Autore Topic: [AiPS] Crossing the Wall  (Letto 2971 volte)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[AiPS] Crossing the Wall
« il: 2009-03-25 09:44:36 »
Mi sono trovato a fare una partitella dimostrativa un venerdì sera con gente che non aveva mai giocato ad Avventure in Prima Serata. Ne è risultato questo:

Valentina
"Ally McBeal" perchè adora i momenti surreali alternati ai momenti comici, caratterizzati sempre da alienazioni più o meno gravi dei personaggi coinvolti.

Diego
"Band of Brothers" perchè adora il percorso interiore per formare una famiglia partendo da perfetti sconosciuti e affrontando pericoli ben più grandi di loro.

Manuele
"Eureka" perchè adora quel mix di investigazione e spionaggio con forti momenti comici in un mondo dominato dalla Scienza (leggasi fantascienza) nel quale i cliché americani vengono tranquillamente sovvertiti (basti pensare al cervellone che viene urtato dal giocatore di football, il quale si scusa profondamente, mentre il cervellone gli fa un rimprovero secco "Non farlo mai più!")

Angelo
"Reaper" perchè adora i conflitti su piani diversi (nella fattispecie metafisico, sentimentale, ecc.) dove la risoluzione dell'insieme e non del singolo conflitto aiuta il superamento di ogni difficoltà.

Federico
"Angel" perché i protagonisti e gli antagonisti hanno grandi pretese di eroismo ma in realtà sono spesso ridicoli.

Dopo un'appassionata discussione piena di idee siamo giunti a questo:

CROSSING THE WALL

Fonti di ispirazione: Io, Robot; La Lega dei Distinti Gentiluomini; Spirit of the Century; Stardust; Pantera Nera.

Sulla Terra, in diverse epoche, è sempre esistito un muro di pietra al quale sono legate leggende, miti e tabù. Non tutti sanno che oltre quel muro esiste una città fantascientifica sospesa nello spazio-tempo, come il muro, che coesiste in diverse epoche storiche.
I Protagonisti sono individui "comuni" che provengono da diverse epoche storiche e che per varie ragioni si sono trovati a dover attraversare il muro, ignari di cosa fosse o ben consapevoli delle leggende che lo circondavano. Che cosa cerca ognuno dietro quel muro? L'avventura può cominciare!

CAST

VALENTINA
Giovane suffragetta promessa sposa a Ronald, si ritrova nonostante l'amore a fuggire e, consapevole che il muro è avvolto da credenze popolari. Ha superato il muro perché voleva provare un'emozione forte prima del matrimonio e perché voleva dimostrare a sé stessa di essere capace di fare qualcosa da sola. Inoltre il suo animo in fondo razionalista l'ha portata a voler sfidare le leggende popolari.
Protagonista: July Hobbs Tornton
Definizione: Suffragetta inglese del 1870
Problema: Non riesce ad esprimere la sua vera natura a causa della sua ridiga educazione
Vantaggi:
- Bell'aspetto
- Capacità oratoria
Legami:
- Ronald, il suo fidanzato
Set Personale: Casa sua, in un villaggio inglese di campagna alla periferia di Londra
Arco Narrativo: 1 2 3 1 2
Interpretata da: Reneé Zellweger


DIEGO
E' un gladiatore romano che è fuggito insieme ad una schiava. Attraversa il muro per ricercare la libertà... dopo una rocambolesca e fortunosa fuga riesce a scavalcare il muro e a fuggire dai suoi aguzzini sperando di essere finalmente libero ma...
Protagonista: Mogawe
Definizione: Gladiatore romano
Problema: Ossessionato dalla libertà
Vantaggi:
- Fortunato
- Versatile nell'uso delle armi
Legame:
- Niubeh, la schiava romana che ama
Set Personale: Lande della Numidia
Arco Narrativo: 1 2 3 2 1
Interpretato da: Djimon Hounsou


MANUELE
Conquistadores spagnolo alla ricerca della mitica El Dorado. Stava esplorando la giungla sud-americana quando ha visto questo "muro" e convinto che fosse una costruzione indigena a protezione di un tempio o di una citta o comunque di qualcosa che potesse essere prezioso non ha esitato ad oltrepassarlo.
Protagonista: Diego Ramiréz de la Noche Esteban Rodriguez in Adelante Francisco
Definizione: Conquistadores spagnolo
Problema: Avidità senza confini
Vantaggi:
- Valutare preziosi
- Navigatore
Legame:
- Menos, il suo stallone
Set Personale: Santa Maddalena, il suo galeone a tre alberi
Arco Narrativo: 1 1 2 2 3
Interpretato da: Brendan Fraser


ANGELO
Nobile emiro arabo al soldo del feroce Saladino che ha perso il figlio nella 3a Crociata e da allora è diventato un oppositore del condottiero arabo. Attraverso il muro perché mandato in missione suicida dal Saladino fa ripiegare i suoi uomini verso il muro, la prima ondata di cavalleria cristiana arriva lì prima di noi, allora inizia la battaglia in cui c'è un solo sopravvissuto: il vecchio nobile. Prima che arrivi la seconda ondata riesce a scavalcare il muro. Cadendo in un recinto circondato da fasci luminosi.
Protagonista: Abdul Achmed Al Am Sared Ibn Ruffil
Definizione: Nobile emiro arabo
Problema: Fanatismo religioso
Vantaggi:
- Conoscenza del Corano
- Guerriero
Legame:
- Figlia
Set Personale: Corte di Gerusalemme
Arco Narrativo: 2 3 1 1 2
Interpretato da: Omar Sharif


FEDERICO
Valoroso paladino carolingio della Corte di Carlo Magno e fedele servitore del Sacro Romano Impero. Attraversa il muro perchè ha visto qualcuno violare la tomba di Orlando e rubare Durlindana. Lo sta inseguendo.
Protagonista: Conte Jacques d'Angiers
Definizione: Paladino carolingio
Problema: Volontà malleabile
Vantaggi:
- Guerriero di Dio
- Artista
Legame:
- Jerome, il suo fedele scudiero e consigliere leale
Nemesi: Il ladro di Durlindana
Set Personale: Campo di battaglia di Roncisvalle
Arco Narrativo: 2 1 1 3 2
Interpretato da: Hulk Hogan


Ho visto tantissimo interesse in tutti. C'erano veramente molte idee messe in campo e la serie prometteva molto bene. Alla fine della serata, delusi che fosse già finita, abbiamo deciso di continuare comunque la serie e proseguirla su PbF.
Più che altro ho visto una grande attenzione al tavolo, soprattutto durante la creazione dei Protagonisti. Tutti hanno sentito propria la serie, tanto che come ho già detto, la volontà di continuarla è stata tanta.
Appena concludiamo il Pilot posto.
« Ultima modifica: 2009-03-25 15:25:25 da Luca Veluttini »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Crossing the Wall
« Risposta #1 il: 2009-03-25 10:01:33 »
Bella serie, mi ispira; complimenti :D

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS] Crossing the Wall
« Risposta #2 il: 2009-03-25 11:16:29 »
Mauro, dici così a tutti, allora!!! :biggrin: :laugh::laugh::devil:
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Crossing the Wall
« Risposta #3 il: 2009-03-25 11:17:45 »
Stiamo facendo (siamo a fine Pitch, tra poco faranno i PG), io ed i miei amici via PBEM, una serie che ha come concept "persone di epoche diverse si ritrovano in una Casa (un non-luogo composto da infinite stanze di tutte le epoche), da cui visitano epoche storiche diverse nella speranza di guadagnarsi il ritorno a casa".

Anche tu confermi la mia impressione che AiPS ispiri molto a spaziare verso PG "esotici", fosse anche solo perchè sono semplici da fare.

Sui Vantaggi io avrei incoraggiato a spaziare un po'di più, a tenerli più ampi.
Per esempio:
Valutare preziosi & Navigatore -> Conquistador saccheggiatore (che include ambo i tratti scelti) + un altro
Ma si tratta solo di una scelta "di stile", non è un problema! ^__^

Questi PG mi ispirano molto; sono convinto che anche i miei giocatori ne faranno di altrettanto belli! ^_^

Una cosa che non mi convince del tutto è il fatto che non avete definito molto del "dopo" (es.: che tipo di puntate, temi toccati...), ma solo le atmosfere.
Se il Produttore ha idee chiare e fiducia dai giocatori non sarà un problema, altrimenti potrebbe esserlo... Lo devi sapere tu, però.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[AiPS] Crossing the Wall
« Risposta #4 il: 2009-03-25 12:33:22 »
Citazione
Una cosa che non mi convince del tutto è il fatto che non avete definito molto del "dopo" (es.: che tipo di puntate, temi toccati...), ma solo le atmosfere.
Se il Produttore ha idee chiare e fiducia dai giocatori non sarà un problema, altrimenti potrebbe esserlo... Lo devi sapere tu, però.


Probabilmente abbiamo definito qualcosa, ma devo scartabellare nei miei appunti...

Anche se sicuramente ci siamo detti di vedere prima le idee del Pilot.

Poi non saprei quanto questo possa essere corretto o meno. Forse rischierebbe di minare certi presupposti...

Attendo suggerimenti nel caso.
« Ultima modifica: 2009-03-25 12:37:29 da Luca Veluttini »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Crossing the Wall
« Risposta #5 il: 2009-03-25 15:20:49 »
Citazione
[cite]Postato da: Luca Veluttini[/cite]Poi non saprei quanto questo possa essere corretto o meno. Forse rischierebbe di minare certi presupposti...

Intendi il presupposto che il "mistero" stia in mano al Produttore?
Se siete già d'accordo che debba essere così, a posto. Basta saperlo... e sapere che non è un obbligo, in AiPS, ma una possibilità.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[AiPS] Crossing the Wall
« Risposta #6 il: 2009-03-25 15:24:37 »
E' stato detto loro, ma preferiscono vista la serie, che il mondo a loro non sia noto e quindi vorrebbero esplorarlo di volta in volta. Non so se mi sono spiegato?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Crossing the Wall
« Risposta #7 il: 2009-03-25 15:34:08 »
Da parte mia vi consiglio di stare attenti a non tenere la serie eccessivamente sul vago: con Omega Alfa abbiamo notato che il problema a volte è stato proprio quello: bella idea iniziale, ambientazione con abbastanza elementi da essere interessante e fruttifera, ma la serie era eccessivamente vaga, mancava una direzione, col risultato che a volte non si riusciva bene a inquadrare, per esempio, che Scena chiamare.
La serie sta comunque venendo bene, ma penso che con un minimo in piú di definizione iniziale avrebbe potuto venire meglio.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[AiPS] Crossing the Wall
« Risposta #8 il: 2009-03-25 17:19:04 »
La chiamata delle Scene è stata un po' difficile all'inizio, complice un po' il diverso modo di giocare (sono abituati tutti al Master onnipotente e a ricevere Regola 0 e un buon set di HR nella calza della Befana).
Ora stanno ingranando, di sicuro, visto che siamo in fase di Pilot, starò attento a questo aspetto consigliatomi.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Crossing the Wall
« Risposta #9 il: 2009-03-25 17:23:21 »
Citazione
[cite]Postato da: Luca Veluttini[/cite]La chiamata delle Scene è stata un po' difficile all'inizio,

Non ti preoccupare, è normale. ^_-
E'come imparare ad andare in bicicletta dopo aver usato solo l'autobus per tutta la vita. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AiPS] Crossing the Wall
« Risposta #10 il: 2009-03-25 19:43:01 »
Questa similitudine, Mattia, me la segno e me la rivendo.

Domanda che mi viene rileggendo i personaggi. Qui, nelle serie che sto giocando, su altri AP in giro ho notato che spesso i giocatori "abituati ad altro" tendono a privilegiare i Vantaggi sui Legami. Probabilmente questo è dovuto al fatto che i Vantaggi vengono percepiti anche inconsciamente come "Caratteristiche" mentre i Legami, nel gioco tradizionale, sono per lo più appannaggio di angolini della scheda come il background o i Contatti.
Quale pensate possa essere una buona soluzione per far capire in questi casi che in AiPS non c'è reale differenza tra i due, sono utili e caratterizzanti uguale? Dirglielo direttamente sembra non servire, credo sia proprio una questione di percezione e abitudine a certe prospettive. L'ultima volta ho anche provato a portare un "personaggio d'esempio", mi sono divertito a costruire una scheda farlocca (una delle infinite possibili) per Claire Bennet, la Cheerleader di Heroes, ovviamente con un Vanttaggio e due Legami, e l'ho usata per tutti gli esempi, sperando nel  messaggio subliminale. Apparentemente neanche questo è servito.
Altre idee, oltre alla lobotomia?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[AiPS] Crossing the Wall
« Risposta #11 il: 2009-03-25 19:51:44 »
Citazione
[cite]Postato da: Ezio Melega[/cite]Qui, nelle serie che sto giocando, su altri AP in giro ho notato che spesso i giocatori "abituati ad altro" tendono a privilegiare i Vantaggi sui Legami. Probabilmente questo è dovuto al fatto che i Vantaggi vengono percepiti anche inconsciamente come "Caratteristiche" mentre i Legami, nel gioco tradizionale, sono per lo più appannaggio di angolini della scheda come il background o i Contatti.
Quale pensate possa essere una buona soluzione per far capire in questi casi che in AiPS non c'è reale differenza tra i due, sono utili e caratterizzanti uguale?


Per esempio, i Legami hanno un lato positivo ulteriore tutto loro, rispetto ai Vantaggi che consiste nella possibilità di fungere da collegamento fra i Protagonisti.

Immaginati il marito di un giocatore che è Nemesi di un altro, o la figlia di un PG sposata con un altro PG e vedi come si fanno subito più intense le interazioni :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Crossing the Wall
« Risposta #12 il: 2009-03-25 20:22:58 »
Penso che sia in parte dovuto a una (vera o percepita) maggiore facilità di usare i Vantaggi rispetto ai Legami: i primi sono una caratteristica del personaggio in sé, i secondi sono legati a un'altra persona; un po', per esemplificare prendendo da Cani nella Vigna (so che sono due giochi diversi e che ciò che vale in uno non necessariamente vale nell'altro, lo dico solo per rendere il concetto), come i dadi per le Relazioni rispetto a quelle per i Tratti: i primi li tiri solo se la Relazione aiuta o è la Posta o l'avversario, i secondi ogni volta che li porti in gioco, a prescindere dal Conflitto.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[AiPS] Crossing the Wall
« Risposta #13 il: 2009-03-25 20:41:22 »
Diciamo che i Legami sono sempre stati visti, a causa del tradizional scaffale, come qualcosina che il Master bravo riusciva a mettere nelle storie raccontate da lui.

Per ora ho visto che in Mystic Wars, l'altra serie che sto producendo, l'azione la fa da padrone e i giocatori puntano molto ai Vantaggi sulla risoluzione dei Conflitti, non c'è un vero e proprio mettere in gioco il Legame.

Forse è solo una "cattiva" abitudine che col tempo potrà essere falcidiata.

Questa serie per me ha delle ottime potenzialità dal punto di vista dei Legami per alcuni Protagonisti... chissà... :cool:

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Crossing the Wall
« Risposta #14 il: 2009-03-25 20:51:21 »
Però è vero che, se il Legame non appare, portarlo in gioco è già piú difficile, almeno rispetto a molti Tratti; e la presenza in Scena di un Legame comunque dipende dal Produttore.

Aggiungo solo che con quanto sopra non voglio dire che i Tratti siano meglio dei Legami; semplicemente, capisco credo che quello sia uno dei motivi per cui i primi sono preferiti ai secondi, e da un certo punto di vista posso capirlo.
« Ultima modifica: 2009-03-25 20:52:31 da Mauro »

Tags: