Autore Topic: [AiPS] Crossing the Wall  (Letto 2985 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[AiPS] Crossing the Wall
« Risposta #15 il: 2009-03-26 00:56:46 »
Citazione
[cite]Postato da: Ezio Melega[/cite]Questa similitudine, Mattia, me la segno e me la rivendo.

Ah, fai pure. L'esempio della bicicletta (che usa anche l'onnipresente Moreno) è sempre efficace.

Citazione
[cite]Postato da: Mauro[/cite]Penso che sia in parte dovuto a una (vera o percepita) maggiore facilità di usare i Vantaggi rispetto ai Legami:

Può darsi.
I miei giocatori tendono a scegliere 2 Vantaggi + 1 Legame, fosse anche solo perchè il cast, essendo tanti al tavolo, è già bello ricco anche con solo i PG.

Citazione
[cite]Postato da: Claudia Cangini[/cite]il marito di un giocatore

Quindi non giochiamo in Italia? :P (questa è fine, eh... Ok, vado a seppellirmi)
Torniamo al problema.

Citazione
[cite]Postato da: Ezio Melega[/cite]Quale pensate possa essere una buona soluzione per far capire in questi casi che in AiPS non c'è reale differenza tra i due, sono utili e caratterizzanti uguale? Dirglielo direttamente sembra non servire,

Mah, non saprei. Di certo non è una cosa che blocca il gioco. Una volta che gliel'hai detto, amen, è una libera scelta. Tanto, come Produttore, puoi sbattere dentro i PnG che vuoi (ma sei vincolato a "far brillare i PG").

Citazione
[cite]Postato da: Mauro[/cite]Però è vero che, se il Legame non appare, portarlo in gioco è già piú difficile,

Per finire, vorrei dire che un Legame per "dare la carta" può anche non apparire per niente.
Basta anche solo nominarlo, o accennarlo, o sottintenderlo o ricordarlo.
Immagina Rocky che urla "ADRIANAAAAHHH!!!". Anche se Adriana non è lì, il Legame c'è e serve! ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Lavinia

  • Visitatore
[AiPS] Crossing the Wall
« Risposta #16 il: 2009-03-26 01:43:51 »
Citazione
[cite]Postato da: Ezio Melega[/cite][p]Domanda che mi viene rileggendo i personaggi. Qui, nelle serie che sto giocando, su altri AP in giro ho notato che spesso i giocatori "abituati ad altro" tendono a privilegiare i Vantaggi sui Legami. Probabilmente questo è dovuto al fatto che i Vantaggi vengono percepiti anche inconsciamente come "Caratteristiche" mentre i Legami, nel gioco tradizionale, sono per lo più appannaggio di angolini della scheda come il background o i Contatti.[/p]

Mi sovviene che quando ho creato il personaggio per Aetatis Aeterna hai commentato che l'avresti giocato più sui Legami che sui Vantaggi... Appunto, tu avresti fatto così, ma per come io vedo il personaggio le persone con cui si relaziona in maniera significativa, in positivo e in negativo (esclusi ovviamente gli altri protagonisti) iniziano e finiscono con la sua figlia adottiva. Ho voluto quindi fare in modo che lei fosse l'unico Legame per sottolinearlo.  Altri personaggi invece se li avessi giocati io avrei probabilmente scelto due Legami - un Vantaggio. Credo dipenda molto dall'immagine mentale che ci si costruisce, anche perchè obiettivamente sia gli uni che gli altri hanno enormi possibilità ed utilità concreta quindi non ha senso parlare di un tipo di tratto migliore dell'altro...

Tornando IT... Quello che è saltato fuori da questa demo mi ispira parecchio, personalmente ci vedo delle ottime possibilità a livello di trama e di rapporti fra i personaggi. Spero che riesca a decollare il pbf perchè sono molto molto curiosa di vedere cosa ne caverete!

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[AiPS] Crossing the Wall
« Risposta #17 il: 2009-03-26 10:39:18 »
Citazione
[cite]Postato da: Korin Duval[/cite]Per finire, vorrei dire che un Legame per "dare la carta" può anche non apparire per niente.
Basta anche solo nominarlo, o accennarlo, o sottintenderlo o ricordarlo

Infatti ho detto "piú difficile", non "impossibile" :P Quando a Modena ho provato il gioco un Legame con un senatore è stato usato come il classico "Lei non sa chi sono io", con relativa minaccia di fare una telefonata :D
Poi la cosa può essere piú percezione che altro, anche dovuta a una maggiore abitudine a ragionare per abilità e non per PNG.

Tags: