Autore Topic: Giocare in gruppi piccoli  (Letto 14145 volte)

Antonio Caciolli

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Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #15 il: 2012-03-06 19:14:02 »
noi per adesso giochiamo sempre in tre ... massimo 4 quando va di lusso. Sessioni sempre divertenti e ben fatte, basta trovare il gioco giusto. sul discorso intimità non sono d'accordo perché credo dipenda dai giocatori più che dal numero. Infatti noi affrontiamo per adesso quasi sempre solo alcune tematiche piuttosto di altre e al massimo dall'orario (se inizio a giocare alle 23 non ho la forza di fare troppo intimismo)


secondo me non ci sono problemi a giocare in pochi ... anzi con molti sistemi ci sono solo vantaggi. Il tutto dipende dai giochi che fai. Sicuramente in pochi devi metterci del tuo e non andare a traino altrimenti il gioco gira di merda.


giochi che abbiamo fatto in tre divertendoci molto:


polaris
IAWA
trollbabe
Committee
Dawn of tomorrow
altri.. ma 5 bastano e avanzano come esempio


giochi che non mi sono piaciuti troppo in tre/4:
AW
D&D4
... that's it

Zachiel

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Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #16 il: 2012-03-06 19:23:47 »
Sì infatti la mia proposta era stata quella di cercare giochi che funzionino meglio in pochi (scontrandomi con il famoso muro "ne ho provati un po' ma non mi sono piaciuti" che non so se è un "facciamo un mucchio solo di tutti i new wave" o se è davvero un "questo elemento di D&D che mi intrippa un casino non l'ho trovato altrove").

Comunque un po' mi rassicura che questo non sia un problema di parpuzio XD Almeno non è la fonte di -tutti- i mali.

Diego Bosi

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Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #17 il: 2012-03-06 20:35:58 »
Tutti i miei due attuali gruppi sono composti da un master e 4 giocatori.

In passato ho avuto anche gruppi più ridotti.

Qualche anno fa giocavo a D&D 3.5 con un master e 3 giocatori e due anni fa giocavo a Dark heresy con un party analogo.
Devo dire che non ho mai percepito particolari difficoltà a gestire e a vivere la cosa (sia come master che come giocatore).

Personalmente credo che dipenda più dai giocatori che dal gioco scelto.

Ora devo andare a cena. Approfondisco più tardi

USQUE AD FINEM

Zachiel

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Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #18 il: 2012-03-06 21:11:54 »
Uno dei principali problemi del mio caso credo sia che uno dei giocatori rimasti, bontà sua, gli fissano impegni di lavoro con ben poco anticipo la sera che ci troviamo a giocare, un altro è presidente di un'associazione che si ritrova in altri orari ma in caso di assemblee straordinarie gli tocca saltare la partita di GDR o arrivare tardi.
Mentre quello che se ne va, io ed il quinto ci siamo praticamente sempre.

A trovarci in 4 credo non avremmo problemi

Ma ci troveremo in 3 spesso.

Patrick

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Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #19 il: 2012-03-07 09:19:12 »
Ma il "problema" che mi interessa di più è quello del giocatore che a giocare in due o in tre si sente a disagio perché gli pare (magari) che a non condividere la sua esperienza con molti sta solo buttando tempo.
Non vedo dove sia il problema. Cioè, anche io voglio condividere ciò che mi piace con quanti più amici possibile, ma questo non mi impedisce di giocare in pochi. Come detto, nel mio gruppo questo problema non l'ho mai percepito *-)


ps: ah, le land e il "creare gioco", che ricordi XD

Però per me il gioco sarebbe girato meglio. Il giocatore avrebbe avuto spunti non solo da me, ma anche dagli altri; e per me sarebbe stato lo stesso. Avremmo potuto vedere scelte diverse, anche contrasti (e non dico solo fra personaggi, ma anche fra giocatori, che portano, in quanto persone, cose diverse in fiction).
c'è scritta una cosa del genere anche nel manuale di trollbabe ^^



Cmq Marco, sarebbe interessante a questo punto che tu ti faccia dire più concretamente cosa ferma il giocatore, cosa gli "fa strano" del giocare in tre. Perchè sennò credo che la discussione si perda un po, no? ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Niccolò

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Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #20 il: 2012-03-07 10:17:12 »
suggerimento: aggiungi una ragazza al gruppo, con giovanni comincia una "serata call of duty" o cose simili :P

Zachiel

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Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #21 il: 2012-03-07 10:39:41 »
suggerimento: aggiungi una ragazza al gruppo, con giovanni comincia una "serata call of duty" o cose simili :P

Ci ho provato. Ho ricevuto 4 voti negativi all'idea.
D'altro canto, almeno finché si tratta di un gioco taaaaanto crunchoso come D&D le ragazze che conosco io sembrano poco interessate.

vonpaulus

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Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #22 il: 2012-03-07 10:58:52 »
sono anni che giuochiamo solo in tre. Sic.
E non ci sono problemi a parte il fatto che quando manca uno siamo solo in due e a quel punto si va a bere una birra o si gioca ad altro.


Secondo me non ci sono problemi a giocare in pochi a meno che . . . il tuo amico non vuole giocare ai giochi alternativi che tu gli stai proponendo perchè D&D gli piace tanto e quindi preferisce dire che siete in pochi così vi cercate un altro giocatore e poi tornate a giocare a D&D.


Kagura

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Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #23 il: 2012-03-07 12:51:17 »
Giocato anche con un master e due giocatori. Raramente GM + 1 giocatore. In entrambi i casi ho trovato la cosa molto più divertente che a giocare in 5 o 6. Stiamo parlando comunque di giochi senza limite di giocatori esplicito - minimo o massimo - tipo rolemaster o vampiri &Co.
 
La 4a di D&D, per intenderci, sembra studiata per funzionare con un minimo necessario di 4 giocatori e forse un gioco specificamente progettato per un gruppo minimo non renderebbe bene sotto quel numero. Nel caso attendo smentite ;)
 
Nel mio caso, i miei problemi a giocare sono più che altro di spazio - tutti amici con case piccole e parentado "molesto", me compreso.

Diego Bosi

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Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #24 il: 2012-03-07 14:17:50 »
Io avevo un party di D&D 3.5 di 4 giocatori (compreso me povero master)

Quando con più/meno/senza preavviso un giocatore mancava proponevo sempre due alternative:

A) Giocare sempre con gli stessi personaggi ma senza proseguire nella storia. Proponevo sessioni di flashback o side stories solo con i personaggi presenti. Per semplificare il tutto e per dare la sensazione ai pg che fosse effettivamente un'altra roba utilizzavo un sistema diverso (Levity) e avevo le schede dei loro  personaggi già pronte e traferite sull'altro sistema di gioco.

B) Giocare a un altro gdr sostitutivo con sessioni one shot. Io utilizzavo un superhero rpg e ogni pg di D&D aveva anche la sua scheda del suo supereroe. Quando uno mancava spesso si decideva di abbandonare spade e incantesimi e armarsi di calzamaglia per difendere un mondo che ti teme e ti odia. Spesso le sessioni di questo tipo erano anche improvvisate e non preparate.

Entrambe le mie soluzioni vanno bene se il tuo giocatore pensa che giocare a D&D in 3 sia impossibile (bilanciamenti negli incontri, mancanza dei 4ruoli base di tank, dps, controllore e healer etc.) ma crede che comunque giocare in 3 possa essere un'esperienza gratificante e divertente.

Se ritiene invece che giocare in 3 a un gdr (a prescindere da quale esso sia) sia da sfigati allora le mie soluzioni non valgono una cicca e il problema del tuo giocatore è più profondo. Non c'è niente di peggio di un giocatore che è a disagio e non si diverte ma che si sente forzato a giocare perchè gli altri due vogliono farlo.
IO ti consiglirei di provare la prima volta che vi capita di essere in 3. Se la sua è solo una sega mentale e se ne accorge non appena inizia a giocare (e se ne accorge DEIVERTENDOSI) oppure se il disagio resta allora tirate fuori il RISIKO o un lan party di Diablo 3 (se solo uscisse...)
« Ultima modifica: 2012-03-07 14:20:51 da Diego Bosi »
USQUE AD FINEM

Zachiel

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Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #25 il: 2012-03-07 15:34:48 »
Tutte info molto utili e d'aiuto ma voglio concentrarmi sul post di Diego.

Innanzi tutto rassegnati: Diablo 3 non uscirà. Mai. Ed io vengo preso per pazzo perché sto ancora giocando al 2. In Single Player (Bnet è piena di Bot e di forum gold e di compravendite... non è divertente).

Poi sì, so cosa vuol dire sentirsi forzato a giocare, ieri sera ho sbroccato ad un lan party. Avrei fatto meglio a dire "no, andiamo in piazza".

E tornando a bomba sull'on-topic: l'idea di giocare con un altro sistema quelle scene che D&D non è in grado di gestire bene mi piace assai. La si potrebbe provare, però mi dà sempre l'idea di un "sì ma non stiamo progredendo con i livelli, che ci stiamo a fare qui?". Se la domanda è seguita da un "Piuttosto facciamoci una birra in piazza" è abbastanza chiaro: il gruppo non si diverte con quel gioco. Chiederò cosa interessa e farò una prova.

Diego Bosi

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Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #26 il: 2012-03-07 16:16:42 »

E tornando a bomba sull'on-topic: l'idea di giocare con un altro sistema quelle scene che D&D non è in grado di gestire bene mi piace assai. La si potrebbe provare, però mi dà sempre l'idea di un "sì ma non stiamo progredendo con i livelli, che ci stiamo a fare qui?". Se la domanda è seguita da un "Piuttosto facciamoci una birra in piazza" è abbastanza chiaro: il gruppo non si diverte con quel gioco. Chiederò cosa interessa e farò una prova.

Dato che sei più interessato alla soluzione A piuttosto che alla B vediamo di approfondire.

Si gioca per divertirsi e per sviluppare il proprio personaggio. Un personaggio (si anche un pg di D&D) non si sviluppa solo con i livelli e con i punti exp ma per esempio su come mai a un certo punto della sua vita è diventato legale buono. O come mai è entrato negli arpisti o in una gilda di ladri. Se il divertimento per voi sta solo nel prendere px e guadagnare livelli (o comunque ne deriva la maggior parte del divertimento) nessuno ti vieta di dare px a fine sessione per interpretazione e sviluppo background del personaggio.
Quando poi il III giocatore tornerà la sessione successiva e dirà "Ehi ma come mai avete 500 px più di me?" e loro risponderanno " Beh sai abbiamo giocato una sessione in cui abbiamo raccontato come mai ci siamo ritrovati tutti in una taverna all'inizio dell'avventura inventandoci una storia sul perchè eravamo lì e l'abbiamo giocata". Dato che mi par di capire che bene o male prima o poi tutti quanti tireranno un pacco a turno il totale dei px non dovrebbe variare più di tanto.

Di solito le mie sessioni giocate in questo modo erano molto rilassate e gioviali perchè pur essendoci degli scontri anche fisici i pg sapevano che non potevano morire (dopotutto sono dei flashback). Questo faceva concentrare i miei pg nell'interpretazione e nella creazione della storia piuttosto che concentrare tutti i loro neuroni su come spostarsi di 1,5 per attaccare sui fianchi o su che tipo di incantesimo lanciare per battere la resistenza del mostro.
In alternativa ai flashback puoi far giocare loro dei sogni premonitori sul loro futuro in cui possono morire per poi risvegliarsi sudati.

Se non vi sentite a vostro agio con un sistema diverso potete sempre giocare a D&D ma in questo caso dovreste avere delle "retroschede" dei vostri pg a livello 1 o 0 (c'è un pdf free da qualche parte chiamato manuale dei livelli infimi in cui si giocano pg adolescenti o bambini con livello negativo che raccontano la storia di come il vostro pg ha raggiunto il tanto agognato I livello comn mostri tipo goblin cucciolo.
Oppure delle futurschede con i vostri pg a livello +10 rispetto al vostro attuale con cui raccontare sogni premonitori o visioni ad occhi aperti.

USQUE AD FINEM

Zachiel

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Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #27 il: 2012-03-07 18:31:13 »
Io avrei proprio voglia di staccare da D&D quindi no retrocloni e varie.
E niente px per l'interpretazione: sto giocando un'avventura e non voglio sballare i livelli più di quanto non abbiano già fatto gli autori. Se poi consideri che il mago (che però è il pg che se ne va) con un singolo incantesimo può ammazzare tutti i mostri dell'avventura senza rischiare nulla già a questo livello (e non è che è PP, è che Giara Magica è abbastanza sgravo come incantesimo)... capisci che a livello minore affrontano i mostri e più è interessante vedere se ce la fanno e come.

Ma il vero problema dei gruppi piccoli è che non giocherò mai a Blood Red Sands XD

Antonio Caciolli

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Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #28 il: 2012-03-07 18:50:51 »

Ma il vero problema dei gruppi piccoli è che non giocherò mai a Blood Red Sands XD
sei riuscito a provarlo con il tuo gruppo?

Zachiel

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Re:Giocare in gruppi piccoli
« Risposta #29 il: 2012-03-07 19:49:28 »

Ma il vero problema dei gruppi piccoli è che non giocherò mai a Blood Red Sands XD
sei riuscito a provarlo con il tuo gruppo?
No, se ne era parlato ma non sono stato abbastanza convincente. E comunque ho paura di un gioco di alleanze da tradire e competitivo a quel modo, non vorrei finisse con le partite di Starcraft: a chiunque io mi allei, quello vince la partita.

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