Autore Topic: Giocare in gruppi piccoli  (Letto 14144 volte)

Diego Bosi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #30 il: 2012-03-08 12:33:06 »
Mi par di capire che sia un conflitto di interessi.

Tu vuoi staccare da D&D e la domanda che ti fa il gruppo qualora giocaste in tre è "Si ma non progrediamo con i livelli, che ci stiamo a fare, andiamo a bere"

Come pensi di risolvere la situazione?

Sono solo supposizioni tue oppure hai già avuto risposte del genere dai tuoi giocatori?

Se sono solo tue supposizioni allora trovati un gdr da poter giocare in 3 quando uno dei tuoi pacca e faglielo provare per vedere se vi divertite o meno.

Se ti hanno già risposto: "Se il mio pg non guadagna px per arrivare al XII livello per sbloccare la cdp del necromante delle tenebre infernali non mi interessa giocare ad altro" (risposta legittima, ognuno trae divertimento da ciò che preferisce) allora credo proprio che dovrete limitarvi a giocare quando siete in 4 e andare a bere quando siete in 3.
USQUE AD FINEM

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #31 il: 2012-03-08 12:45:03 »
suggerimento: aggiungi una ragazza al gruppo, con giovanni comincia una "serata call of duty" o cose simili :P

Ci ho provato. Ho ricevuto 4 voti negativi all'idea.
D'altro canto, almeno finché si tratta di un gioco taaaaanto crunchoso come D&D le ragazze che conosco io sembrano poco interessate.

...voti negativi ad aggiungere una ragazza al gruppo?

Ok

Ce l'hai un tappo per il sedere, vero?

Zachiel

  • Visitatore
Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #32 il: 2012-03-08 13:51:14 »
@Diego: no a me andrebbe bene anche giocare a D&D (almeno fino a fine campagna). Devo parlare con gli altri due "superstiti".

@Domon: sai com'è, è D&D EUMATE. Se la ragazza vuole più romance, non va bene. Se la ragazza non riesce ad infilarsi in testa le regole, non va bene. Se la ragazza inizia a sparare stronzate del genere "ah ma ormai inizio a capire anche io la vostra storia, sapete?" E poi prende due o tre nomi che ha sentito e ci ricama su fiabe infantili, non va bene.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #33 il: 2012-03-08 14:01:51 »
Ma ci hai mai parlato con una ragazza vera?


Edit per chiarezza: Ma ci avete mai parlato con una ragazza vera?
« Ultima modifica: 2012-03-08 14:10:18 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #34 il: 2012-03-08 14:13:28 »
Ok, a parte gli scherzi... Zachiel, le vostre aspettative da una ragazzo sono totalmente sballate e, lasciatelo dire, molto infantili.
Quello che vi immaginate voi NON È una donna, e non è una giocatrice.

Prima di continuare qualunque altra cosa ti suggerisco di giocare un paio di volte con una ragazza (o di parlare con la Lavi della miglior build del ranger in D&D4, giusto perché le ragazze hanno difficoltà con l'EUMATE :-P).

Ti stupirà.
« Ultima modifica: 2012-03-08 14:16:45 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #35 il: 2012-03-08 14:34:20 »
Del resto, io sono abbastanza in difficoltà quando si tratta di EUMATE, e mi piacciono le fiabe, ma sono relativamente sicuro di non essere una ragazza.

Zachiel

  • Visitatore
Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #36 il: 2012-03-08 14:46:20 »
Non sto generalizzando, sulle ragazze. Sto parlando dei casi specifici che per un motivo o per l'altro si sono avvicinate di più al gruppo.
Avercela una Lavinia che si builda il PG da sola e si ricorda le regole.

Qui purtroppo siamo al livello di "va bene, troppo casino, decide mio moroso quando è il mio turno" giocando a Monopoli.
E suo moroso è quello che a D&D sceglie gli incantesimi in base alle descrizioni nel riassunto ad inizio capitolo e poi quando gli spieghiamo come funzionano fa "ah sì? Non lo sapevo, posso cambiarlo?".

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #37 il: 2012-03-08 14:59:14 »
Yeah.
Provate l'approccio opposto. Provate a giocare con una donna (e basta usare il condiscendente vezzeggiativo "ragazze") a qualcosa che piaccia a lei. Vi si aprirà un mondo.


Sarò schietto: il vostro modo di giocare a D&D, a giudicare da quanto scrivi in questo thread, è per lo più un bullarsi e sbattere il pisello sul tavolo più forte di quello alla tua sinistra.
Una donna, non essendo equipaggiata a questo genere di gara, non potrà mai apprezzarle.


Se volete allargare i vostri orizzonti ludici seguite una donna e fate quello che piace a lei.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #38 il: 2012-03-08 15:38:16 »
Vi rendete conto che siete solo uomini in questa conversazione sulle donne?  :o
Perché ora è diventato un "aggiungi donne al gruppo". Che comunque è un'ottima idea. ;D

Non vorrei andare OT, ma dirò la mia.

Dopo essermi fatta spiegare cos'è l'EUMATE posso dire che nel contesto dei giochi di ruolo non mi interessa, d'altro canto in altri ambiti lo apprezzo abbastanza, ad esempio nei videogiochi.
Le donne in genere danno molta importanza alle relazioni tra i personaggi (non solo quelle romantiche), infatti molte volte sono interessate a cercare le motivazioni di certi comportamenti e di solito sono piuttosto empatiche. D&D non incentiva tutto questo, piuttosto spinge sull'andare a mostri e capiamoci non è la stessa cosa...

Per attirare giocatrici Zachiel proponi loro giochi che affrontino tematiche che trovino interessanti, assicurati che siano giochi dalle meccaniche semplici magari, partire con D&D è difficile, io l'ho fatto e dopo 3 anni ancora avevo problemi a fare la scheda del pg.
Poi se vedrai interesse tira fuori D&D, magari allora anche i tuoi amici "maschi" (sto attenta con i termini visto quanto è puntiglioso Ezio!  ;)) saranno interessati ad accettare donne nel gruppo.

So che è bello avere giocatrici che si ricordano ogni regola, ma D&D ne ha tante! Ma tante!!! Il dover stare attenta a tanta roba fa' passare la voglia di giocare, o almeno questo è quello che penso io.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #39 il: 2012-03-08 15:50:08 »
@Domon: sai com'è, è D&D EUMATE. Se la ragazza vuole più romance, non va bene. Se la ragazza non riesce ad infilarsi in testa le regole, non va bene. Se la ragazza inizia a sparare stronzate del genere "ah ma ormai inizio a capire anche io la vostra storia, sapete?" E poi prende due o tre nomi che ha sentito e ci ricama su fiabe infantili, non va bene.


Capite perché poi se a una piacciono certe cose si fa dei problemi?  -___-
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Zachiel

  • Visitatore
Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #40 il: 2012-03-08 16:08:57 »
Ezio e Giulia: sì!
Ma il problema attuale è tra "aggiungere donne ad un gruppo che gioca a quel giocone parpuzio con tante regole che neanche io vorrei ricordarmi tutte" e "convincere gli altri giocatori a giocare a quello cui vorrebbero giocare le donne".
Si parte con tanti pregiudizi da parte di tutti.
Dal "so cos'è un gioco di ruolo ma non giocherò mai a quella cosa complicatissima" delle rag donne (successo davvero negli anni d'università) al "no raga se ci sono ragazze al tavolo non posso sparare stronzate" (il mio ex master di D&D, quando ancora si giocava che se ti facevi un pg donna donna non occorrevano le prove di carisma e le armature da donna avevano lo sportello apribile davanti per convincere i mercanti ad abbassare i prezzi facendogli vedere le tette... cioè circa le prime due settimane di gioco).

Non entro nei dettagli delle donne che hanno giocato con me altrimenti rischio di mettere in piazza cose che per quieto vivere è meglio stiano nella bocca di chi le ha pronunciate, ma il problema di riuscire a mettere uomini e donne allo stesso tavolo è proprio questo:
gli uomini hanno voglia di sbattere il pisello sul tavolo (1) e non hanno voglia di giocare a "cose da donna".
Secondariamente, nessuna donna che non sia una nerd si interessa a giocare a "cose da uomini".

Dovrei cercare qualcuno da zero ma non saprei da dove iniziare.
E poi con che coraggio mi trovo della gente per giocare dopo che qualche anno fa mi fu detto da mamma (con fare preoccupato) "mi sembra che tu ti stia trovando con i tuoi amici per riuscire a giocare piuttosto che giocare per trovarti con i tuoi amici"?






(1) interpretazione mia.
Si gioca a D&D 3.0, cioè bug edition. Ma nonostante la sgravezza implicita di certe magie che non richiedono neppure combo per sbilanciare tutto, quando mi arrivi al tavolo con tre domini, tipo esterno metamorfizzato in Solar, tutti i talenti per superare la resistenza agli incantesimi, CA alle stelle... sì, ok, stai giocando a D&D e stai ottimizzando...
Quando ti fai un personaggio che in vita sua lancia solo giara magica, costrizione, dito della morte e varianti... sì, ok, stai ottimizzando.
...Ma io lo chiamo comunque sbattere il pisello sul tavolo. E se non lo fai e fai come il ragazzo che si gioca il Druido senza essersi letto tutto il manuale ed essersi accorto che con una magia (metamorfosi) il mago rende chiunque in gruppo più forte di te, non starai sbattendo nulla sul tavolo ma di sicuro lo stai prendendo a martellate, dato che non conviene affatto.
Comunque mi pare che di 4 giocatori due pensino neanche ad ottimizzare o a sfruttare bug ma mettano il loro vantaggio prima della caratterizzazione del personaggio. Uno no (voi non mi trasformate in gigante, posso ammazzarli tutti lo stesso). Ed uno, mi si perdoni, non sa di essere al mondo e si annoia un sacco eccetto quando la storia va avanti.
Direi che è un gruppo che mediamente guarda chi ce l'ha più lungo. Spesse volte se ce l'hanno più lungo loro o chiunque abbia scritto l'avventura. Non so a quante ragazze piacerebbe. Se trovassimo una del genere probabilmente non la vorremmo in gruppo per altri motivi... ::)






:::CROSSPOST CON CLAUDIA:::

Ripeto, si parla di casi specifici. Mi preoccuperei anch'io se la pensassero così di tutte le donne. O di me, che voglio più romance.
« Ultima modifica: 2012-03-08 19:59:18 da Zachiel »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #41 il: 2012-03-08 17:58:59 »
ma perché non giocate solo a boardgames? ce ne sono tanti in cui fai un sacco di punti e vedi o quasi cose come XP e salti di livello ... cioè a me sembra che giochiate a D&D come io gioco a Descent ... quindi è ovvio che poi non gli va di fare nulla di diverso in ambito GDR


poi cmq questa discussione mi da una terribile sensazione di dejavu e di averla già letta mesi fa

Zachiel

  • Visitatore
Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #42 il: 2012-03-08 20:01:01 »
Perché abbiamo D&D e non abbiamo Descent. Non lo conosco, ha i livelli? Ti pianifichi il PG? (Ha il marchio D&D sopra? XD)
Hai un deja-vu perché qualsiasi cosa scriva si finisce sempre che il problema che ho individuato non è il vero problema.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #43 il: 2012-03-08 20:06:40 »
Perché abbiamo D&D e non abbiamo Descent. Non lo conosco, ha i livelli? Ti pianifichi il PG? (Ha il marchio D&D sopra? XD)
Hai un deja-vu perché qualsiasi cosa scriva si finisce sempre che il problema che ho individuato non è il vero problema.


Tranquillo, è normale.
Dico sul serio e senza ironia.
Servono ANNI di esperienza con giochi diversi per scavare sotto gli strati e strati di tensioni, convenzioni e fuffa sociale per arrivare a capire quali sono i veri problemi di un gruppo di Parpuzio.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #44 il: 2012-03-08 20:12:31 »
zachiel, ti è stato già detto ma te lo ripeto: i tuoi giocatori vogliono giocare a quello. O li prendi a calci nei denti e fai loro provare qualcos'altro (ma se hanno già deciso che non gli piacerà, non gli piacerà), o trovi un altro gruppo. Ma se non erro tu non ti sposti, tipo per andare ad altre CON, giusto? Quindi non so quante probabilità ci siano di trovare nuovi giocatori, e mi sa che ti devi tenere quelli, o smettere di giocare (ma non lo farai mai, a giudicare dai tuoi post)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: