Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Un alternativa a d&d4 per giocare dungeon crawl tattico?
Seretur:
@ chi propone boardgame: non so quanto possano essere soddisfacenti. Quando faccio il master in una campagna eumate (termine scemo ma rende bene l'idea)a me piace creare incontri con pedane mobili, trappole, presse,pietroni rotolanti, dungeons su più livelli, enigmi ambientali, e chi più ne ha più ne metta.. è questo che mi fa comunque preferire un gdr a un boardgame e che mi da soddisfazione. comunque ho scaricato le versioni gratuite sia di drowning and falling che anima prime.. grazie a tutti per i consigli :)
Alessandro Piroddi (Hasimir):
In teoria ricalcano un pò la falsariga del "adventure game" inteso un pò alla Classic-D&D:
- Agon
- Aegis (italiano... immagina Anima Prima ma appunto più tattico)
- Anima Prime (io ci ho giocato scontri degni di Advent Children ... poi vedi tu se ti soddisfa o meno u_u)
Ci metterei dentro anche Tactical Ops.
Ricrea per filo e per segno la tipica struttura del "gruppo che fa quest", hai PG che crescono nel tempo (in termini di potenza), è incentrato sull'azione e la pianificazione.
Però è "tattico" in senso scenografico, non meccanico... hai un PG che puoi min-maxare, ma quello su cui devi ragionare è la FICTION (siamo al buio e con l'acqua alle caviglie, ho un attacco elettrico, il mostri è immune al fuoco ... come me la cavo?) piuttosto che in termini di NUMERI (la pistola fa danno 7, la sua armatura protegge 8 davanti ma 3 dietro, però il movimento mi costa 2 azioni ... che fare?).
Se vuoi trovi tutti i riferimenti nella mia firma
Ezio:
Mi permetto di sconsigliare Agon: è rotto.
Non dà il feeling che dovrebbe dare, il rapporto fiction-sistema è minimo ed è terribilmente ripetitivo. Nel giro di una/due sessioni hai esplorato tutto il gioco e non ci sono molte altre scelte interessanti che puoi fare: di fatto con un minimo di fantasia puoi usare tutte le abilità tutte le volte e il sistema di gestione risorse è poco avanzato.
Se a questo ci si aggiunge che molti pezzi del gioco sembrano buttati lì a caso (come i Vantaggi, copiati alla bene e meglio da The Shadow of Yesterday) e macchinosi da usare... no, Agon è un gioco con un sacco di potenziale, con un'ottima idea di fondo ma che andrebbe rivisto da zero.
Niccolò:
--- Citazione da: Zachiel - 2012-02-18 22:43:38 ---
--- Citazione da: Niccolò - 2012-02-18 16:40:23 ---nonononono. provate rune.
--- Termina citazione ---
Hai voglia di invogliarci con qualche descrizioncina di come riesce a soddisfare le nostre esigenze?
hai almeno googlato prima? :P
Zachiel:
--- Citazione da: Niccolò - 2012-02-19 14:50:10 ---
--- Citazione da: Zachiel - 2012-02-18 22:43:38 ---
--- Citazione da: Niccolò - 2012-02-18 16:40:23 ---nonononono. provate rune.
Hai voglia di invogliarci con qualche descrizioncina di come riesce a soddisfare le nostre esigenze?
hai almeno googlato prima? :P
Per rischiare di trovarmi delle recensioni scritte da un tizio che non so se l'abbia parpuziato o no? No, non l'ho fatto.
E l'unica cosa di tuo pugno che ho visto in giro è un "se ne potrebbe fare un ottimo gioco da tavolo", che mi ha confuso le idee più che no.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa