Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Parpuzio e il metagioco ovvero Come giocare senza una fiction

<< < (3/13) > >>

Matteo Suppo:
No ragazzi, Metagioco è una parola che sta solo nel titolo, e quello che ho scritto io è un po' differente.

Non è un "normale" modo di giocare, e non ha niente a che fare con i dungeon. Non necessariamente.

Qua si parla di un master che ha una storia in mente, e di giocatori che riconoscono gli strumenti che lui utilizza inconsciamente (tono di voce seccato, frasi particolari) per portare i giocatori sulla strada che aveva pensato.

Zachiel:

--- Citazione da: triex - 2012-03-09 14:47:35 ---Qua si parla di un master che ha una storia in mente, e di giocatori che riconoscono gli strumenti che lui utilizza inconsciamente (tono di voce seccato, frasi particolari) per portare i giocatori sulla strada che aveva pensato.

--- Termina citazione ---

Si parla della sottile linea che corre tra illusionismo e partecipazionismo? (Spero non siamo termini del BM)

Matteo Suppo:
Please, non usiamo termini tecnici, parliamo in termini di actual play. Fammi un esempio di qualcosa che sta una parte della linea e di qualcosa che sta dall'altra parte.

Se vuoi parlare con i termini tecnici apri un altro thread, grazie.

Zachiel:
Esattamente per quello esprimevo il mio dubbio.

Da una parte ci sta il DM che lancia dei segnali che il subconscio del giocatore recepisce... e dall'altra ci stanno i giocatori che si accorgono di quali sono questi segnali e comunque li seguono, senza ribellarsi al bieco trucchetto, coscientemente.

Matteo Suppo:

Non li definirei biechi trucchetti.

Nell'esempio del "personaggio del master", era EVIDENTE per me ed A che si trattasse del personaggio del master e quindi di qualcuno di cui ci potevamo fidare. Ma era perché leggevamo tra le righe di quello che il master diceva, conoscevamo il trope e sapevamo cosa aspettarci.

Questo probabilmente perché anche lui era partito dagli stessi concetti, del tipo "facciamo un png che li accompagni", cercando poi di adattare la fiction. E se non ci fossero state persone che badavano alla fiction (B e C) le incongruenze non sarebbero mai saltate fuori.

La fiction quindi arriva a perdere importanza, perché nessuno gliela dà.

Ora, io mi chiedo... ma persone che finiscono ad abituarsi a giocare così... non si troveranno poi in difficoltà ad utilizzare i giochi in cui invece la fiction conta?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa