Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[SLOW DOWN] Physical Engine ?

<< < (8/16) > >>

Zachiel:
Io, Moreno, continuo a vederci un confine. Da una parte hai questo bisogno di misurare, dall'altra no. In trollbabe sollevi un masso, ma non te ne frega niente di sapere quanto è pesante. In D&D devi saperne il peso per poter decidere se ce la si può fare o no (in D&D 3.x sollevare qualcosa dipende dalla tua forza, poi, non da un tiro di forza), in Trollbabe è una cosa estetica.
Il PE io lo identifico come quella cosa che si mette in mezzo tra l'estetica e l'azione. Il "se non lo misuro e non do una scala di come lo si affronta non è realistico", pur con un realismo che applica un modello approssimato ed a gusto del designer.
Come dici tu, una "finezza" da manuale, che poi nel gioco giocato dà più problemi che altro.

Un altro esempio di PE ce lo vedo in D&D contro Vampiri per la gestione delle ricchezze.
In D&D hai tot monete. In vampiri hai una certa ricchezza.
In D&D se spendi una moneta hai una moneta in meno. In Vampiri se paghi un caffè a qualcuno la tua ricchezza rimane invariata.
D&D per me è PE. Una complicazione pignoleristica puntata a far funzionare le cose come dovrebbero funzionare, anche quando non se ne sente il bisogno.

PS: spero che lo SLOW DOWN non tenga conto di quanto scritto prima della sua istituzione, in caso avrò a che fare con la pattumiera.

Niccolò:
perchè mai in dnd hai bisogno di sapere quanto pesa il masso? (in quale dnd, poi?)... non mi viene in mente nessun momento nel quale sapere una cosa del genere nelle mie partite si fosse rivelata fondamentale. è il classico esempio di regola che trovi sensata quando la leggi, ma poi quando giochi smetti presto di ricordartela.

Ezio:

--- Citazione da: Niccolò - 2012-02-20 17:05:20 ---perchè mai in dnd hai bisogno di sapere quanto pesa il masso? (in quale dnd, poi?)... non mi viene in mente nessun momento nel quale sapere una cosa del genere nelle mie partite si fosse rivelata fondamentale. è il classico esempio di regola che trovi sensata quando la leggi, ma poi quando giochi smetti presto di ricordartela.

--- Termina citazione ---

Curioso che tu lo chieda.

Un mio personaggio (Bardo Elfo, 5° livello, AD&D 2a edizione) è morto perché non era abbastanza forte da spostare, secondo la tabella peso trascinato/trasportato/sollevato il masso che dopo una frana bloccava l'ingresso della caverna in cui si trovava.

Ricordo quella partita come una delle peggiori della mia vita: un anticlimax di dimensioni gargantuesche, dovuto anche al puro e semplice bullismo del GM: ma come, sai che posso spostare fino a 100 kg e mi uccidi con un masso da 110?

Claudia Cangini:
Ma erano 110 Kg oggettivi e misurabili, vuoi mettere? XD

Luca Bonisoli:

--- Citazione da: Zachiel ---Io, Moreno, continuo a vederci un confine. Da una parte hai questo bisogno di misurare, dall'altra no. In trollbabe sollevi un masso, ma non te ne frega niente di sapere quanto è pesante. In D&D devi saperne il peso per poter decidere se ce la si può fare o no (in D&D 3.x sollevare qualcosa dipende dalla tua forza, poi, non da un tiro di forza), in Trollbabe è una cosa estetica.

Fanmail perchè riassume quello che volevo dire in modo molto più sintetico di come avrei saputo fare io!  ;D

--- Citazione da: Niccolò ---perchè mai in dnd hai bisogno di sapere quanto pesa il masso? (in quale dnd, poi?)... non mi viene in mente nessun momento nel quale sapere una cosa del genere nelle mie partite si fosse rivelata fondamentale. è il classico esempio di regola che trovi sensata quando la leggi, ma poi quando giochi smetti presto di ricordartela.

Però, vedi, quella regola C'E' e in teoria se giochi a D&D dovresti seguirla.  8)
Altrimenti ti crei una tua variante del gioco e, sommando tutte le house rules, ottieni un gioco diverso, che somiglia a D&D ma non lo è.
Penso che qui sia essenziale riferirsi ai regolamenti come descritti nei rispettivi manuali.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa