sessione: lanciati dal trampolino delle mosse dei pg. C'è qualcosa che ti interessa/incuriosisce? Fai domande come un matto e spingi su quello. Ti dice, a pagina 124, che la mossa principale per l'MC è annunciare cose brutte a venire. Quindi fallo! Da lì segui la valanga delle mosse fino a che non arriverai ad un momento in cui tutti ti guarderanno. In quel momento puoi ricominciare. Se sai già che mossa fare, accomodati. Altrimenti tuffati, chiedi, spingi.

Non c'è un momento in cui l'MC dice: ok, apriamo una nuova scena. Soprattutto, NON si fanno scene a turni. Dai a ogni personaggio una buona parte di tempo in scena con gli altri personaggi non significa "fai a turni". Significa "sbattili assieme da qualche parte"
Non sto dicendo che l'hai suggerito, ma è un fraintendimento comune :P

Mattia Bulgarelli:
Grazie triex della precisazione.

Io tendo a ragionare "per scene" da sempre, ma nel senso di "tu sei qui con tizio e sta succedendo questo" e "ok, ora passiamo a vedere tu (altro PG) dove sei."

Manfredi Arca:
Grazie ad entrambi. Lo stupido dubbio è dissipato. (conversazione/conduzione)

Ne rimangono un pò di dubbietti minori, tipo il "sbattili assieme".
Nel senso, deve esser posta come una domanda propositiva? O l'mc fa davvero un'impostazione iniziale di un punto di partenza in fiction? O questo punto di partenza è conseguenza diretta delle risposte alle domande?

Ok quello che succede, competenza dell'mc, ma dove si trovano i pg non è competenza dei giocatori?

Puff....  :-X forse mi faccio troppe pippe.

@triex. Forse con "condurre le scene" l'ho suggerito non volendo. Non intendevo come in aips, ma come in ncas, diciamo che l'MC è un occhio di bue multidirezionale che, spostando il capo, illumina i pg "in scena/situazione" cioè li mette sotto i riflettori.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa