Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[iMdA] L'Mc e la conduzione delle scene.

(1/3) > >>

Manfredi Arca:
Ola. Il manuale l'ho letto, i topic li sto leggendo e presto mi avvierò versoil sentiero dell'mc.
Un dubbio mi attanaglia: la conduzione del gioco.
In generale il manuale non dice nulla (o poco: ad esempio di spaziare e diversificare i gruppi nelle scene), ma le esperienze con NcaS in cui un consiglio sulla conduzione serviva davvero, mi portano ad aprire un topic nuovo.

Quindi in questo topic i consigli sulla conduzione del gioco in se e per se, l'impostazione ed il framing tra le scene. Soprattutto ad inizio campagna.

Come agite? Cosa chiedete?
E poi? Linearmente o a salti temporali?
E se il pg dice "cosa? Con X? Ma manco morto sarei andato li con lui?"

Se lo scopo del topic non è chiaro ditelo e magari ci intendiamo, non saprei come definirlo meglio or ora.

NB: come al solito ho cercato nei vari post, ma il risultato è poco chiarificante.

Mattia Bulgarelli:
Dunque... il thread è un po' generico, perciò anch'io non posso che stare sul generico. Spero sia d'aiuto lo stesso.

Nella prima sessione prenditela con calma. Usala per "costruire", sonda le aspettative dei PG e dei giocatori: chiedi loro come fanno a fare questo o quello: dove dormono, dove mangiano... le cose più basilari. Magari sono proprio quelle che nella tua testa sono ovvie, nella loro anche... Ma poi non coincidono! XD

La prima sessione è "una giornata seguendo i PG". È importante, più che "una giornata", la parte "seguendo i PG": chi vanno a cercare e perché, cosa mangiano e dove, se hanno privacy da qualche parte o no, se hanno già dei progetti in testa o no.

Io tendo a procedere in modo lineare, saltando le parti non-interessanti (il concetto di "framing aggressivo" lo conosci? Ci sono un paio di thread illuminanti, in caso).

Se due PG non vogliono stare insieme, ci perdono loro... Anzi, ancora meglio, hai già pronta la prossima domanda: "perché con X proprio no?" (e poi puoi impostare la scena con loro che s'incontrano da qualche parte e vedere che succede... E intanto prendi nota per creare un PnG che abbia rapporti con entrambi, per creare i famosi "triangoli PG-PnG-PG" di cui si parla nel manuale).

N.B.: se riusciamo a portare il thread su un punto un po' più specifico per me diventa più facile toglierti dei dubbi. Se hai domande più specifiche, ci sono. ^_^

Marco Andreetto:

--- Citazione ---E se il pg dice "cosa? Con X? Ma manco morto sarei andato li con lui?"
--- Termina citazione ---

Se intendi il fatto che le domande dell'MC inseriscano presupposti non graditi ai giocatori, ricorda che le domande sono "proposte" tra i giocatori.

Come anche nella creazione dei personaggi nei giri di St. L'assegnare eventi di background dev'essere consensuale.

Antonio Caciolli:
secondo me il capitolo sulla prima sessione è la cosa migliore e ci trovi dentro anche alcuni esempi interessanti

le domande: chiedi cose che ti interessano veramente. Se devi chiedere il colore preferito ol il nome della sorella per poi non metterli nella storia ... non li chiedere

Moreno Roncucci:
Le domande che mi colpiscono:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2012-03-12 19:37:19 ---E poi? Linearmente o a salti temporali?

Stai parlando di questo o di qualcos'altro?

--- Citazione ---E se il pg dice "cosa? Con X? Ma manco morto sarei andato li con lui?"

Ma fai domande o affermazioni?

Questa è una domanda: "chi è la persona a cui tieni di più al mondo?"

Questa è un affermazione travestita da domanda: "la persona a cui tieni di più al mondo, tua zia Ermenegilda, ti odia ancora da quando sei andata a letto con suo marito.  Faresti di tutto per farti perdonare da lei, e quindi gli hai offerto di diventare la tua amministratrice. Ma gliel'hai chiesto di lunedì o di mercoledi?"

Tu fai domande o affermazioni?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa