Mi sono trovato a fare una partitella dimostrativa un venerdì sera con gente che non aveva mai giocato ad Avventure in Prima Serata. Ne è risultato questo:
Valentina"Ally McBeal" perchè adora i momenti surreali alternati ai momenti comici, caratterizzati sempre da alienazioni più o meno gravi dei personaggi coinvolti.
Diego"Band of Brothers" perchè adora il percorso interiore per formare una famiglia partendo da perfetti sconosciuti e affrontando pericoli ben più grandi di loro.
Manuele"Eureka" perchè adora quel mix di investigazione e spionaggio con forti momenti comici in un mondo dominato dalla Scienza (leggasi fantascienza) nel quale i cliché americani vengono tranquillamente sovvertiti (basti pensare al cervellone che viene urtato dal giocatore di football, il quale si scusa profondamente, mentre il cervellone gli fa un rimprovero secco "Non farlo mai più!")
Angelo"Reaper" perchè adora i conflitti su piani diversi (nella fattispecie metafisico, sentimentale, ecc.) dove la risoluzione dell'insieme e non del singolo conflitto aiuta il superamento di ogni difficoltà.
Federico"Angel" perché i protagonisti e gli antagonisti hanno grandi pretese di eroismo ma in realtà sono spesso ridicoli.
Dopo un'appassionata discussione piena di idee siamo giunti a questo:
CROSSING THE WALLFonti di ispirazione: Io, Robot; La Lega dei Distinti Gentiluomini; Spirit of the Century; Stardust; Pantera Nera.
Sulla Terra, in diverse epoche, è sempre esistito un muro di pietra al quale sono legate leggende, miti e tabù. Non tutti sanno che oltre quel muro esiste una città fantascientifica sospesa nello spazio-tempo, come il muro, che coesiste in diverse epoche storiche.
I Protagonisti sono individui "comuni" che provengono da diverse epoche storiche e che per varie ragioni si sono trovati a dover attraversare il muro, ignari di cosa fosse o ben consapevoli delle leggende che lo circondavano. Che cosa cerca ognuno dietro quel muro? L'avventura può cominciare!
CASTVALENTINAGiovane suffragetta promessa sposa a Ronald, si ritrova nonostante l'amore a fuggire e, consapevole che il muro è avvolto da credenze popolari. Ha superato il muro perché voleva provare un'emozione forte prima del matrimonio e perché voleva dimostrare a sé stessa di essere capace di fare qualcosa da sola. Inoltre il suo animo in fondo razionalista l'ha portata a voler sfidare le leggende popolari.
Protagonista: July Hobbs Tornton
Definizione: Suffragetta inglese del 1870
Problema: Non riesce ad esprimere la sua vera natura a causa della sua ridiga educazione
Vantaggi:- Bell'aspetto
- Capacità oratoria
Legami:- Ronald, il suo fidanzato
Set Personale: Casa sua, in un villaggio inglese di campagna alla periferia di Londra
Arco Narrativo: 1 2 3 1 2
Interpretata da: Reneé Zellweger
DIEGOE' un gladiatore romano che è fuggito insieme ad una schiava. Attraversa il muro per ricercare la libertà... dopo una rocambolesca e fortunosa fuga riesce a scavalcare il muro e a fuggire dai suoi aguzzini sperando di essere finalmente libero ma...
Protagonista: Mogawe
Definizione: Gladiatore romano
Problema: Ossessionato dalla libertà
Vantaggi:- Fortunato
- Versatile nell'uso delle armi
Legame:- Niubeh, la schiava romana che ama
Set Personale: Lande della Numidia
Arco Narrativo: 1 2 3 2 1
Interpretato da: Djimon Hounsou
MANUELEConquistadores spagnolo alla ricerca della mitica El Dorado. Stava esplorando la giungla sud-americana quando ha visto questo "muro" e convinto che fosse una costruzione indigena a protezione di un tempio o di una citta o comunque di qualcosa che potesse essere prezioso non ha esitato ad oltrepassarlo.
Protagonista: Diego Ramiréz de la Noche Esteban Rodriguez in Adelante Francisco
Definizione: Conquistadores spagnolo
Problema: Avidità senza confini
Vantaggi:- Valutare preziosi
- Navigatore
Legame:- Menos, il suo stallone
Set Personale: Santa Maddalena, il suo galeone a tre alberi
Arco Narrativo: 1 1 2 2 3
Interpretato da: Brendan Fraser
ANGELONobile emiro arabo al soldo del feroce Saladino che ha perso il figlio nella 3a Crociata e da allora è diventato un oppositore del condottiero arabo. Attraverso il muro perché mandato in missione suicida dal Saladino fa ripiegare i suoi uomini verso il muro, la prima ondata di cavalleria cristiana arriva lì prima di noi, allora inizia la battaglia in cui c'è un solo sopravvissuto: il vecchio nobile. Prima che arrivi la seconda ondata riesce a scavalcare il muro. Cadendo in un recinto circondato da fasci luminosi.
Protagonista: Abdul Achmed Al Am Sared Ibn Ruffil
Definizione: Nobile emiro arabo
Problema: Fanatismo religioso
Vantaggi:- Conoscenza del Corano
- Guerriero
Legame:- Figlia
Set Personale: Corte di Gerusalemme
Arco Narrativo: 2 3 1 1 2
Interpretato da: Omar Sharif
FEDERICOValoroso paladino carolingio della Corte di Carlo Magno e fedele servitore del Sacro Romano Impero. Attraversa il muro perchè ha visto qualcuno violare la tomba di Orlando e rubare Durlindana. Lo sta inseguendo.
Protagonista: Conte Jacques d'Angiers
Definizione: Paladino carolingio
Problema: Volontà malleabile
Vantaggi:- Guerriero di Dio
- Artista
Legame:- Jerome, il suo fedele scudiero e consigliere leale
Nemesi: Il ladro di Durlindana
Set Personale: Campo di battaglia di Roncisvalle
Arco Narrativo: 2 1 1 3 2
Interpretato da: Hulk Hogan

Ho visto tantissimo interesse in tutti. C'erano veramente molte idee messe in campo e la serie prometteva molto bene. Alla fine della serata, delusi che fosse già finita, abbiamo deciso di continuare comunque la serie e proseguirla su PbF.
Più che altro ho visto una grande attenzione al tavolo, soprattutto durante la creazione dei Protagonisti. Tutti hanno sentito propria la serie, tanto che come ho già detto, la volontà di continuarla è stata tanta.
Appena concludiamo il Pilot posto.