Gente Che Gioca > Gioco Concreto

I gruppi di gioco fissi stancano?

<< < (2/5) > >>

Patrick:
io ho un gruppetto di 6-7 persone (più alcuni "jolly") con cui gioco: di volta in volta gioco con chi è presente (e interessato al gioco).

Moreno Roncucci:
Dipende (come sempre) dal gruppo. Se ci sono tensioni sociali fra alcune persone rischiano di inasprirsi e condizionare il gioco. Oppure, magari ci sono persone che limitano pesantemente il range di giochi giocabili.  O che semplicemente non ti piace come giocano ma fanno parte "del gruppo"

D'altro canto, è solo quando giochi con un po' di tempo con delle persone che capisci meglio i loro punti di forza e debolezza come giocatori e in generale le dinamiche del gruppo. Quando giochi con sconosciuti o con gente con cui giochi raramente, è come se dovessi suonare in un gruppo con cui non hai mai fatto nemmeno le prove. (tanto per tornare alla metafora classica del gruppo jazz...)

Semplificando (che la gente non è mai così semplice), ogni gruppo ha dei limiti, ma più giochi insieme più ci vai vicino, mentre il livello con gente che non conosci difficilmente sarà alto (ci sono sempre felici eccezioni, ma dipende dalla fortuna di avere per puro caso una combinazione di gente che già si adatta a come stai giocando)

Il meglio probabilmente sarebbe avere più gruppi regolari, in maniera da fare con ciascuno quello che viene meglio con quel gruppo, ma questo aumenta di molto i requisiti in termini di tempo dell'hobby,...

Giulia Cursi:
Moreno stai esibendo un'Utopia!  ;D

judge:
Io gioco da un po' con un gruppo fisso. Siamo in 4.
Prima eravamo in 5, poi un ragazzo non ci ha seguito nella "giungla indie" ed è rimasto a WoD e D&D 3.5 con altri gruppi.

Dal mio punto di vista è bastato avere tra noi un nuovo giocatore per avere un'aria completamente nuova. Gli equilibri che rischiavano di instaurarsi si sono rotti (grazie anche al mio passaggio da master a giocatore).

Inoltre il ragazzo che è rimasto a WoD e D&D 3.5 ogni tanto lo vediamo per un Fiasco. Anche questo toglie ripetitività al gruppo fisso.

Il mio parere, quindi, è che avere un gruppo fisso non guasti (altrimenti si rischia di non giocare), anche perchè basta una sessione ogni tanto dove c'è qualcuno che non fa parte del gruppo per non cadere nella noia.

Kagura:
In passato, dovendo costituire un nuovo gruppo di gioco con sconosciuti tendevo comunque a coinvolgere una o due persone con cui giocavo di frequente. Sarà la coperta di Linus...
A ogni modo, credo che il gruppo fisso sia stancante solo quando si iniziano a ripetere le storie e i personaggi. Se salta fuori qualcosa di sempre nuovo, pur conoscendosi da anni può capitare che mi sembri di giocare con gente che quasi non conosco :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa